Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film divertenti per ragazzi: i titoli di nicchia

FILM DIVERTENTI PER RAGAZZI: I TITOLI DI NICCHIA. Probabilmente i più non se ne saranno accorti, dato che Hollywood ormai si rivolge a un pubblico sempre più trasversale (colpa degli enormi budget dei film che vengono prodotti), ma una volta il target d'elezione di una buona parte delle commedie americane “di cassetta” erano gli adolescenti. Tra commedie sexy, college movie e storie d'amicizia c'era davvero l'imbarazzo della scelta quando si andava a caccia di film divertenti, mentre oggi l'uscita di un film “giovanile” (nel senso buono del termine) è un evento abbastanza raro o comunque non così comune.

Non perderti: Film divertenti per ragazzi tra i 13 e i 15 anni!

FILM DIVERTENTI DA VEDERE: I TITOLI DI NICCHIA PER RAGAZZI. In realtà i soliti franchise, le serie e i titoli clamorosi li conosciamo tutti e probabilmente li abbiamo visti più volte, ma se ci siamo annoiati di ciò dove dovremmo andare a pescare? Il nostro consiglio è di iniziare a dare un'occhiata alla lista di titoli di nicchia nel campo dei film divertenti per ragazzi.

  • Scuola di mostri (1987): sceneggiato dal maestro dell'action movie ironico Shane Black, questo film è una specie di versione ironica dei crossover horror degli anni 30. Un gruppo di ragazzini appassionati di cinema del terrore sono infatti gli unici ad accorgersi che in città stanno comparendo dei veri mostri. L'unico modo per fermarli sarà allearsi con un vecchio uomo tedesco che sembra conoscere molti segreti.
  • Bling Ring (2013): dopo Il giardino delle vergini suicide e Marie Antoinette, Sofia Coppola torna a parlare di ragazzi con una commedia satirica ispirata a un vero gruppo di adolescenti americani che furono catturati dopo aver effettuato a lungo, del tutto indisturbati, una serie di furti nelle case dei vip di Los Angeles, che fanno una comparsata (tra questi Rachel Bilson, Paris Hilton, Orlando Bloom e Mirande Kerr).
  • La donna esplosiva (1985): nell'epoca della fibra ottica fa quasi tenerezza rivedere questo film di 30 anni fa in cui due nerd – all'epoca il termine era davvero un'offesa – imbranati con l'altro sesso decidono di costruire da sé la propria donna ideale. Dal computer che assemblano esce infatti Lisa, bellissima e sensuale, che però più che soddisfare le loro esigenze li aiuterà a ritrovare la fiducia in loro stessi.
  • Non è un'altra stupida commedia americana (2001): il titolo originale di questo film – Not Another Teen Movie – lascia intuire il tipo di commedia proposta, ovvero la parodia di tutte i film adolescenziali e in particolare quelli sentimentali degli anni '80 e '90. La trama, un classicissimo triangolo amoroso con scommessa inclusa alla My Fair Lady con innamoramento imprevisto – è solo un pretesto per mettere in piedi una sarabanda di riferimenti a tutti i cliché di questo tipo di film, tra cheerleader antipatiche, ragazze che passano da racchie a bellone solo togliendosi gli occhiali e sciogliendo i capelli, giocatori di football ottusi e così via.
  • Bella da morire (1999): Ellen Barkin, Kirsten Dunst, Denise Richards, Kirstie Alley e Amy Adams sono sono alcune delle protagoniste di questa originale commedia nera girata come se fosse un (finto) documentario. Il film infatti segue la preparazione e poi lo svolgimento di una gara di bellezza in una piccola cittadina del Minnesota, dove a un certo punto le partecipanti iniziano a morire una dopo l'altra in modi surreali.
     

Cerchi altre dritte? Leggi: Film divertenti per adolescenti

(Foto: Bling Ring, Courtesy of American Zoetrope, NALA Films, Studio Canal)

Commenti

Commenta Film divertenti per ragazzi: i titoli di nicchia.
Utilizza FaceBook.