Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film da Oscar: la top 5 dei più premiati di sempre

FILM DA OSCAR: LA TOP 5 DEI PIÙ PREMIATI DI SEMPRE. I cinefili più accaniti probabilmente non concorderanno, ma gli Oscar restano ancora il punto di riferimento per la maggior parte delle persone quando si parla di cinema. D'altro canto un film da Oscar rimane sinonimo di qualità, per quanto poi non proprio tutti si ricordino chi ha vinto l'anno scorso (un po' come avviene come Sanremo), oppure saprebbero spiegare a cosa corrispondono le innumerevoli categorie tecniche. Quest'anno il film che si dimostra l'avversario da battere è di sicuro La La Land, che ha raggranellato ben 14 nomination e che potrebbe battere tutti i record. Ma, per l'appunto, quali sono i film che si sono aggiudicati più premi Oscar?

Scopri anche: Film divertenti da vedere: le commedie da Oscar

film da oscar più premiati di sempre

TUTTI I PREMI OSCAR DI SEMPRE: I 5 FILM PIÙ PREMIATI DELLA STORIA. Vediamo insieme la top 5 dei film che hanno ricevuto più Oscar, quelli più premiati di sempre.

  • Titanic (1997): 11 Oscar su 14 nomination.  Indovinate chi non è mai stato candidato per la sua performance, suscitando proteste che continuano a 20 anni di distanza? Esatto, Leonardo DiCaprio, che dopo una serie di candidature l'anno scorso è riuscito ad aggiudicarsi l'agognata statuetta. Niente da eccepire su tutto il comparto tecnico, giustamente omaggiato, ma ancora oggi grida vendetta la statuetta affibbiata alla lagna di Celine Dion, My Heart Will Go On. E la sapevate che la colonna sonora, ovviamente premiata, è stata il disco più venduto negli States per 16 settimane, con 11 milioni di copie? 
  • Ben-Hur (1959): 11 Oscar su 12 nomination. Rimasto per quasi cinquant'anni da solo in vetta a questa classifica, il film di William Wyler con Charlton Heston è una di quelle opere che nessuno ha visto e di cui tutti millantano la visione, citando la celeberrima scena della corse delle bighe. Il film però dura ben 3 ore e mezza, probabilmente necessarie per infilare in ogni inquadratura le 8mila comparse, i 200 cammelli e i 2500 cavalli utilizzati durante le riprese.
  • Il Signore degli Anelli: il ritorno del Re (2003): 11 Oscar su 11 nomination. Un vero e proprio trionfo che in molti attribuiscono a una sorta di risarcimento tardivo dell'Academy nei confronti di Peter Jackson, snobbato per quanto riguarda i due film precedenti (il primo raccolse quattro premi, il secondo solo due). Un traguardo di sicuro meritato per una produzione imponente come questa, durante la quale la maggior parte degli attori protagonisti ha riportato ferite anche serie di qualche tipo: Viggo Mortesen in particolare si ruppe due dita e riuscì a perdere un dente, poi riattaccato con colla durante le riprese!
  • West Side Story (1961): 10 Oscar su 11 nomination. Nell'anno in cui La La Land rischia di infrangere tutti i record, giova ricordare chi detiene ancora il maggior numero di statuette nella categoria piuttosto esclusiva dei musical. Non tutti però sanno che l'opera originale inizialmente era stata pensata come la storia d'amore tra una ragazza ebrea e un ragazzo cattolico, e inoltre Audrey Hepburn avrebbe dovuto interpretare la protagonista, ma poi rimase incinta.
  • Il paziente inglese (1996): 9 Oscar su 12 nomination. Per un film che essenzialmente è un melodramma sentimentale ambientato nel passato, stupisce sapere che le nomination non premiate siano proprio quelle degli attori protagonista e la sceneggiatura. Venne invece premiata Juliette Binoche per la sua performance di supporto, ma l'attrice francese si dimostrò stupita, affermando che si sarebbe aspettata di veder vincere l'anziana e leggendaria Lauren Bacall (che tra l'altro gli Oscar avevano sempre snobbato).

Vuoi sapere quali sono i film d'amore da Oscar? Leggi qui: Film d’amore più belli: quelli che hanno vinto l’Oscar

Leggi anche: Oscar: i premi clamorosamente sbagliati

(Foto: Il signore degli anelli, courtesy of New Line Cinema, WingNut Films, The Saul Zaentz Company)

Commenti

Commenta Film da Oscar: la top 5 dei più premiati di sempre.
Utilizza FaceBook.