Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film divertenti per ragazzi: gli imperdibili

FILM DIVERTENTI PER RAGAZZI: GLI IMPERDIBILI. Chi si lamenta del fatto che al giorno d'oggi non si facciano più film divertenti per ragazzi, le simpatiche commedie di una volta, probabilmente non è molto informato e parla in malafede. C'è però da ammettere che una certa spensieratezza e il desiderio di premere sull'acceleratore delle trovate folli sono andati perduti e nonostante la permissività odierna (ovvero quanto si è disposti a far vedere al cinema) certe pellicole sono molto più puerili di quelle di qualche decennio fa.

Leggi anche: Film divertenti per ragazzi dai 13 ai 15 anni

FILM DIVERTENTI DA VEDERE: I MIGLIORI TITOLI PER RAGAZZI. Poco importa però, perché tra noleggio, streaming, DVD e quant'altro è facilissimo recuperare i film che hanno fatto la storie di questo genere: il fattore nostalgia è poi dietro l'angolo, e non è improbabile che fratelli maggiori e genitori abbiano già in casa esemplari fisici di titoli presenti in questa lista dei migliori film divertenti per ragazzi.

  • Mamma ho perso l'aereo (1990): quando si è piccoli uno dei sogni ricorrenti è quello di essere lasciati da soli in casa per godersi la libertà e la totale indipendenza dai genitori. Circa 26 anni fa il giovane Kevin McCallister ci mostrò quanto potesse essere divertente trascorrere il periodo natalizio in solitaria e persino affrontare una coppia di goffissimi ladri intenzionati a svaligiare l'appartamento.
  • I Goonies (1985): quando si pensa al mix “adolescenza + avventura + risate” è immediata pensare a questo film, che ormai è divenuto un caposaldo citato continuamente da tutti coloro che inutilmente vorrebbero riproporne la formula. E allora tanto vale riguardarsi per l'ennesima volta l'eccitante ed emozionante caccia al tesoro di Willy l'orbo da parte del gruppo di amici d'infanzia perseguitati dalla temibile banda Fratelli (incluso il mitico Sloth).
  • American Pie (1999): va bene la spensieratezza dell'infanzia, ma quando si vuole passare a questione particolarmente care ai più grandicelli (il sesso e la perdita della verginità) è una sola l'immagine che viene in mente, ovvero quella di una calda torta di mele... Chi ha già visto il film saprà bene di cosa stiamo parlando, tutti gli altri invece dovrebbe fiondarsi a guardare la commedia con protagonisti Jason Biggs, Seann William Scott, Shannon Elizabeth e Alyson Hannigan.
  • Project X (2012): questa commedia non è ancora un classico, ma poco ci manca. Girato interamente in prima persona, il film è praticamente il Blair Witch Project dei party movie. I tre protagonisti sono infatti tre ragazzi che per acquisire un po' di popolarità organizzano una festa che in brevissimo tempo assume proporzioni colossali, richiamando la polizia e si conclude con un lanciafiamme usato per strada.
  • Animal House (1978): e in tema di classici è impossibile non citare il capostipite dell'intero filone dei film sulle feste scolastiche e delle confraternite, che incoronò John Belushi quale re incontrastato della comicità americana. La storia è arcinota, e racconta la rivalità tra due gruppi di studenti che si combatte a colpi di goliardia, party scatenati (qualcuno ha detto “toga”?) e devastazioni senza quartirere.
  • Big (1988): non solo questo film con Tom Hanks è il remake di una commedia italiana con Renato Pozzetto, ma anche un'opera che ci mostra cosa farebbe un ragazzino se potesse diventare adulto all'improvviso. Quando il piccolo Josh vede esaudito il suo desiderio di “essere grande” questi capirà sulla propria pelle che, per quante possibilità offrano una carta di credito e zero responsabilità, è comunque meglio godersi l'infanzia.
     

FILM DIVERTENTI  PER RAGAZZI DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Se ti piacciono i film comici allora non puoi perdere assolutamente i nostri prezioni consigli: 

(Foto: American Pie, Courtesy of Universal Pictures)

Commenti

Commenta Film divertenti per ragazzi: gli imperdibili.
Utilizza FaceBook.