Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Elenco Musical famosi: 11 film da vedere assolutamente

ELENCO MUSICAL FAMOSI: 11 FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE. Pochi generi cinematografici possono essere divisivi come il Musical. Forse solo l'horror riesce a polarizzare le opinioni degli spettatori, che si dividono tra coloro che amano le urla, musicali o meno, e coloro che proprio non riescono a reggere squartamenti di corpi e di corde vocali. Una certa parte del pubblico, infatti, preferisce che i personaggi esprimano i loro sentimenti parlandosi o compiendo delle azioni, invece che ballando e intonando dei brani orecchiabili; a tutti gli altri invece tutto ciò non disturba, forse perché avvinti dalle melodie e dalle coreografie dei balletti.

musical famosi film da vedere

MUSICAL FAMOSI: LA CLASSIFICA DEI FILM DA VEDERE. Qualunque sia la vostra posizione potreste comunque dare un'occhiata alla nostra lista degli 11 musical da vedere assolutamente, sia per cambiare opinione che per approfondire la vostra passione.

  • Cantando sotto la pioggia (1952): Gene Kelly è un attore del cinema muto che si confronta con il passaggio al sonoro. Il film cui partecipa è però messo in pericolo dalla sua co-star, un'attrice dalla voce squillante e fastidiosa. Per salvare la situazione la pellicola diventerà un musical.
  • West Side Story (1961): Romeo e Giulietta a New York, membri non più di famiglie nobiliari ma di bande rivali che si dividono un quartiere di Manhattan. L'amore tra Tony e Maria metterà in discussione l'odio che provocherà però la tragedia finale.
  • Tutti insieme appassionatamente (1965): in quanto a buoni sentimenti nulla può battere questo film, in cui un'istitutrice proveniente da un convento viene incaricata di prendersi cura dei sette figli di un ex comandante austriaco, di cui puntualmente si innamorerà.
  • Cabaret (1972): Liza Minnelli è l'indiscussa mattatrice di questa pellicola ambientata nella Germania della Repubblica di Weimar, prima dell'avvento del Nazismo, e incentrata sull'amicizia amorosa tra il timido insegnante Brian e la disinibita Sally, ballerina in un cabaret.
  • The Rocky Horror Picture Show (1975): trasgressione, libertinaggio, provocazioni sessuali, travestitismo e ammiccamenti vari. Pochi Musical sono riusciti a imprimere il loro segno su un'epoca come questo, in cui compare anche una giovanissima Susan Sarandon.
  • Grease (1978): John Travolta e Olivia Newton-John sono i due celebri protagonisti di questo film ambientato negli anni '50, che ancora una volta ci parla di amori giovanili, bande rivali e incomprensioni tra uomini e donne.
  • Footloose (1984): in una piccola cittadina in cui sono stati banditi il rock e il ballo per preservare la moralità dei giovani, arriva Kevin Bacon. Inutile dire che questi provocherà una vera e propria rivoluzione e farà di tutto per ripristinare la libertà di divertirsi.
  • Purple Rain (1984): lo scomparso Prince non è mai stato seducente come in questo Musical di cui è il protagonista assoluto nei panni di un cantante alle prese con l'amore per una ragazza e il declino della propria promettente carriera. Una canzone – quella canzone! - lo salverà.
  • Moulin Rouge (2001): l'amore proibito tra la bella e sfortunata Satine e uno scrittore romantico (Ewan McGregor e Nicole Kidman) è al centro di questo musical di Baz Luhrmann in cui si fa ampio uso di brani pop reinterpretati.
  • Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007): Tim Burton si dà al musical gotico riproponendo un classico dramma teatrale dell'800. Johnny Depp interpreta un barbiere sanguinario che come un novello Conte di Montecristo cerca vendetta contro coloro che gli hanno rovinato la vita.
  • La La Land (2016): in Italia non è ancora uscito, ma il film di Damien Chazelle con protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone ha già convinto il resto del mondo. Anche perché si tratta di uno dei pochissimi esempi di musical contemporanei che non si basano su una storia già nota.


FILM DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Preferisci un altro genere? Scegli allora tra quelli che ti proponiamo: 

(Foto: La La Land, courtesy of Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures, Marc Platt Productions)

Commenti

Commenta Elenco Musical famosi: 11 film da vedere assolutamente.
Utilizza FaceBook.