Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film di Natale 2016: gli italiani da non perdere

FILM DI NATALE 2016: GLI ITALIANI DA NON PERDERE. Natale 2016 è alle porte e come ogni anno non possono mancare i cinepenettoni, vale a dire i film di Natale italiani decorati da una buona dose di comicità. Noi italiani andiamo fieri di una serie di cose, forse a volte anche in maniera smodata e non sempre giustificata. Del cibo non si può dire nulla di male, anzi, dell'arte che abbiamo prodotto nel corso dei secoli neanche, ma non proprio tutta la nostra tradizione comica – in special modo quella cinematografica – avrebbe poi tutta questa necessità di essere salvata. Tra i prodotti più caratteristici dell'arte comica italiana ci sono appunto le commedie italiane natalizie, una buona parte delle quali era da ascrivere al sottogenere dei cinepanettoni: per fortuna la tradizione negli ultimi anni è andata scemando, e a film sboccati e maschilisti ne sono subentrati di più raffinati.

film di natale 2016 italiani

FILM DI NATALE ITALIANI 2016: COSA ESCE AL CINEMA. Vediamo allora cosa offrirà il mese di dicembre nel campo dei film italiani che arriveranno al cinema durante le feste di Natale di questo 2016.    

  • Un Natale al Sud (1 dicembre): sopravvissuto di lusso ai cinepanettoni, quest'anno anche Massimo Boldi ha deciso di confrontarsi con un tema al passo coi tempi. Il suo film, in cui recita insieme a Biagio Izzo, Barbara Tabita e Anna Tatangelo, mette infatti in scena lo smarrimento di due genitori che dopo aver fatto amicizia in vacanza scoprono che entrambi i figli sono fidanzati, ma su Internet: i ragazzi infatti hanno conosciuto le loro compagne solo tramite l'app Cupido 2.0. Perciò i protagonisti si mettono all'opera per intrufolarsi al raduno degli utenti dell'app, spacciandosi per esperti del web.
  • Non c'è più religione (7 dicembre): cosa succede quando il bambinello Gesù del presepe vivente di una comunità isolata risulta troppo cresciuto per continuare a recitare quel ruolo? Se lo chiedono gli abitanti della piccola isola di Porto Buio, che devono trovare in fretta e furia un sostituto. Ma il calo delle nascita renderà l'opera quasi impossibile, e per rimediare alla situazione il sindaco dovrà rivolgersi alla solidarietà delle locali comunità islamiche ed ebraiche, con esiti surreali. Nel cast Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Giovanni Cacioppo e Alessandro Gassmann.
  • Natale a Londra – Dio salvi la regina (15 dicembre): tra i nuovi protagonisti della commedia natalizia ci sono anche Lillo & Greg, che in questo film si fanno dirigere dall'esperto Volfango De Biasi. In piena Brexit c'è proprio la Regina al centro delle mire di due fratelli che decidono di rapire i cani di Elisabetta per chiedere un generoso riscatto. Il tutto per far colpo su una bellissima chef. Nel cast anche Paolo Ruffini e Nino Frassica.
  • Fuga da Reuma Park (15 dicembre): dopo un anno sabbatico ecco tornare anche il trio delle meraviglie di Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre, consapevoli di non essere più dei giovanotti, affrontano la loro età mettendosi in scena come un gruppetto di vecchietti che organizzano una fuga di Natale dall'ospizio in cui i figli li hanno rinchiusi, Reuma Park per l'appunto, costruito all'interno di un luna park in disuso.
  • Poveri ma ricchi (15 dicembre): c'è la mano di Fausto Brizzi dietro la nuova commedia con protagonista Christian De Sica. La numerosa famiglia Tucci, originaria di un piccolo paesino del Lazio, è sempre stata povera ma felice. L'improvvisa vincita alla lotteria di 100 milioni di euro li costringe a una fuga disperata verso Milano, per scampare all'orda di cavallette rappresentata da parenti e amici. Ma al Nord i Tucci scopriranno che essere ricchi è molto più difficile di quanto potessero immaginare...
     

FILM DI NATALE: I TITOLI DA NON PERDERE. Classici o no? Romantici oppure divertenti? Se ti piacciono i film di Natale ecco la lista che fa per te:

Scopri invece cosa uscirà a gennaio: Film Gennaio 2017: i più attesi

(Foto: Fuga da Reuma Park, courtesy of Medusa Film)

Commenti

Commenta Film di Natale 2016: gli italiani da non perdere.
Utilizza FaceBook.