Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film d'avventura: i migliori da vedere

FILM D'AVVENTURA: I MIGLIORI DA VEDERE. Quando una coppia o un gruppo di amici deve scegliere quale film andare a vedere al cinema si crea spesso una fastidiosa discussione su alcune tipologie di opere molto celebri. Alcuni vorrebbero vedere un film pieno di scene d'azione, mentre altri preferiscono la commedia o in ogni caso pellicole basate sulla relazioni. La confusione tra le due richieste è presto spiegata: la progressiva scomparsa (o comunque rarefazione) del genere del film d'avventura, che sa mescolare tanto la dinamicità dei film action quanto l'ironia, l'atmosfera sopra le righe e l'attenzione per i personaggi delle commedie, con in più un'attenzione particolare per la narrazione e una certa epicità di fondo.

Se ti piacciono i film d'azione leggi qui: Film d'azione: i migliori da vedere

migliori film d'avventura

MIGLIORI FILM D'AVVENTURA DA VEDERE: L'ELENCO. Al giorno d'oggi queste caratteristiche sono state fagocitate dal sottogenere dei cinecomics, ma resistono ancora alcuni film che si fregiano di questi elementi. Ecco allora la nostra lista dei migliori film d'avventura da vedere, comprensivi di classici e moderni.

  • I Goonies (1985): ovvero come racchiudere l'epica dell'infanzia e dell'adolescenza in un solo film. La ricerca del mitico tesoro di Willy l'orbo diventa il pretesto per una grandiosa avventura durante la quale un gruppo di ragazzini inseguito da una famiglia di criminali imparerà a fidarsi l'uno dell'altro.
  • I predatori dell'arca perduta (1981): tutta la saga di Indiana Jones è un esempio perfetto di come si faccia un film d'avventura. Un protagonista iconico, situazioni rocambolesche ma non troppo assurde, stunt spettacolari che durano il giusto e una serie di battute da amarcord che ancora oggi vengono citate.
  • Pirati dei Caraibi (2003): tra le saghe dei nostri tempi quella dei Pirati dei Caraibi è tra le più vicine alla definizione di avventura. Il Capitano Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp è infatti un personaggio memorabile che vive avventure strampalate dalle quali riesce a uscire con soluzioni sempre più improbabili.
  • The Lone Ranger (2013): ispirato a un telefilm degli anni '30, il film di Gore Verbinski è una riproposizione nostalgica e allo stesso tempo autoironica delle avventure western di una volta. La storia è quella di un cowboy dagli strani poteri mistici e un indiano fuori di testa che uniscono le forze per sconfiggere un magnate delle ferrovie senza scrupoli.
  • John Carter (2012): non è un caso che anche questo film d'avventura in chiave fantascientifica sia ispirato a materiale “antico”, ovvero i romanzi dei primi anni del Novecento firmati da Edgar Rice Burroughs. Il protagonista è un soldato della Guerra Civile americana che si ritrova catapultato su Marte, dove acquisisce forza e agilità straordinarie grazie alla differenza di gravità.
  • Jurassic World (2015): il sequel aggiornato ai tempi moderni del capolavoro di Steven Spielberg ci riporta ai bei tempi andati dei film catastrofici in cui le minacce cui vanno incontro i personaggi – una miriade di dinosauri impazziti e fuori controllo – non oscurano le dinamiche relazionali. In questo caso è merito anche del carisma e della chimica che si viene a creare tra Chris Pratt e Bryce Dallas Howard.

Non perderti: Film d'avventura per ragazzi: la top five da vedere tra amici
 

FILM DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Preferisci un altro genere ma non sai proprio scegliere? Affidati a noi e consulta le nostre classifiche dei migliori film:

(Foto: John Carter, courtesy of Walt Disney Pictures)

Commenti

Commenta Film d'avventura: i migliori da vedere.
Utilizza FaceBook.