Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film della settimana: cosa esce al cinema il 17 novembre

FILM DELLA SETTIMANA: COSA ESCE AL CINEMA IL 17 NOVEMBRE. Cosa esce al cinema il 17 novembre? Cacciatori di bestie leggendarie, futuri capi di Stato alle prese con la donna della loro vita, una coppia il cui matrimonio è finito malissimo, un giovane boss della malavita troppo ingenuo e gentile per essere preso sul serio e una studiosa ebrea costretta a provare l'esistenza dell'Olocausto: questi i protagonisti dei film della settimana in uscita il 17 novembre.

film della settimana 17 novembre

COSA ESCE AL CINEMA DAL 17 NOVEMBRE: I FILM DA VEDERE. Ecco allora tutti i film da vedere nelle sale cinematografiche in questa settimana:

  • Animali fantastici e dove trovarli: Harry Potter è terminato da un bel pezzo, ma ormai un po' tutti sanno che l'universo narrativo creato dalla scrittrice J. K. Rowling non è destinato a scomparire così in fretta. Questo spin-off tutto cinematografico era infatti annunciato da tempo e finalmente è diventato realtà: ambientato nella New York di inizio Novecento, il film racconta la mirabolante avventura del magizoologo britannico Newt Scamander (il premio Oscar Eddie Redmayne) nella Grande Mela. È proprio qui che al protagonista viene rubata la valigetta magica che contiene tutte le creature leggendarie catturate durante il suo viaggio intorno al mondo, con effetti devastanti sia per la città che per i rapporti tra i normali umani e la comunità magica d'oltreoceano. 
  • Ti amo Presidente: Donald Trump è ormai stato eletto nuovo Presidente degli Stati Uniti, e di sicuro nei prossimi quattro anni potremo assistere a molti momenti spettacolari (se non proprio alla guerra nucleare). Ma Barack Obama è stato di sicuro il Presidente più mediatico e telegenico di sempre, e non è un caso che sul finire del suo mandato sia uscito questo film sentimentale in cui viene messo in scena il suo primo appuntamento con la first lady Michelle. Vedere il contestato premio Nobel per la Pace tentare in tutti i modi di far colpo su una ragazza può davvero stranire, ma in fondo è così che il cinema è sempre riuscito a umanizzare le figure storiche.
  • Animali notturni: è un thriller dei sentimenti molto oscuro quello realizzato da Tom Ford, il fashion designer passato al cinema che ha debuttato con A Single Man. Alla base della pellicola interpretata da Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Michael Shannon e Armie Hammer c'è il sentimento della vendetta e del risentimento, quelli che cova l'ex marito della protagonista, alla quale fa recapitare il suo romanzo. La storia raccontata dal libro è un terribile viaggio nella violenza notturna da parte di una famiglia borghese, che a poco a poco diventa chiaramente una metafora del modo in cui è finito il matrimonio tra i due personaggi.
  • Quel bravo ragazzo: chi non ama la comicità di Maccio Capatonda, quel mix esilarante di critica sociale, il nonsense puro, il demenziale senza ritegno, l'idiozia senza freni e un'inconsueta abilità nei giochi verbali? I veri fan conosceranno di sicuro Herbert Ballerina (nome d'arte di Luigi Luciano), il fido compare di avventure del comico, che per l'occasione diventa protagonista di un film tutto suo. Naturalmente si tratta di una commedia, nella quale il protagonista, un ingenuo orfanello dalle limitate capacità mentali, viene additato come erede da un boss della malavita morente. Non sarà facile per gli scagnozzi del boss istruire il ragazzo e renderlo in grado di guidare la Famiglia.
  • La verità negata: non è un film sull'Olocausto questo che vede protagonista l'attrice Rachel Weisz, ma più un'opera cinematografica che prende le mosse dal genere legal per costruire un'ambiziosa riflessione sulla percezione della verità storica. Al centro della trama c'è infatti il vero processo per diffamazione nel quale la studiosa Deborah Lipstadt dovette difendersi dalle accuse di David Irving, noto negazionista. Alla donna l'onore della prova di quella immane tragedia e delle falsificazioni operate dal suo rivale.

(Foto: Animali notturni, courtesy of Focus Features) 

Commenti

Commenta Film della settimana: cosa esce al cinema il 17 novembre.
Utilizza FaceBook.