Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Catalogo Netflix 2016 Italia: le categorie nascoste sono utili?

CATALOGO NETFLIX ITALIA 2016: LE CATEGORIE NASCOSTE. Per tutti coloro che amano serie tv e film – ma in particolar modo le prime – l'arrivo di Netflix in Italia è stato un autentico toccasana, anche per la possibilità di poter regolarizzare, grazie ad un catalogo sempre più ampio (l’inizio del 2016 da questo punto di vista è stato esemplare!) la propria posizione di spettatore in streaming non sempre (come dire?) esattamente legale! Se anche tu sei già entrato nel tunnel di Netflix, sapere che esistono delle categorie nascoste in grado di ampliare ulteriormente la library a tua disposizione ti sarà sembrata di certo una buona notizia. Prima di festeggiare, però occorre capire meglio cos’è e come funziona questa novità.

Leggi anche: Catalogo Netflix Italia 2016: film e serie TV

CATEGORIE NASCOSTE NETFLIX: COSA SONO E COME TROVARLE. Cerchiamo fare chiarezza. Cominciamo subito col dire che anche se le dimensioni del catalogo di Netflix Italia non sono ancora paragonabili agli analoghi americani o inglesi, non è poi così difficile perdersi tra le proposte e, proprio per questo, la piattaforma ha creato un sistema di tag e categorie che non ha precedenti, solo alcune delle quali visibili all'utente. Per ogni film o serie tv vengono infatti stilate una serie di caratteristiche quali il genere, l'ambientazione, il tono, le tipologie di personaggi e vari altri aspetti ancora più specifici.
In questo modo una pellicola può essere definita, per esempio, come un “film d'azione cinese con rapimenti e suspense amato dalla critica”, dove ognuno dei sintagmi identifica un preciso tag che a volte – ma non sempre – compare nella scheda del film o della serie e che se cliccato può condurre a film simili. La selezione delle categorie dalla homepage di Netflix a confronto è sicuramente molto più limitata e in genere si restringe ai generi classici – horror, fantascienza e via dicendo – e a insiemi molto vasti – film stranieri, romantici e simili.
Un giornalista, tale Alexis Madrigal, ha però scoperto che agendo semplicemente sulla barra della url del browser è possibile entrare in una delle migliaia di categorie di cui abbiamo spiegato il funzionamento. Basta infatti inserire http://www.netflix.com/browse/genre/ seguito da un numero specifico (qui una lista completa o quasi) per poter finire su elenchi quali Critically-acclaimed Foreign Crime Movies o Mind-bending Psychological Movies from the 1980s ognuno segnalato da un codice identificativo.

CATALOGO NETFLIX ITALIA: LE CATEGORIE NASCOSTE FUNZIONANO DAVVERO? L'artificio in ogni caso funziona solo da browser e non da app per dispositivi mobile; d'altro canto non è detto che i codici così ottenuti siano validi anche per la versione italiana di Netflix (nel senso che potrebbero non esistere tag analoghe localizzate). La domanda fondamentale però è un'altra: questo trucco in qualche modo aiuta ad avere un numero maggiore di film o serie tv a disposizione? La risposta non può essere pienamente positiva almeno per due ordini di ragioni.
Il primo riguarda infatti la disponibilità limitata del catalogo italiano, che in parte può essere aggirata con metodi al limite della legalità. Stiamo parlando dei programmi di VPN (Virtual Private Network), che permettono di assumere un Ip di altri Paesi e quindi entrare nelle versioni straniere di Netflix, con conseguente utilizzo del catalogo relativo. Fra i tanti software di questo tipo uno dei più user-friendly è Smartflix, appositamente dedicato a Netflix, la cui sopravvivenza pare però essere precaria per ovvie ragioni legali.
In seconda analisi è molto probabilmente vero che non tutti i film e le serie tv dell'archivio di Netflix possono essere raggiunti dalle categorie della homepage, ma è altrettanto plausibile che quanto rimasto fuori da un'ispezione delle liste dei generi principali siano prodotti di scarsa qualità o comunque oscuri e poco noti al pubblico.

Commenti

Commenta Catalogo Netflix 2016 Italia: le categorie nascoste sono utili?.
Utilizza FaceBook.