Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film commedia sulla scuola: i più divertenti

FILM COMMEDIA SULLA SCUOLA: I PIU' DIVERTENTI. Provate a fare un sondaggio tra i vostri conoscenti, parenti e amici di tutte le età: siamo pronti a scommettere che la stragrande maggioranza tra questi, interrogati sul periodo della loro vita in cui si sono divertiti di più, vi parlerà di quello scolastico – liceo, scuole medie e università, probabilmente. E non potrebbe essere altrimenti, essendo questi anni giovanili i più spensierati, quelli in cui si possono commettere le peggiori idiozie e le imprese più azzardate senza pagarne le dirette conseguenze (anche se...) e sopratutto il futuro non è ancora una nuvola plumbea che aleggia all'orizzonte.
Tra amicizie che durano una vita, dibattiti coi professori, scherzi epici, scoperta di nuovi interessi e primi sconvolgimenti amorosi e legami sentimentali importanti il periodo scolastico è poi tra i più memorabili, tanto che in molti se potessero vi tornerebbero all'istante senza pensarci un secondo.

Leggi anche: Film divertenti: le migliori commedie americane

FILM SULLA SCUOLA: LE COMMEDIE PIU' DIVERTENTI. E il cinema come si è approcciato all'argomento? Spesso con un atteggiamento tra l'elegia nostalgica e la goliardia, come si evince dalla nostra lista delle commedie più divertenti sulla scuola. 

  • American Pie (1999): tra le fissazioni costante per qualsiasi studente arrivato in età adolescenziale c'è quella della perdita della verginità. Ed è proprio una promessa tra amici a questo proposito a dare vita a questa esilarante commedia sporcacciona che ci ha insegnato un inedito modo di utilizzare la torta di mele appena sfornata...
  • School of Rock (2003): chi non avrebbe mai voluto avere un insegnante fico come Jack Black in questo film? Preso per caso come supplente in una scuola elementare prestigiosa, il musicista protagonista squattrinato converte al verbo del rock i suoi studenti altrimenti costretti a suonare Mozart e Beethoven.
  • Easy Girl (2010): ispirata in parte a La lettera scarlatte di Hawtorne, questa commedia vede Emma Stone nei panni di una studentessa che si trova al centro di falsi gossip riguardo la sua vita sessuale. Dapprima angustiata dalle continue voci, la protagonista troverà il modo di sfruttare la situazione a suo vantaggio.
  • Rushmore (1998): quando Wes Anderson non era ancora l'autore che conoscevamo c'era Rushmore, un film in cui il giovane Jason Schwartzmann interpretava uno studente ben poco interessato allo studio e molto distratto da uno strano triangolo sentimentale che instaura con una maestra elementare e un anziano mentore-rivale (il grande Bill Murray).
  • The Breakfast Club (1985): cinque ragazzi molto diversi tra loro vengono messi in punizione, e quindi costretti a trascorrere un intero pomeriggio insieme per scrivere un tema riguardo alla propria identità e alle aspettative per il futuro. I cinque, molto disinteressati al compito, nonostante appartengano a “tipologie sociali” molto differenti scopriranno di avere tante cose in comune, potendosi aiutare a vicenda.
  • Napoleon Dynamite (2004): Napoleon è strano, goffo e infantile e non ha affatto successo a sua scuola. L'unico suo amico è uno studente messicano ben poco loquace e una giovane fotografa. Appassionato di caccia e di danza, il ragazzo aiuterà a modo suo (ovvero all'insegna della follia più surreale) il suo amico candidatosi come presidente di istituto.
  • Animal House (1978): il film che ha praticamente reso immortale John Belushi è il prototipo di tutte le commedie sulle pazzie organizzate dalle confraternite studentesche americane. Devastazione, nottate alcoliche, approcci goffi e sboccati con l'altro sesso, goliardia spinta ai massimi livelli: in questa pellicola c'è tutto quello che uno studente dovrebbe sapere per vivere al meglio l'adolescenza.

Non perderti:

(Foto: Easy girl, courtesy og Screen Gems, Olive Bridge Entertainment)

Commenti

Commenta Film commedia sulla scuola: i più divertenti.
Utilizza FaceBook.