Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Captain America Civil War: chi è pantera nera?

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR: CHI E’ PANTERA NERA. Tutti i veri amanti dei fumetti avranno notato che le reazioni dell'ultimo trailer di Captain America Civil War hanno messo in atto una vera e propria ingiustizia: tutta l'attenzione è stata infatti catalizzata da quella manciata di secondi in cui lo Spider-Man di Tom Holland fa capolino durante la battaglia tra i due schieramenti degli Avengers. Certo, si tratta di un evento epocale – la prima apparizione dell'Arrampicamuri in un film della Marvel – Disney insieme agli altri eroi dopo i trascorsi alla Sony – ma a farne le spese è stata la vera new entry di Civil War, ovvero Pantera Nera, interpretato da Chadwick Boseman.

Da non perdere: Captain America Civil War: schieramenti e trama
 

PANTERA NERA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI VEDERE CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR. Chi è costui, si staranno chiedendo i novizi che sono rimasti sbigottiti nell'assistere alle evoluzioni di questo misterioso personaggio bardato da un'elegante tuta nera dalle forme animali? Cerchiamo di spiegarlo, perché la sua inclusione nella squadra degli Avengers è qualcosa di molto significativo.
Black Panther – Pantera Nera è un supereroe che nasce negli anni '60 per merito di Stan Lee e Jack Kirby. A tutti gli effetti si tratta del primo personaggio di colore in una serie a fumetti, se si trattano dei figuranti di secondo e terz'ordine.
T'Challa, questo il nome dell'eroe, è il monarca e difensore del Regno di Wakanda, una nazione fittizio del Nordafrica. Si tratta di un luogo in cui tradizione e modernità vanno a braccetto, non senza alcuni contrasti importanti, e che è divenuto un luogo fondamentale per gli equilibri mondiali in quanto unico posto in cui si possono trovare giacimenti di vibranio, materiale praticamente indistruttibile dalla potenzialità micidiali (di cui è fatto anche lo scudo di Capitan America).

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR: LA STORIA DI BLACK PANTHER. La storia di T'Challa è delle più classiche: orfano in tenere età, viene cresciuto dalla matrigna e dallo zio almeno fino a che non raggiunge l'età sufficiente per potersi sottoporre al rito d'iniziano che lo trasforma in un superumano – l'ingerimento di un'erba segreta dai poteri mistici – e gli conferisce i doni di Pantera Nera. Durante il suo apprendistato T'Challa conosce anche Ororo Munrore, ovvero la Tempesta del gruppo degli X-Men, con la quale ha una storia d'amore e che poi in seguito sposerà. Tra i suoi primi avversari ci sono stati i Fantastici Quattro, che ha sfidato e battuto per saggiare le proprie capacità, ma con i quali ha stretto amicizia, tanto da essere poi entrato a far parte degli Avengers, diventano uno dei membri più fedeli e importanti. T'Challa infatti oltre a essere potente e agile è anche una delle persone più intelligenti sulla faccia della Terra, specializzato nel campo scientifico ma versato anche in alcuni campi della magia.
Le sue avventure sono state fondamentali per la crescita della Marvel, in quanto ben prima dell'avvento di un personaggio come Luke Cage (e persino del reale gruppo rivoluzionario delle Pantere Nere), grazie a lui sono state affrontate alcune questioni importanti come il razzismo e l'ingerenza degli Stati Uniti nella politica dei Paesi africani. Si tratta anche di una figura non priva di criticità, in quanto più volte è stato criticato dal suo stesso popolo perché i suoi impegni negli USA in veste di supereroe lo distolgono dall'esercizio del potere. La stessa monarchia di Wakanda in realtà si regge su un precario equilibrio: la tradizione rimane forte, ma un Paese così avanzato fa fatica ad accettare l'esistenza di una famiglia Reale ancora alla testa del governo.

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR SCHIERAMENTI: DA CHE PARTE STA PANTERA NERA? Nel film Pantera Nera si schiererà con Iron Man, e sembra proprio che dietro questa decisione ci sia il Soldato d'Inverno, ex compagno di Capitan America, il quale in una delle sue missioni assassine potrebbe uccidere qualcuno di molto caro a T'Challa, che evidentemente dovrebbe esigere la propria vendetta.

Per saperne di più: Captain American Civil War: tutto sui personaggi

FILM SUPEREROI: GUIDE GALATTICHE PER APPASSIONATI. Se sei un vero appassionato Marvel, non perderti:

(Foto: Courtesy of Walt Disney Studios Motion Pictures)

Commenti

Commenta Captain America Civil War: chi è pantera nera?.
Utilizza FaceBook.