Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film da vedere la notte prima di un esame

FILM DA VEDERE LA NOTTE PRIMA DI UN ESAME. La conosciamo bene quella stretta allo stomaco seguita da palpitazioni al cuore, accompagnata dall'incapacità di stare seduti e segnata dall'ossessione per la lancetta dell'orologio che continua a battere inesorabile: si chiama stress da esame e naturalmente diventa sempre più acuto man mano che si avvicina il fatidico momento. Che fare? Dato che non è il caso di ripassare tutta la notte, una buona idea potrebbe essere vedere un bel film tentando di evitare di passare in bianco la notte prima dell’esame.

Leggi anche: Come combattere l’ansia da esame



 

NOTTE PRIMA DELL’ESAME: DIMMI CHE STUDENTE SEI E TI DIRO’ COSA VEDERE. La varietà è però una delle principali caratteristiche di questo mondo e in questo ambito ci sono tante persone che non arrivano al giorno del test nello stato di cui sopra, equiparabile a quello di un condannato a morte. C'è chi è riuscito a ripassare tutto almeno 2-3 volte grazie a un programma ferreo e quindi si sente preparato, chi possiede sangue freddo anche in condizioni di totale ignoranza e chi invece la prende con filosofia affermando che in fondo un voto vale l'altro. Tu in quale categoria ti riconosci e come ti comporti in una situazione del genere? Dicci che studente sei, e ti diremo qual è il tuo film da vedere la notte prima dell’esame.

Se proprio le tue priorità sono altre – Paz! (2002): in un episodio di questo film tratto dai fumetti di Andrea Pazienza il protagonista Fiabeschi deve sostenere un esame di cinema su Apocalypse Now. Assillato sin dal suo risveglio da mille problemi, in cerca di uno spinello, e dopo aver ripetuto a memoria un solo concetto di dubbia utilità, all'esame la sua interrogazione è un completo disastro. Ovviamente sarà bocciato, non prima di averla insultata per bene.

  • Se non riesci a non studiare anche le note a piè di pagina e i libri opzionali – Election (1999): va bene la determinazione e lo studio sopra ogni altra cosa, ma cerca di non diventare come la insopportabile Tracy di questo film, una studentessa che pur di venire eletta leader del consiglio scolastico escogita ogni trucco lecito e illecito arrivando anche al ricatto e alla violenza fisica. Tenete a bada quegli evidenziatori e quelle forbici di cui siete armati e godetevi di più la vita.
  • Se ti consoli credendo che sia l'ultimo esame della tua vita – Immaturi (2011): prenderla con filosofia è una scelta più che saggia, ma come insegnano tanti dotti la storia è ciclica. Per cui stai attento, perché come i protagonisti di questa commedia italiana potresti ritrovarti a dover ripetere l'esame di maturità con i tuoi compagni del liceo. Decisamente un incubo alla Sisifo (sai chi è, vero?) con tanto di risveglio inzuppati di sudore.
  • Se a preoccuparti sono soprattutto i tranelli dei professori - Notte prima degli esami (2006): questa commedia è davvero il film che fa per te, in quanto racconta la storia dell'amicizia difficile tra uno studentello e il professore soprannominato “La Carogna” della cui figlia è innamorato, il tutto nel periodo di preparazioni della maturità. Anche nemici naturali come allievi e docenti possono dunque andare d'accordo, ma stai attento al colpo di scena finale. E preparati almeno qualche bigliettino pieghevole, dai.
  • Se invece fai affidamento proprio sui prof - La scuola (1995): il personaggio di Silvio Orlando è uno di quegli angeli custodi che si vorrebbero sempre avere in classe. Duro con i secchioni, generoso con i ragazzi che si impegnano pur con scarsi risultati, pronto a sostenerli tutti alla fine dell'anno. Ecco, se proprio sei arrivato all'esame senza aver toccato un libro assicurati che almeno ci sia una figura del genere tra coloro che dovranno giudicarti.

FILM DA VEDERE: I NSOTRI CONSIGLI. Sei alla ricerca di qualche altro titolo? Leggi qui:

Commenti

Commenta Film da vedere la notte prima di un esame.
Utilizza FaceBook.