Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film da vedere col finale a sorpresa: 10 titoli

FILM DA VEDERE COL FINALE A SORPRESA: 10 TITOLI. Ci sono film da vedere che per la maggior parte del tempo danno l'impressione di non avere senso e che poi un colpo di scena finale rende memorabili (costringendo però a una revisione, per poter dire di aver capito tutto). Altri ancora sembrano prendere una direzione nota, già vista in decine di altre opere simili, quando una svolta imprevista trasforma la storia narrata in una cosa del tutto differente, a volte cambiando persino il genere di riferimento. Si tratta di pellicole destinate a fare discutere, con accese discussioni fra gli entusiasti e i detrattori che immancabilmente si rifanno alla celebre esclamazione di Fantozzi che conosciamo tutti...

Film con finale a sorpresa

FILM CON IL FINALE A SORPRESA: 10 TITOLI. Vogliamo però evitare che vi troviate in una situazione del genere, perciò ecco la nostra lista dei migliori film da vedere con finale a sorpresa (rigorosamente senza spoiler).

  • Memento (2000): il film che ha reso famoso Christopher Nolan è già un piccolo capolavoro cervellotico che si basa sull'espediente di un protagonista privo di memoria a lungo termine. Facile immaginare che ciò che vediamo su schermo è solo una parte della verità...
  • Oldboy (2003): l'opera che ha rilanciato l'attenzione dell'Occidente per la Corea del Sud non è prova di svolte inattese, a partire dall'imprigionamento coatto del suo protagonista. Ma la mazzata finale inferta allo spettatore è qualcosa di imprevedibile e potenzialmente disturbante.
  • American Psycho (2000): un film pesantemente satirico come questo, basato sul romanzo omonimo di Bret Easton Ellis, non poteva che prevedere una conclusione altrettanto beffarda che rimette in discussione quanto visto prima.
  • The Others (2001): Nicole Kidman è una madre che cerca di difendere i suoi due bambini dalle presenze terrificanti che si palesano non invitate nella loro magione di campagna. Come nella migliore delle ghost story, però, i dettagli più importanti sono quelli invisibili a occhio nudo.
  • The Mist (2007): tratto da un racconto di Stephen King, quest'horror d'assedio in un supermercato circondato da una nebbia misteriosa da cui emergono mostri orribili cambia del tutto passo nel momento in cui si avvicina il finale, uno dei più disperati nella storia di un genere già poco allegro.
  • Il pianeta delle scimmie (1968): difficile non citare questo classico della fantascienza d'altri tempi, tanto osannato quanto poco visto (almeno dalle nuove generazioni). Ai più giovani servirebbe infatti guardare questi gioiellino per riconoscere il finale oggetto di una miriade di citazioni presenti nelle loro opere preferite.
  • Fight Club (1999): con un altro di quei finali a sorpresa oramai parte della cultura mainstream, il film di David Fincher tratto dal romanzo omonimo di Chuck Palahniuk rimane però un'opera da rivedere per notare l'abile coerenza interna architettata dal regista.
  • Seven (1995): Brad Pitt e Morgan Freeman a caccia di un serial killer che colpisce le sue vittime seguendo un perverso sentiero basato sui 7 peccati capitali. Quello che non sanno i due detective è che anche loro fanno parte del piano dell'efferato assassino.
  • Il sesto senso (1999): M. Night Shyamalan è una sorta di nume tutelare del colpo di scena, tanto che certi ribaltamenti ormai sono noti come Shyamalan Twist. Questo è il più noto della sua carriera, e merita di essere menzionato anche se non è più un segreto così ben custodito.
  • The Village (2004): Shyamalan ha proseguito il suo percorso tra alti e bassi, ma probabilmente non ha mai toccato le vette di questo thriller rurale incentrato su una comunità isolata minacciata da mostri misteriosi. Il colpo di scena finale dona un'inedita dimensione politica sorprendente e potente.
     

FILM DA VEDERE: CONSIGLI PER TUTTI I GUSTI. Preferisci invece guardare un film del tuo genere preferito? Ecco le nostre proposte:

Commenti

Commenta Film da vedere col finale a sorpresa: 10 titoli.
Utilizza FaceBook.