Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film da vedere a scuola

FILM DA VEDERE A SCUOLA. È sempre difficile dire quale sia la nostra materia preferita a scuola: c'è chi se la cava citando l'educazione fisica, chi l'ora di religione, chi l'intervallo e poi ci sono i più scaltri che additano direttamente le “ore di buco”. Insomma: l’importante è non studiare.  Come fare però a convincere i prof a impiegare le loro ore in modo diverso? Una buona idea è proporre loro di vedere un film a scuola. Ovviamente a scopo didattico! Questo significa che occorre selezionare i titoli con molta, molta molta (abbiamo già detto molta?) accortezza. Perché non provare a evitare il temuto test di storia proponendo una pellicola che aiuti la classe a calarsi nel periodo studiato? Oppure a imparare meglio il pensiero di qualche famoso letterato? O ancora a rendere più comprensibile quella parte di storia contemporanea che stata facendo in fretta e furia per arrivare alla fine del programma? Le scuse per perdere qualche ora di lezione – ma a noi piace di più il termine “investire” - sono davvero infinite e potete star certi che gli insegnanti stessi vi saranno grati se li aiuterete a tirare il fiato per un giorno.

Non perderti: Film da vedere a scuola per imparare l'inglese

FILM DA FARE VEDERE A SCUOLA: TITOLI PER LE MEDIE E PER LE SUPERIORI. Ecco allora 10 titoli di film da proporre ai vostri prof, con gli ultimi tre che si concentrano proprio sull'istituto scolastico (un must per ogni docente).

  • La vita è bella (1997): il classico di Roberto Benigni non solo è un utile e commovente ripasso della Seconda Guerra Mondiale e la tragedia dello Shao, ma si può fregiare anche della vittoria di un premio Oscar.
  • Hamlet (1996): se dovete ingraziarvi il docente di inglese non c'è niente di meglio che questa trasposizione di una delle opere più famose di Shakespeare firmata dallo specialista Kenneth Branagh.
  • Invictus (2009): Clint Eastwood ultimamente si è concentrato su molti eventi storici di grande rilevanza, ma forse questo film sulla storia di Nelson Mandela può incontrare il favore trasversale di molti professori.
  • Il giovane favoloso (2014): è espressamente dedicata al prof di letteratura italiana questa pellicola di Mario Martone con Elio Germano che ripercorre la vita di Giacomo Leopardi. Attenti però a qualche interpretazione storica un po' sopra le righe.
  • La battaglia di Algeri (1966): il capolavoro di Gillo Pontecorvo è davvero il modo ideale per spiegare il neo-colonialismo, concentrandosi sulla guerra d'Algeria che vede contrapposti gli occupanti francesi e i rivoluzionari autoctoni.
  • L'armata Brancaleone (1966): se il vostro prof di italiano o storia sono in là con gli anni provate a giocare sul fattore nostalgia per proporre questo spassosissimo film di Mario Monicelli ambientato in un Medioevo cencioso ai tempi delle Crociate.
  • Amadeus (1984): ideale per il prof di musica, ma ci si può appoggiare anche su quello di storia, questo kolossal di Milos Forman sulla rivalità tra Salieri e Mozart ha anche il pregio di durare ben tre ore nella versione del director's cut.
  • Io speriamo che me la cavo (1992): Paolo Villaggio nei panni di un insegnante ligure trasferito per errore in una scuola elementare di Napoli è un must per qualsiasi prof che ha avuto problemi ad ambientarsi. In più il film scivola via molto velocemente.
  • L'onda (2008): più serio invece questa pellicola che vede un insegnane tentare un esperimento sociale con i suoi allievi, cercando di ricostruire in piccolo la struttura politica di un regime totalitario. Ovviamente le cose non andranno come previsto.
  • La classe (2008): vincitore della Palma d'oro, il film francese è un semi-documentario che segue i tentativi di un prof di entrare in contatto con gli allievi della classe di un banlieue in cui insegna. Il divario tra la scuola e la dura vita reale sembra essere troppo ampio.

FILM DA VEDERE: I TITOLI DA NON PERDERE. Preferisci altri generi di film? E allora non perderti:

(foto: La vita è bella, Courtesy of Cecchi Gori Distribuzione)

Commenti

Commenta Film da vedere a scuola.
Utilizza FaceBook.