Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

E se uno dei One Direction insegnasse filosofia?

Harry ti presento Alain de Botton - Durante i party londinesi delle star, tra attori più o meno famosi e ricche ereditiere, non puoi mai sapere chi rischi di incontrare. Proprio durante un party Harry Styles, amatissima pop star dei One Direction, si è imbattutto in Alain de Botton, scrittore e filosofo svizzero, con cui sembra essere particolarmente in sintonia.

Harry, che ne dici di insegnare filosofia su Twitter? - Intervistato più tardi dal Sun, il filosofo - autore del libro The Consolation of  Philosophy - ha affermato «Harry mi è sembrato molto interessato alla mia materia di studi. Mi pare un ragazzo molto brillante». E per quel ragazzo il filosofo ha grandi progetti: educare il popolo di Twitter alla filosofia. In seguito ha dichiarato de Botton: «In un mondo ideale Harry Styles potrebbe insegnare a 10 milioni di suoi seguaci un pizzico di filosofia greca. [...]. Il mio piano è spingere gente come il mio giovane amico a parlare in tv di Proust ed Hegel, raccomandandoli ai suoi spettatori. Spero davvero che per Harry questo sia solo il primo passo verso un interesse più profondo nei confronti della filosofia».

A proposito di Socrate - Ad Harry la filosofia non sembra dispiacere affatto così qualche settimana fa sul suo account Twitter introduce ai suoi Follower la figura di Socrate, scrivendo: "Socrate, nato ad Atene nel 5 secolo d.C., ha tracciato un solco nella filosofia della Grecia antica". L'influenza del filosofo su Styles sembra quindi aver dato i suoi frutti, che speriamo siano raccolti con intalligenza dai suoi scatenati fan.

Sebbene c'è il rischio che il Tweet di Styles sia un caso isolato e  il progetto di Alain de Botton appare abbastanza surreale, l'episodio potrebbe essere utile per aprire gli occhi a molti insegnanti di filosofia vecchio stampo. Per coinvolgere gli studenti nello studio della filosofia ci vuole qualcosa di nuovo: i ragazzi sono pronti!

 

Commenti

Commenta E se uno dei One Direction insegnasse filosofia?.
Utilizza FaceBook.