Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Chi sarà il nuovo “ Medico in famiglia”?

Da giovedì 15 marzo alle 21.10 su Rai1 è in onda la quinta stagione de “Un medico in famiglia”: tredici puntate di due episodi ciascuna con gli intramontabili Lino Banfi, Lunetta Savino, Margot Sikabonyi, Francesco Salvi e Milena Vukotic, e con la new entry – nel ruolo di un saggio nonno indiano - Kabir Bedi. Adattata da un format spagnolo, la fiction è diretta da tre registi (Isabella Leoni, Elisabetta Marchetti, Ugo Fabrizio Giordani).
“Un medico in famiglia”, campione di successi e di Auditel in tutti gli anni della su programmazione, conferma anche questa volta il proprio valore e popolarità. La seconda puntata, trasmessa Giovedì 22 Marzo, si è imposta infatti come il programma più seguito in prima serata, con 7 milioni e 7mila telespettatori nel primo episodio (25.35 di share), e 6 milioni  e25mila di appassionati ti nella seconda parte (25.17 di share). \"\"
Non c’è che dire: un telefilm davvero amato dagli italiani.
Come passa il tempo! Sembra ieri che il giovane Lele (Giulio Scarpati), abilissimo dottore della Asl di Poggiofiorito, si trovava a dover allevare i tre figli piccoli senza l’aiuto della moglie, precocemente deceduta. Ad alleviarlo dal suo dolore erano il padre, il nonno Libero Martini (Lino Banfi), e la cognata Alice (Claudia Pandolfi), con cui, molte puntate e dissidi dopo, si sarebbe felicemente sposato. Ed ecco che già siamo arrivati alla quinta serie, in cui tutto – o quasi – è cambiato. Chi rimane? Naturalmente non poteva mancare il nonno Libero, cui è stato affidato l’arduo compito di educare e mantenere i nipoti dopo la partenza per l’Australia di Lele e della moglie. Riconfermata è pure Enrica, un tempo suocera e ora consorte di Libero, nonché la ex-governante Cettina, che si è felicemente sposata ed accudisce il suo bambino. \"\"
Ma dov’è finita, invece, Maria? La maggiore dei figli di Lele, bellissima ed intelligente studentessa di medicina, che tanto ci aveva appassionati nelle serie precedenti per il suo amore per Guido, è partita per l’Africa. Dopo essersi sposata, ha fatto armi e bagagli e si è diretta col marito nel continente africano. Obiettivo? Quello di essere d’aiuto come medico, curare i bambini bisognosi, dispensare un po’ di speranza. Eppure, in Africa non troverà quello per cui era partita, o forse lo troverà in quantità eccessive.
Maria infatti non riesce a sopportare l’esperienza di “medico senza frontiere” che si era scelta: la sua permanenza nel continente nero le ha causato dolore e sofferenza, i suoi occhi hanno visto tanta povertà e miseria da non poterla più sopportare. La ragazza fa dunque ritorno a Roma ma nasconde la sua presenza ad amici e parenti: non intende tornare a casa né mettere al corrente della sua crisi Guido, rimasto in Africa a lavorare. Vuole riprendersi la sua gioventù, divertirsi senza pensieri, e medita addirittura di abbandonare la carriera di medico. Come finirà?
Gli episodi della fiction televisiva “Un medico in famiglia” sono 52 per la prima stagione, 26 per la seconda, per la terza, per la quarta e per la quinta per un totale di 156.
Un telefilm all’italiana di grande successo che intreccia avventure sentimentali ad attività professionali, questioni serie legate all’omosessualità, al razzismo e alle coppie di fatto con motivi più faceti. Il tutto condito di quel genuino humor nostrano che sdrammatizza e addolcisce ogni avvenimento.
Personaggi vecchi e nuovi si sovrappongono all\'interno di un avvincente tessuto narrativo in cui si alternano momenti drammatici e altri divertenti, inquietudini e passioni, rivalità e palpiti d’amore.

di Bruna Martini


 

Commenti

Commenta Chi sarà il nuovo “ Medico in famiglia”?.
Utilizza FaceBook.