Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film da vedere a scuola per imparare l'inglese

FILM DA VEDERE A SCUOLA PER IMPARARE L'INGLESE. Di solito la classica domanda sulla materia preferita a scuola non trova risposte di grande originalità: c'è chi dice educazione fisica, perché lasciano gli studenti giocare a calcetto, e chi invece ancora più simpaticamente azzarda l'intervallo (che in realtà non è una vera materia). In pochi invece rispondono con lingue e letterature inglese e secondo noi è un peccato perché – al di là della riuscita e della propensione individuale – è una di quelle discipline in cui con un po' di dialettica è possibile persuadere l'insegnante a vedere qualche film in ingleseper imparare la pronuncia o studiare meglio i romanzi che si stanno discutendo in classe.

Non perderti: Film da vedere a scuola


FILM FACILI DA VEDERE IN INGLESE A SCUOLA. E d'altro canto potrà anche apparire una scusa per saltare una lezione o due, ma visionare film in lingua originale è uno dei metodi maggiormente utilizzati per consolidare la capacità di comprensione orale. Ovviamente a ciò va affiancato un lavoro serio da parte del docente, però un film al mese circa potrebbe essere una proposta appetibile per tutti. Vediamo dunque quali sono alcuni dei film che potreste proporre al vostro professore.

  • Sherlock Holmes e Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2009 e 2011): doppio proposta, tanto per cominciare alla grande. In questo caso dovrete puntare tutto sulla pronuncia dei protagonisti, un inglese british impeccabile (ma nascondete l'origine statunitense di Robert Downey Jr.), ma anche sull'idea che alcuni classici della letteratura, come sono i gialli di Conan Doyle, siano maggiormente comprensibili quando adattati alla sensibilità fracassona moderna.
  • Pirati dei Caraibi (2003, 2006, 2007 e 2011): in questo caso non potrete giocarvi la carta del nobile ascendente letterario, dato che la saga nasce da una giostra dei parchi Disney. Il punto di interesse più grande è invece la commistione di diverse parlate che si sentono nel film – britannica, americana e australiana, nonché l'inglese parlato da non anglofoni – che dovranno essere sottolineate dal docente volta per volta. Nel frattempo voi potrete godervi una serie di film fantasy.
  • Elizabeth e Elizabeth: The Golden Age (1999 e 2007): la protagonista Cate Blanchett veste i panni della celebre Regina Vergine che con la sue azioni ha segnato il 16esimo secolo britannico. I due film di Shekhar Kapur forse possono essere un po' pesanti da seguire, ma visivamente sono sontuosi e le prestazioni degli attori sempre ai massimi livelli. Ovviamente anche la lingua parlata è limpida e molto interessante da ascoltare e non bisogna neanche sottolineare troppo come da due visioni del genere si possano approfondire molti aspetti della storia del Regno Unito.
  • Tess of the D'Urbervilles (2008): miniserie in quattro episodi da un'ora ciascuno, questo trasposizione per la televisione del celeberrimo romanzo di Thomas Hardy ha dalla sua non solo la notevole durata (d'altra parte spezzabile in più lezioni), ma anche la presenza di due attori di grande livello e buona dizione come Gemma Arteton nei panni della tragica protagonista e il premio Oscar Eddie Redmayne. Raccomandatevi però di procurarvi una grande scorta di fazzoletti, perché la storia di Tess è tra le più tristi di tutta la letteratura inglese.
  • Hamlet (1996): poteva mancare un film dedicato a una delle opere più conosciute di William Shakespeare? Certamente no, e non potevamo non citare questo capolavoro di Kenneth Branagh, una rivisitazione in tempi ottocenteschi della tragedia di Amleto, tra le più ostiche e soggette a molteplici interpretazioni tra quelle del Bardo. Esistono poi sul mercato due versioni, quella integrale da 4 ore e un'altra scorciata da 2: a voi decidere quale sottoporre all'attenzione dell'insegnante.


Vuoi qualche altro suggerimento? Leggi qui: Film da vedere per imparare l'inglese
 

FILM DA VEDERE: QUELLI CONSIGLIATI DA NOI. Vorresti vedere un altro genere di film? Scegli tra quelli che ti suggeriamo noi della Redazione di StudentVille:

(Foto: Tess of  the D'Ubervilles, Courtesy of BBC, WGBH)

Commenti

Commenta Film da vedere a scuola per imparare l'inglese.
Utilizza FaceBook.