Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come finisce Inception: trama e spiegazione del finale

COME FINISCE INCEPTION: TRAMA E SPIEGAZIONE DEL FINALE

Il film Inception è uscito nelle sale cinematografiche nell'anno 2010. È stato scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan; il cast vede tra i protagonisti un bravissimo Leonardo Di Caprio, che conferma in ogni film la sua immensa bravura, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cilian Murphy. La pellicola ha vinto ben 4 premi Oscar del 2011: miglior sonoro, migliore fotografia, migliori effetti speciali e miglior montaggio sonoro. Per la realizzazione del film tutta la troupe ha dovuto girare in 6 diverse location tra cui: Giappone, Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Francia e Marocco. È un film intenso e impegnativo, ma non aggiungo altro; se non lo avete visto e siete curiosi leggete la trama, mentre se l'avete visto e non avete capito il finale ecco la nostra spiegazione!

Non perderti: Film di Fantascienza: 11 titoli da vedere

Come finisce Inception: trama e spiegazione del finale

INCEPTION: TRAMA DEL FILM

Come anticipato prima, il film è molto impegnativo e la trama può sembrare abbastanza complessa, quindi dovrete prestare particolare attenzione. Dominic Cobb, interpretato da Di Caprio, riesce ad estrarre i segreti dalle menti delle persone, infiltrandosi nei loro sogni, e lo fa tramite un apparecchio a timer con il quale anche altre persone entrano in questo sogno condiviso. Cobb e il suo team si servono di stratagemmi che fanno credere alla vittima di essere nel mondo reale; la loro missione è quella di entrare nella mente di Mr. Satio, potente uomo d'affari giapponese, ma fallisce a causa dell'intervento di Mal, la defunta moglie di Cobb. Saito propone a Cobb di inserirsi nella mente di Robert Fischer, figlio del rivale di Saito, e in cambio promette a Cobb di farlo rientrare negli Stati Uniti, da cui era dovuto fuggire perché accusato di aver ucciso la moglie. Quello che vogliono fare è, tramite un innesto, entrare nella mente di Robert e inserire l'idea di dividere il regno di potere del padre; per farlo Cobb si servirà di Arianna, un architetto, Eames un falsario, Yusuf un chimico anestetista e lo stesso Mr Saito. La missione si svolgerà su 3 livelli e in base al sogno il tempo potrà oscillare da poche ore a interi anni.  Durante un volo, Fischer viene anestetizzato e viene catapultato nel sogno di Yusuf dove però c'è uno scontro con le squadre speciali del suo subconscio e, in questo scontro, Mr Saito rimarrà ferito. Nel passaggio nei vari livelli ci sono sempre le squadre speciali del subconscio di Fischer che rendono tutto più difficile e a ciò si aggiunge Mal, la moglie di Cobb, che interferisce spesso nei suoi sogni impedendo di portare a termine le missioni. Il motivo per cui Cobb non può più tornare negli Stati Uniti è la morte della moglie Mal; Cobb e Mal spesso facevano prove, facevano innesti, e si arrivò a un punto in cui Mal non seppe più distinguere la realtà e si lanciò dal balcone convinta di essere in un sogno e il marito fu accusato di omicidio. Per uscire dai 3 livelli sono necessari dei calci, ciascuno degli aiutanti di Cobb ne fa uno per salvare sia Saito che Fischer; Cobb resta ancora un po' nel limbo per salutare la moglie Mal. Se la trama vi è sembrata impegnativa e contorta, andate a leggere il finale.


INCEPTION: FINALE DEL FILM E SPEGAZIONE

La trama contorta e impegnativa, svoltasi tra sogno e realtà, tra calci e livelli, è l'anticipo di quello che sarà un finale altrettanto difficile e complicato. Il telespettatore rimarrà a bocca aperta, col fiato sospeso, come credo anche durante la visione di tutto il film. Cobb, dopo aver salutato definitivamente la moglie nel limbo va a cercare Mr Saito, lo trova invecchiato ma ricorda la promessa fatta e gli permette di rientrare negli Stati Uniti dove ha lasciato i suoi due figli e ora, finalmente, può riabbracciarli. Cobb, Arthur, Arianna, Yusuf, Eames, Saito e Fischer, a missione conclusa, si risvegliano in aereo atterrano tutti a Los Angeles; arrivato a casa, Cobb fa girare il totem, un dispositivo che gli permette di capire se si trovi in un sogno o nella realtà, ma viene distratto dai suoi figli e, quindi, non saprà e, di conseguenza noi, se si trovava in un sogno o nella realtà.

Non perderti: Finale di Shutter Island: come finisce e spiegazione

(Foto: courtesy of Syncopy Films, Warner Bros., Legendary Pictures)

Commenti

Commenta Come finisce Inception: trama e spiegazione del finale.
Utilizza FaceBook.