Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come trovare una bella serie TV da vedere

COME TROVARE UNA BELLA SERIE TV DA VEDERE

Lo abbiamo detto più volte ma in effetti col passare del tempo non si può non ripeterlo: viviamo nell'epoca d'oro delle Serie TV, un periodo nel quale l'intrattenimento televisivo (e ormai è davvero sempre più difficile chiamarlo in questo modo) è di altissima qualità e viene prodotto in quantità sempre più elevate. Fantastico no? Certo: fino a che non si inizia la ricerca di una bella serie TV da vedere. In questo caso se – pallottoliere alla mano – si fanno un paio di calcoli, la situazione si complica.
Moltiplicate il numero di episodi totali di una serie TV per la durata di ogni singola puntata: se una serie ha un certo successo stiamo parlando di diversi giorni trascorsi davanti a uno schermo in compagnia di personaggi fittizi. Una prospettiva piacevole, se la serie si rivela davvero quel capolavoro che ci è stato prospettato, ma anche terrificante nel caso all'improvviso ci si renda conto di aver buttato complessivamente una giorno intero della nostra vita dietro a una sonora schifezza magari sottraendolo ad una serie TV da vedere assolutamente.

Qui troverai il Catalogo Netflix Italia sempre aggiornato

Come trovare una Serie TV da vedere

 

SERIE TV DA VEDERE: I TRUCCHI PER SCOVARE LE MIGLIORI

Una volta appurato tutto ciò, quali sono le mosse da attuare per essere sicuri di investire il nostro tempo in una serie bellissima e non in una cocente delusione? Ecco i nostri consigli.

  • Proviamo innanzitutto a partire da una cartina di tornasole che può essere tanto importante quanto aleatoria: quella del consenso popolare. Sul sito Graph Tv basta inserire il nome della serie tv per avere pronto un grafico che riporta la media delle votazioni per ogni singolo episodio del prodotto in questione: è uno strumento molto utile per capire non tanto le caratteristiche, ma l'andamento complessivo e la presenza di eventuali cali della qualità nel corso delle varie stagioni.
     
  • Altri due siti, più improntati alla critica professionista, sono poi Metacritic e Rotten Tomatoes: in questo caso basta davvero un colpo d'occhio per capire quali sono i titoli che vanno per la maggiore, e nel caso di recensioni positive potete sempre dare una rapida lettura per sapere quali punti deboli sono stati rilevati e se per voi sono davvero tanto importanti.
     
  • Ora veniamo a voi, in fondo le persone centrali di questa piccola guida. Da fanatici delle serie tv un consiglio spassionato è quello di non cercare immediatamente una serie simile per tematica, genere e ambientazione a quella che avete appena terminato e che vi ha lasciato estasiati: il rischio di svalutare un altro telefilm è molto alto, perché saranno ancora vive le sensazioni appena provate e non riuscirete a immergervi a dovere.
     
  • Se però siete intenzionati a voler proseguire su questo sentiero abbiamo il sito che fa per voi. Si chiama Cable Tv ed è in grado di risolvere tutti i vostri problemi, almeno per quanto riguarda le serie americane: esiste infatti una funzione “What to watch” nella quale vi verranno chieste tre delle vostre serie tv, in base alle quali vi verranno forniti una serie di consigli su cosa guardare prossimamente. Certo, l'archivio non è smisurato, ma può essere un buon punto di partenza.
     
  • Altro metodo “scientifico” è quello di affidarsi a Wikipedia, anche se dovrete fare un po' più di fatica. Tenete conto che un attore potrà anche piacervi molto per il modo in cui recita ma non è detto che abbia partecipato a molti altri show di alto livello. Lo stesso si può dire dei registi delle puntate delle serie, che in genere sono professionisti che poco hanno a che fare col processo creativo. La figura che dovete cercare tra vostre serie preferite è dunque quella dello showrunner, colui che, idea originale a parte, manda avanti la baracca per intere stagioni dandovi la propria impronta. Ecco, segnatevi i nomi di tre o quattro di questi e andate a vedere a cosa hanno dato vita: di sicuro nella lista pescherete qualcosa in grado di tenervi incollati allo schermo.


SERIE TV DA VEDERE
ASSOLUTAMENTE: I NOSTRI TITOLI

Tutto questo non ti basta? Affidati a noi:

Commenti

Commenta Come trovare una bella serie TV da vedere.
Utilizza FaceBook.