Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film da vedere con cantanti famosi: i migliori

FILM DA VEDERE CON CANTANTI FAMOSI: I MIGLIORI. Se si guardasse il panorama cinematografico odierno una delle prime considerazione che verrebbero in mente sarebbe qualcosa del genere: “Si recita o si canta. Non si possono fare tutte e due le cose, ché poi vengono male entrambe!” E in realtà ci si sbaglierebbe di grosso, perché non solo il fenomeno dei cantanti – attori è vecchissimo (dobbiamo citare Frank Sinatra?), ma per esempio in certi film come Hong Kong è quasi la norma, e con ottimi risultati. E poi le abilità che al giorno d'oggi vengono richieste a un cantante sono molto vicine a quelle di un attore. Si pensi alle vagonate di videoclip che girano gli artisti musicali, spesso e volentieri mettendoci la faccia, o alle esibizioni live in cui la parte di “tenuta del palco” è sempre più preponderante rispetto all'esibizione musicale stessa.

FILM DA VEDERE: I MIGLIORI CON CANTANTI FAMOSI. Vediamo quindi quali sono stati i migliori cantanti cimentatisi nella professione di attore di questi ultimi anni e in quali film hanno dato il meglio di sé.

  • Justin Timberlake - The Social Network: quella attoriale per Timberlake è ormai una carriera consolidata, tra commedie, film di fantascienza e anche incursioni d'autore. Il reuccio del genere r&b ha infatti dato una delle sue prove migliori nel film dedicato alla nascita di Facebook, recitando nei panni di Sean Parker, geniale e arrogante cofondatore di Napster che tenta di influenzare con il suo pensiero Mark Zuckerberg.
  • Snoop Dogg – Starsky & Hutch: maestro del gangsta rap e del g-funk, Calvin Cordozar Broadus Jr (questo il suo vero nome) è per forza di cose limitate a un certo tipo di personaggio, anche perché le sue abilità dietro la macchina da presa sono limitate. Però quando deve interpretare il ruolo di un disagiato, pappone o piccolo criminale il nostro dà il suo meglio, proprio come nella parodia cinematografica della celebre serie televisiva.
  • Bjork – Dancer in the Dark: il piccolo folletto islandese è uno di quei personaggi che si amano o si odiano, anche perché la sua musica è molto particolare e non per tutti i palati. Un po' come il regista danese Lars von Trier, che in uno dei suoi film più melodrammatici e devastanti dal punto di visto emotivo scelse Bjork per interpretare una madre coraggio prossima alla cecità. E sì, naturalmente anche per cantare nei tanti brani che costeggiano i numeri musicali della pellicola.
  • Eminem – 8 Mile: l'uomo che è riuscito a far avvicinare i bianchi al rap senza troppi sensi di colpa non è affatto un attore di prima categoria, anzi. Infatti la sua filmografia è essenzialmente limitata a una pellicola semi-autobiografica in cui per l'appunto il ruolo gli viene cucito addosso: e in questo frangente Marshall Bruce Mathers III riesce a trasmettere emozioni forti.
  • Jennifer Lopez – Out of Sight: non vogliamo ingannare nessuno, anzi. La regina del pop latino inizialmente è passata al cinema per la sua avvenenza e per qualche barlume di capacità recitative, ma i suoi film difficilmente si possono considerare dei capolavori. Quando diretta da registi capaci, però, la Lopez ha mostrato di avere un notevole carisma, come per esempio in questo poliziesco sentimentale diretto da Steven Soderbergh.
  • Vanessa Hudgens e Selena Gomez – Spring Breakers: in questo caso è un po' difficile dire quale carriera sia nata per prima, almeno per quanto riguarda la Hudgens, che in pratica è stata lanciata dagli High School Musical. Ma le due stelline Disney si sono giocate il tutto per tutto in questo film che dipinge uno strano e allucinato romanzo di formazione adolescenziale e criminale sullo sfondo della celebre festa studentesca. Ah sì, sono anche perennemente in bikini.
  • David Bowie – Labyrinth: in una lista del genere non rendere omaggio al Duca Bianco sarebbe stato un delitto. Bowie ha sempre recitato sul palco e in tutte le sue trasformazioni, passando da un personaggio musicale a un altro. Per questo motivo sono tantissimi i film che dovrebbero essere citati, ma per questioni di nostalgia vogliamo ricordare l'atipico fantasy nel quale veste i panni di Jareth, il carismatico Re dei Goblin.
     

FILM DA VEDERE: LA LISTA COMPLETA PER TUTTI I GUSTI. Quale genere di film preferisci? Noi ti proponiamo i titoli migliori per ofni categoria:

(Foto: 8 Mile, Courtesy of Universal Pictures)

Commenti

Commenta Film da vedere con cantanti famosi: i migliori.
Utilizza FaceBook.