Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film Fantasy: 9 titoli da non perdere

FILM FANTASY: 9 TITOLI DA NON PERDERE. Una delle caratteristiche che ha permesso al cinema di guadagnarsi i favori del grande pubblico è stata la sua capacità di rappresentare in modo realistico (o almeno credibile) storie fantastiche che mai avrebbero potuto sortire lo stesso effetto a teatro. Da Georges Méliès ai moderni cinecomic, la settima arte ha saputo incantare gli spettatori con effetti speciali, trucchi e magie della macchina da presa che hanno fatto sì che i vecchi miti, le antiche leggende e i racconti folcloristici potessero prendere vita su grande schermo in una versione rinnovata attraverso i film fantasy.

migliori film fantasy

MIGLIORI FILM FANTASY DA VEDERE: LA TOP 9. Ma quali sono i titoli imperdibili all'interno del vasto genere del fantasy? Ecco la nostra lista dei migliori 9 film fantasy che un vero appassionato dovrebbe aver visto almeno una vita nella vita. 

  • Il Signore degli Anelli (2001 – 2002 – 2003): non si può non citare una delle opere che più hanno fatto scuola negli ultimi anni, ovvero la trilogia che Peter Jackson ha dedicato ai romanzi di Tolkien. Tutto il fantasy degli anni 2000 in un modo o nell'altro deve qualcosa alle avventure di Frodo, Gandalf, Legolas e il resto della compagnia dell'Anello.
  • Labyrinth (1986): un David Bowie in versione smagliante, seducente e ambiguo come non mai, una Jennifer Connelly deliziosa e incantevole e una serie di scenografie davvero affascinanti. Questa fiaba più che maliziosa non può mancare nella filmografia personale di ogni amante del fantasy.
  • Legend (1985): Ridley Scott si cimenta in un genere che avrebbe poi incrociato tangenzialmente in film come Le crociate, Il gladiatore ed Exodus. Legend però è una fiaba in cui l'eterna sfida tra la luce e l'oscurità – simboleggiata dal demone Tenebra e dagli unicorni – si ammanta di venature psicoanalitiche.
  • Ladyhawke (1985): Rutger Hauer è un cavaliere che di notte si trasforma in lupo, mentre Michelle Pfeiffer è una donna che di giorno assume l'aspetto di un falco. Si tratta della maledizione scagliata da un vescovo geloso del loro amore, e i due, aiutati da un giovane intraprendente, dovranno battersi per poter tornare ad abbracciarsi.
  • Willow (1988): uno gnomo aspirante stregone si allea con un guerriero inaffidabile, una strega e una giovane donna per portare in salvo la piccola Elora, una neonata destinata a sconfiggere la terribile regina Bavmorda che regna con pugno di ferro sul reame. 
  • Highlander (1986): “Ne rimarrà soltanto uno”. Questa la profezia che guida l'esistenza di un gruppo di immortali che nel corso dei secoli si danno battaglia all'arma bianca, con l'obiettivo di decapitare il loro sfidante e assorbire la sua energia vitale. Lo scozzese Conner MacLeod ha attraversato i secoli per arrivare a sconfiggere il suo rivale Kurgan.
  • Dragonheart (1996): in un Medioevo fantastico un cacciatore di draghi stringe un'insolita alleanza con l'ultimo esemplare della specie che ha giurato di combattere. Ciò che non sa è che questi in passato ha salvato la vita del tiranno che governa nel regno, dividendo il suo cuore con lui: ogni ferita che viene inferta alla creatura si ripercuote direttamente sul re.
  • Il labirinto del fauno (2006): è un fantasy in salsa horror quello messo in scena dal messicano Guillermo Del Toro, che racconta una tragica storia di formazione che ricorda da vicino una versione da incubo di Alice nel Paese delle Meraviglie.
  • La storia infinita (1984): basato sull'omonimo romanzo del tedesco Michael Ende, il film è uno dei film fantasy più impressi nella memoria degli spettatori grazie a personaggi iconici come Atryeu, il FortunaDrago e l'Imperatrice bambina, ma soprattutto per merito di scene memorabili quali quella delle Paludi della Tristezza.
     

FILM DA VEDERE: I MIGLIORI TITOLI. Vorresti guardare un bel film ma sei a corto di idee? Ecco la nostra lista per genere: 

(Foto: Il signore degli anelli, courtesy of New Line Cinema)

Commenti

Commenta Film Fantasy: 9 titoli da non perdere.
Utilizza FaceBook.