Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film d’amore adolescenziali: i più belli

FILM D’AMORE ADOLESCENZIALI: I PIU’ BELLI. Sono tanti i film che ci hanno fatto battere il cuore all'impazzata, ma non tutti sono stati capaci di raccontare un periodo così inebriante e insieme devastante come quello dell'adolescenza, in cui ogni sentimento viene amplificato a dismisura anche quando si tratta di piccolezze. I film d’amore adolescenziali, non a caso, non sono semplici film d’amore, ma possono essere praticamente considerati un genere a parte.

Da non perdere: Le lezioni che abbiamo imparato dai film per ragazzi degli Anni Ottanta

FILM ADOLESCENZIALI DA VEDERE: LA NOSTRA CLASSIFICA. Se anche tu sei appassionato di storie d'amore adolescenziali al cinema, allora troverai sicuramente interessante la nostra lista delle migliori pellicole del genere (e non preoccuparti: alcune storie, a differenza dei protagonisti che le vivono, sono tempo!).

Romeo + Juliet (1996): è inutile, Shakespeare non si batte quando c'è da rappresentare l'amore tra due ragazzi condannato da un destino beffardo. Il regista Baz Luhrmann questo lo sa bene, e infatti si è “limitato” a esasperare tutti gli elementi classici della tragedia, a partire dalla coppia di bellissimi attori (Leonardo DiCaprio e Claire Danes), raggiungendo elevati picchi di romanticismo alternati a momenti di eleganza kitsch. 

Noi siamo infinito (2012): l'adolescenza in tutta la sua malinconia, con la sensazione costante di essere fuori posto, è quella descritta nel film di Stephen Chbosky che racconta la storia classica ma mai banale, di un ragazzo spaesato che nasconde un segreto doloroso fa amicizia con un gruppo di outsider della sua scuola. Si innamorerà di una ragazza bella e impossibile, forse proprio perché questa sembra essere l'unica in grado di capirlo. 


Prima dell'alba (1995): non c'è nulla di più intenso e insieme superficiale di un amore nato nell'arco di una vacanza, figurarsi nel giro di 24 ore. Lui è un americano borioso in visita a Vienna, lei una francesina scostante che sta tornando a Parigi. I due si corteggiano quasi per gioco, con la convinzione che non potrà nascere nulla di serio, eppure quello sarà un incontro che cambierà le loro vite.

L'altra metà dell'amore (2001): è un amore tragico quello che vivono Pauline e Victoria sotto gli occhi della loro nuova campagna di stanza, l'ingenua Mary. La loro passione è infatti vittima di stupide convenzioni sociali e dalla paura di Victoria, la quale prenderà le distanze facendo quasi impazzire Pauline. Siamo certi che il vero amore non conosca ostacoli?

Juno (2007): da un certo punto di vista quella messa in scena nel film di Ivan Reitman è una storia d'amore molto atipica perché priva di tutti gli alti e bassi, la passione e le insicurezze che affrontano gli adolescenti. Proprio per questo però la storia dell’adolescente Juno che si scopre incinta e che viene supportata puntualmente dal suo ragazzo è un piccolo gioiellino di ironia e tenerezza.

10 cose che odio di te (1999): ritorna Shakespeare, questa volta in versione commedia, a fare da pretesto per la storia d'amore tra il compianto Heath Ledger, nei panni di Patrick, ribelle sensibile, e Julia Stiles, Kat, dal carattere difficile. Inizialmente i due non si sopportano e vengono costretti a frequentarsi per fare sì che la sorella di lei possa uscire la sera, ma l'odio che si dimostrano cederà presto il passo all'amore.

La vita di Adele (2013): vincitore del Festival di Cannes, è la cronaca della passione intensa che infiamma la giovane protagonista per Emma, in grado di farle scoprire per la prima volta il desiderio. Le due sono molto diverse, e la loro storia non potrebbe essere più tormentata e dolorosa, ma per Adele si tratterà di un momento fondamentale per conoscere meglio se stessa.

 

FILM DA VEDERE: CONSIGLI PER TUTTI I GUSTI. Cerchi un film da vedere? Qui sotto potrai trovare titoli per tutti i gusti:

(Foto: Courtesy of M2 Pictures)

Non perderti: 

Commenti

Commenta Film d’amore adolescenziali: i più belli.
Utilizza FaceBook.