Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come trovare un film se non ricordi il titolo

COME TROVARE UN FILM SE NON RICORDI IL TITOLO. Come si fa a trovare un film di cui non si ricorda il titolo ma solo una descrizione che suona più o meno così: “Hai presente quel film dove c'è quel personaggio, lo fa quell'attore lì... dai che te lo ricordi... vabbè, insomma, insieme a quell'altro finiscono in questo posto stranissimo e poi ci sono una serie di colpi di scena che non mi ricordo e boh, non ho capito bene, ma alla fine era tutto un sogno. Hai capito che film dico, no?”
Senza ombra di dubbio alcuno la risposta a simili richieste di aiuto è sempre un secco – e seccato – “No” ma d'altro canto è vero che tentare di ricordarsi il titolo di un film a partire da ricordi frammentari della trama può essere un'impresa assolutamente disperata: i volti degli attori si sovrappongono, si fa confusione tra i vari snodi del film e i nomi dei registi vengono storpiati noi modi più improponibili.

COME TROVARE UN FILM SENZA SAPERE IL TITOLO: ARRIVA IL SITO. Tutto ciò potrebbe aver fine visto che una startup finlandese, la Valossa, ha creato un sito chiamato Whatismymovie? in cui è possibile fare ricerche in ambito cinematografico basate su stringe testuali, obbligatoriamente in inglese.
In poche parole basta inserire una caratteristica dei personaggi o una parte della trama per trovare il film di cui non si trva il titolo. Per esempio, se digitate “almost naked warriors – guerrieri quasi nudi” vi ritroverete come primo risultato 300, massimo esempio di action edonista non a caso sponsorizzato dalle associazioni di bodybuilders americane.

COME TROVARE UN FILM DALLA TRAMA: MERITO DI UNA STARTUP. La Valossa è una compagnia collegata all'Università di Oulu e Whatismymovie? non è che l'applicazione più semplice e basilare delle ricerche che il team di tecnici sta conducendo nel campo del riconoscimento automatico di contenuti e di analisi di dati video: in tutto sono stati analizzati quasi 40mila film differenti che possono essere richiamati proprio cercando elementi della trama, attori, registi coinvolti o un mix di tutto ciò.
L'esperimento sembra avere avuto molto successo, in quanto la startup che si occupa di intelligenza artificiale, algoritmi e programmazione neurolinguistica ha da poco annunciato di aver ricevuto 650mila euro da investitori interessanti alla continuazione e allo sfruttamento delle loro ricerche.

COME FARE A TROVARE UN FILM SENZA RICORDARE IL TITOLO: COME FUNZIONA WHATSINMYMOVIES. Ora, però, torniamo alla questione più pressante: come trovare quel film di cui vi ricordate solo qualche dettaglio ma non il titolo? È il sito stesso a dare qualche consiglio. Ribadendo l'uso della lingua inglese, viene chiesto di inserire il maggior numero di informazioni disponibili, anche in maniera prolissa, compresi i nomi di attori o registi ma premurandosi di immettere questi ultimi tra virgolette.
Una volta eseguita la ricerca compariranno una serie di risultati con la scheda dei vari film che in qualche modo dovrebbero rispondere al quesito. C'è un riassunto della trama, e se si clicca sopra la locandina si trovano le informazioni sul cast, con una serie di suggerimenti riguardanti pellicole simili.
Vale poi la pena notare che poi esistono quattro categorie diverse di risultati che rispecchiano gli elementi principali considerati dal sistema di ricerca di Whatismymovie?: tra queste la ricerca generale, quella basata sui titoli, sugli attori e la ricerca definita “tradizionale” (non sono fornite spiegazioni a riguardo, purtroppo). Per ogni risultato ci sono anche due pulsanti – good match e bad match – con i quali potete aiutare gli sviluppatori ad affinare la ricerca e gli algoritmi ad essa collegata.
Siamo sicuri che vi sarete già gettati a capofitto in una marea di esperimenti per vedere se davvero il sistema di ricerca funziona come promesso: secondo noi sì, basta limitarsi alle pellicole più note senza andare a rovistare nell'underground.

FILM DA VEDERE: L'ELENCO DEI TITOLI DA NON PERDERE. Se, invece, non sei alla ricerca di un titolo ma di un film da vedere, ecco i nostri consigli!

Commenti

Commenta Come trovare un film se non ricordi il titolo.
Utilizza FaceBook.