Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film da vedere in compagnia

FILM DA VEDERE IN COMPAGNIA. Il vero cinefilo va al cinema, possibilmente di pomeriggio quando non c'è tanta gente, oppure guarda i film in casa da solo, magari con le tapparelle abbassate per avvolgersi nell'oscurità.
Ma non tutti nutrono questa dedizione verso la settima arte e per tanti guardare un film è una semplice occasione per stare insieme agli amici, per cui quando si deve decidere quale film vedere in compagnia è sempre necessario rispettare un delicato equilibrio tra disimpegno e qualità.

FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE: I MIGLIORI DA GUARDARE IN COMPAGNIA. Vediamo allora insieme quali sono alcuni dei migliori film da vedere in compagnia a seconda delle esigenze.

  • Transformers (2007): c'è qualcosa di ipnotico e selvaggio nei film della serie robotica diretta da Michael Bay. Intendiamoci, si tratta di pellicole la cui trama non ha senso neanche a un esame superficiale, e proprio per quello vanno visti in compagnia ridendoci su. E poi se si bevesse un goccio di birra per ogni esplosione si finirebbe presto in coma etilico...
  • Mulholland Drive (2001): il capolavoro assoluto di David Lynch è una di quelle opere che possono essere riviste mille volte trovando sempre nuove sfumature e dettagli nascosti. È per questo che una visione di gruppo più aiutare a confrontare teorie e intuizione, dando luogo a discussioni che possono continuare tranquillamente per tutta la notte.
  • Una notte da leoni (2009): il piacere di guardare un film con tanti amici è anche quello di non dover rimanere incollate allo schermo, perché tra scherzi, persone che mangiano e parlano tra di loro e che vanno al bagno non si può davvero mantenere la concentrazione. Ecco allora che un film basato su gag estemporanee come questo, con un crescendo finale devastante, può essere la scelta giusta.
  • Ritorno al futuro (1985 – 1989 – 1990): una serata perfetta tra amici che non hanno impegni per il giorno dopo può essere dedicata alla maratona di una delle più grandi serie fantascientifiche di sempre. Il bello è che in grado al livello d'attenzione tutti noteranno o meno i tanti riferimenti e i collegamenti tra una scena e l'altra e a volte tra una pellicola e l'altra.
  • Commando (1985): restando nel filone action vale la pena citare quello che è stato definito il film con il maggiore body count diretto di tutti i tempi. Arnold Schwarzenegger falcia centinaia e centinaia di soldati solo per liberare la figlia, intervallando un massacro e l'altro con le sue caratteristiche battute. Uno spasso, se non si è troppo sensibili a certe questioni, e un'opera che nonostante i 30 anni d'età rimane ancora piuttosto godibile per una serata spensierata.
  • Se mi lasci ti cancello (2005): intricato, complesso, romantico e divertente allo stesso tempo, questa collaborazione tra Michel Gondry e Charlie Kaufman mette a dura prova non solo il cuore ma anche il cervello dei membri del vostro gruppo. Una volta capita la premessa – la rottura tra Jim Carrey e Kate Winslet e il tentativo di cancellare dalla memoria di lui i ricordi di lei – inizierete a scervellarvi sull'effettivo significato delle varie scene contestandovi a vicenda.
  • I ponti di Madison County (1995): se intendente una serata in compagnia come una sessione terapeutica e di confessioni romantiche non c'è niente di meglio del piccolo grande capolavoro strappalacrime di Clint Eastwood. Una storia d'amore impossibile, che si consuma in pochissimi giorni e lascia un enorme vuote e un grande rimpianto nei due personaggi (c'è anche una strepitosa Meryl Streep). Ricordatevi solamente di fornire una scatola di fazzoletti a ogni partecipante.
     

FILM DA VEDERE: I TITOLI DA TENERE SOTTO MANO. Quale genere preferisci? Scegli il film che fa per te: 

(Foto: Una notte da leoni, Courtesy of Legendary pictures)

Commenti

Commenta Film da vedere in compagnia.
Utilizza FaceBook.