Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Captain America Civil War: tutto sui personaggi

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR: TUTTO SUI PERSONAGGI. Come oramai sapranno anche i muri il 4 maggio 2016 uscirà nelle sale italiane il film - evento destinato a spaccare per sempre l'Universo Cinematografico della Marvel (ovvero fino al prossimo film, probabilmente).
Stiamo ovviamente parlando di Captain America: Civil War, terzo capitolo delle avventure dell'eroe eponimo, ma soprattutto crossover quasi definitivo tra tutti gli eroi finora portati su grande schermo della Casa delle Idee.

Questo è l'anno degli scontri. Leggi: Batman vs Superman: cosa sapere prima di vedere il film

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR: LA TRAMA. La trama è presto detta: dopo le ultime minacce planetarie sventate dagli Avengers i governi mondiali sono sempre più preoccupati dei danni collaterali che possono provocare i superumani e per questo chiedono che il team si sottoponga sia controllato e subordinato a un'agenzia internazionale che ne decide le azioni. Cap e Iron Man hanno pareri differenti: diffidente il primo, collaborativo l'altro, i due membri della squadra daranno il via a uno scontro fratricida. 

Per saperne di più leggi: Captain America Civil War: schieramenti e trama

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR: DA PANTERA NERA A BLACK WIDOW. Vediamo dunque chi sono i personaggi coinvolti in Captain America: Civil War (vi anticipiamo già che Thor e Hulk, a meno di clamorosi e non impossibili cameo tenuti segreti, non saranno della partita) e quali sono le loro motivazioni per partecipare allo scontro tra fazioni.
Capitan America – Steve Rogers (Chris Evans): non si può non partire dal titolare del film. L'eroe a stelle e strisce guida la parte degli Avengers che si rifiuta di essere controllata dall'esterno e sopratutto che crede nel riscatto del ritrovato Bucky Barnes, il Soldato d'Inverno. Rogers è rimasto scottato dagli eventi del precedente film – The Winter Soldier – e comprensibilmente non si fida più dell'autorità costituita in quanto tale. La sua correttezza però lo rende un leader recalcitrante.
Iron Man – Tony Stark (Robert Downey Jr.): anche il miliardario geniale è rimasto colpito da quanto successo in Avengers: Age of Ultron (stiamo parlando della creazione dell'intelligenza artificiale omicida e del disastro di Sokovia) e per questo Tony sta cercando una sorta di redenzione personale nel tentativo di controllare i superumani presenti sulla Terra.
Il Soldato d'Inverno – Bucky Barnes (Sebastian Stan): si tratta di uno dei motivi del contendere attorno al quale si svolge lo scontro. In pratica Bucky incarna uno dei vecchi topos dei fumetti: è possibile redimere un villain, soprattutto quando questi è inconsapevole e quando arriva il momento di tracciare una linea? Ricordiamo infatti che il Soldato d'Inverno è un killer spietato che l'Hydra ha sottoposto al lavaggio del cervello.
Falcon – Sam Wilson (Anthony Mackie): alleato di Captain America, su Falcon non c'è molto da dire. Reduce di guerra, deve interamente il suo ritorno in azione a Steve, e per questo (oltre che alla condivisione degli stessi ideali) si schiera al suo fianco.
Pantera Nera – T'Challa (Chadwick Boseman): new entry della pellicola e alleato di Iron Man, Pantera Nera è uno dei supereroi più attesi dai fan. Dotato di un'iconica tuta nera e di superpoteri animali, il regnante dello stato di Wakanda dovrebbe entrare nella contesa per saldare un conto con il Soldato d'Inverno. Come suggerisce il trailer, infatti, qualcuno di vicino a T'Challa potrebbe rimanere ucciso in un attentato.
Occhio di Falco – Clint Barton (Jeremy Renner): alleato di Captain America, ha da sempre rappresentato il cuore umano e “working class” degli Avengers, come abbiamo visto in Age of Ultron. In questo caso era comprensibile che si schierasse a fianco di qualcuno di più ancorato alla realtà come Steve, e non è improbabile che anche questa volta il suo ruolo di gregario eccellente possa servire da contraltare morale del film.
Natasha Romanoff - Vedova Nera (Scarlett Johansson): alleata di Iron Man, per quanto in The Winter Soldier l'avessimo vista combattere insieme a Capitan America. Il suo passato da spia però la convince della necessità che venga esercitato un controllo su essere potenti come i suoi amici, ma al tempo stesso il suo cuore le dice che potrebbe fidarsi delle promesse di Rogers.
War Machine - James Rhodes (Don Cheadle): alleato di Iron Man, a questi deve interamente l'utilizzo della sua micidiale armatura cibernetica. Essendo un ufficiale dell'esercito americano è facile comprendere come questi possa essere d'accordo con il piano di Stark. L'ultimo trailer pubblicato lascia intendere che War Machine potrebbe venire ferito seriamente – forse letalmente – da Bucky.  
Visione (Paul Bettany): l'androide nato dalla fusione della coscienza dell'ex maggiordomo artificiale Jarvis e dalla Gemma della Mente è un fedele alleato di Iron Man, il quale è in parte il suo creatore. Razionale ma alieno nei suoi ragionamenti, Visione è uno dei personaggi da cui paradossalmente ci si attendono i comportamenti meno prevedibili.
Scarlet Witch - Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen): al momento non è affatto chiaro con chi si alleerà la sokoviana dotata di poteri magici che sta imparando lentamente a controllare. Le informazioni a disposizione dicono che è ancora confusa, d'altro canto ha da poco perso il fratello Pietro, ma potrebbe diventare un jolly importante nello scontro.
Ant-Man – Scott Lang (Paul Rudd): conosciuto da poco grazie al film omonimo, il ladruncolo Scott è diventato un eroe, per quanto recalcitrante. Il suo senso di giustizia lo porta a schierarsi con Cap e d'altro canto Falcon era intervenuto direttamente a dargli una mano nel recupero della tecnologia da lui utilizzata.
Spider-Man – Peter Parker (Tom Holland): si tratta ovviamente del ritorno all'ovile che tutti aspettano, dato che l'Arrampicamuri finalmente viene gestito dalla Marvel dopo un lungo periodo in casa Sony (che ne detiene ancora i diritti a dire il vero). Si sa ben poco al momento, ma alla fine dell'ultimo trailer abbiamo visto che il giovane Parker si è schierato con Iron Man, per quanto le sue ragioni siano tutte da esplorare.

FILM SUPEREROI 2016: MARVEL E NON SOLO. Se sei un vero appassionato Marvel, non perderti:

(Foto: Courtesy of Walt Disney Studios Motion Pictures)

Commenti

Commenta Captain America Civil War: tutto sui personaggi.
Utilizza FaceBook.