Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Cartoni animati anni '80 '90: quali rivedere

CARTONI ANIMATI ANNI '80 '90: QUALI RIVEDERE. Sono tantissimi i cartoni animati che durante pomeriggi a base di merendine e televisione hanno segnato intere generazioni, oggi arrivate alla trentina abbondante, le quali con un prezioso passaparola hanno poi fatto conoscere questi capolavori ai loro fratelli, nipoti o figli. Bisogna però ammettere che a volte la nostalgia la fa da padrona, e non tutti i miti dell'infanzia di tanti potrebbero superare la prova del tempo trascorso: cosa potrebbero pensare i giovani di oggi dei cartoni animati degli anni '80 e '90? Quali sono le opere che si possono ancora consigliare  a ragazzi molto più smaliziati che hanno accesso a una moltitudine di nuove serie tv di ottimo livello?

Non perderti: Le dieci frasi delle sigle di Cristina D'Avena di cui ancora ci sfugge il significato
 

CARTONI ANIMATI ANNI '80 '90 LISTA. Ecco la nostra lista ragionata dei cartoni animati vintage da rivedere ai nostri giorni.

L'uomo tigre (Tv Asahi, 1969 - 1971) e Ken il guerriero (Fuji Tv, 1984 – 1987): il primo fa parte addirittura di una decade precedente, ma è arrivato in Italia solo negli anni '80 grazie alle tv commerciali. L'uomo tigre e Ken hanno rappresentato per tanto tempo il prototipo del cartone animato proibito dagli adulti a causa di livelli inenarrabili di violenza, che oggi potrebbero fare sorridere. Eppure questi due eroi così tormentati, protagonisti di storie di sacrificio e dedizione, anche grazie a uno stile grafico molto stilizzato ma parimenti espressivo riescono ancora a infliggere duri colpi allo stomaco e a commuovere.


Batman (Fox, 1992-1995): la trilogia di Nolan e il prossimo film in cui lo vedremo combattere contro Superman ha rilanciato il Cavaliere Oscuro. Eppure negli anni '90 le pellicole di Tim Burton erano state surclassate da questa serie che restituiva al meglio le atmosfere dei fumetti: intelligente, sagace, ispirato ai noir americani anni '40, il cartone ha anche avuto il merito di lanciare molti villain poi entrati a far parte del canone (Harley Quinn su tutti) e per molto tempo è stata considerata la migliore trasposizione di Batman.
 

Piccoli problemi di cuore (Tv Asahi, 1994 - 1995) e È quasi magia, Johnny (Nippon Television, 1987 – 1988): tra le varie Gossip Girl, Pretty Little Liars e via dicendo siamo ormai abituati a momenti molto più espliciti, eppure a tutti i trentenni di oggi sarà di sicuro rimasta la curiosità di andare a recuperare tutte le scene tagliate dalla bigotta distribuzione televisiva italiana. E riscoprire in questo modo che per quanto ingenue queste storie d'amore adolescenziali intrise di romanticismo avvincono anche e sopratutto perché manca l'ironia che ci fa sospettare dei protagonisti moderni.


The Real Ghostbusters (ABC, 1986 – 1991): le nuove generazioni che dovranno sorbirsi il remake – reboot politicamente corretto in chiave femminile dovrebbero rivedere la serie animata che forse ancora più dei due film ha contribuito a creare la leggenda dei Ghostbusters. È infatti nei cartoni animati che si cristallizzano i caratteri dei personaggi, i quali diventano un vero e proprio team di investigatori del paranormale che si infila in avventure molto variegate. Da non confondere con la quasi omonima serie Ghostbusters, versione tarocca del franchise basata su un misconosciuto telefilm degli anni '70 con premesse simili.


Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (Tv Tokyo, 1984 – 1985) e Holly e Benji (Tv Tokyo, 1983 – 1986): queste due serie sportive sono sicuramente da recuperare, ma con un dito sul pulsante del fast forward. Se qualcuno vuole disintossicarsi dai talent show in cui basta avere un bel sorriso per fare carriera ecco servite le interminabili e durissime sessioni di allenamento indispensabili per creare campioni della pallavolo e del calcio in grado di prodursi in mosse speciali . Ma tenetevi pronto a saltare tutti i momenti extra-sportivi all'insegna di una melassa difficilmente sopportabile oggi.


Sei un appassionato di cartoni animati? Allora non perderti:

 

Foto:

  • E'quasi magia Johnny, Courtesy of Pierrot
  • L'uomo tigre, Courtesy of Toei Animation
  • Piccoli problemi di cuore, Courtesy of Toei Animation
  • The real ghostbusters, Courtesy of Columbia Pictures, DiC Entertainment
  • Mila e Shiro, Courtesy of Knack Productions

Commenti

Commenta Cartoni animati anni '80 '90: quali rivedere.
Utilizza FaceBook.