Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Dr. House: trama, stagioni, frasi memorabili

DR. HOUSE: TRAMA, STAGIONI, FRASI MEMORABILI. Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha sognato di farsi visitare dal Dr. Gregory House, magari fingendo tutta una serie di sintomi imprevedibili mettendo in crisi le sue capacità diagnostiche, solo per poi poter esclamare: “Fregato, questa volta è Lupus!” Non a tutti piacciono le serie TV da vedere ambientate negli ospedali, ma difficilmente qualcuno ignorerà l'identità del personaggio interpretato da Hugh Laurie. D'altro canto il geniale medico è una di quelle figure che sembrano essere create apposta per diventare immediatamente iconico: abilissimo nella risoluzione dei casi più intricati, House è anche una persona seriamente danneggiata, sia a livello fisico che psicologico (e le due cose vanno di pari passo). Vediamo allora di scoprire qualcosa in più sul personaggio, sulla trama e le stagioni di questa serie televisiva.

Non perderti: Come trovare una bella serie TV

dr. House trama, stagioni, frasi memorabili

DR. HOUSE: LA TRAMA DELLA SERIE TV. House, dieci anni prima dell'inizio della serie,  ha avuto un infarto a un vaso sanguigno della gamba destra e da quel momento ha dovuto usare un bastone per camminare, diventando dipendente dagli antidolorifici. Sgarbato con i pazienti, di cui spesso e volentieri non si fida e per i quali non prova molta empatia, solitario e misantropico, House cerca di allontanare le persone che vengono affascinate dal suo carattere e dalle sua capacità. Infatti non gli si può negare un'intelligenza fuori dal comune, che lo porta a disprezzare tutti i casi troppo banali che gli vengono sottoposti. 
Insomma, una figura non troppo distante dal classico ritratto di Sherlock Holmes e il riferimento non è affatto casuale. In questo caso il responsabile è David Shore, che ha creato la serie, e la citazione va avanti anche per quanto riguarda il suo unico vero amico, il Dr. James Wilson, anch'egli medico nel fittizio ospedale di Princeton–Plainsboro. 
 

DR. HOUSE - MEDICAL DIVISION: LE STAGIONI. Nella prime tre stagioni i suoi aiutanti – colleghi del team diagnostico sono il Dr. Robert Chase, la Dr. Allison Cameron e il Dr. Eric Foreman, con i quali ha rapporti molto tesi, che oscillano tra gli insulti e il rispetto reciproco (Chase verrà silurato clamorosamente, con la Cameron per un istante vi sarà la possibilità di un flirt, mentre Foreman diverrà quasi un suo emulo).
A vigilare sui comportamenti eccentrici e spesso illegali di House ci pensa la Dr. Lisa Caddy, l'amministratrice dell'ospedale, con la quale ci sarà sempre un rapporto di odio-amore, tanto che durante le stagioni finali i due tenteranno di portare avanti una relazione, nonostante le notevoli difficoltà.
Sciolto il primo gruppo diagnostico House ne chiederà un altro, ma questa volta il processo di selezione avverrà tramite una modalità a eliminazione tipo reality-show: ne verranno scelti tre, ognuno con le proprie peculiarità e i propri problemi (la più notevole, Tredici, scoprirà di avere un male incurabile, per esempio). Le otto stagioni si susseguono in questo modo, tra casi sempre più difficili e alti e bassi esistenziali di House, il quale ogni volta che sembra aprirsi al prossimo cade in un nuovo precipizio emotivo.
 

DR. HOUSE: LE FRASI MEMORABILI DEL PROTAGONISTA. Sono poi tantissime le frasi divenute celebri, vista l'attitudine sentenziosa del Dr. House.

  • “Non è lupus” per esempio è diventato uno scherzo degli sceneggiatori, che inserivano sempre questa malattia tra le possibilità diagnostiche ma poi la scartavano sempre.
  • “Tutti mentono” è una frase che House dice spesso in riferimento ai suoi pazienti, i quali riescono a mentire, consapevolmente o meno, persino quando rischiano la vita.
  • “Cosa preferiresti – un dottore che ti tiene la mano mentre muori o uno che ti ignora mentre migliori? Suppongo che farebbe parecchio schifo avere un dottore che ti ignora mentre muori” spiega benissimo il tipico rapporto tra House e un paziente, fatto di schiettezza cinica non richiesta.
  • “I successi durano solo fino a che qualcuno non li distrugge. I fallimenti sono per sempre”: forse la frase che più esemplifica il mood in cui House si trova per la maggior parte del tempo, autodistruttivo e fatalista.

(Foto: courtesy of Heel & Toe Productions, Bad Hat Harry Productions e NBC Universal Television)

Commenti

Commenta Dr. House: trama, stagioni, frasi memorabili.
Utilizza FaceBook.