Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film per Halloween: 7 dritte per scegliere bene

FILM PER HALLOWEEN: 7 DRITTE PER SCEGLIERE BENE

Preferisci un bel film da vedere durante la notte di Halloween invece di partecipare ad una delle solite feste organizzate? 
Ad Halloween, si sa, c'è chi ha voglia di infilarsi in una discoteca che per l'occasione ha messo qualche festone alle pareti e ha comprato qualche ragnatela finta e chi invece tenta abbastanza inutilmente di andare in giro mascherato a chiedere dolcetti per il vicinato, con il rischio non improbabile di una schioppettata a tradimento.
Qualcuno molto più saggio preferisce organizzare una festa a casa lontano dal trambusto: maschere e travestimenti sono ovviamente consentiti, e poi ci si può preparare al meglio a una serata in compagnia di un bel film horror, come la moderna tradizione di Halloween imporrebbe.

Se preferisci fare altro allora leggi qui: 
Cosa fare ad Halloween: 6 idee per la notte delle streghe

film per Halloween dritte per scegliere bene

FILM DA VEDERE AD HALLOWEEN: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

Ma cosa succede quando un programma del genere deve piegarsi a situazioni contingenti e preferenze alquanto rigide?
Ve lo spieghiamo noi, dandovi qualche dritta per scegliere bene il film di Halloween.

  • Se in genere sei un gran fifone: dettaglio non da poco, dato che l'obiettivo principale dell'horror sarebbe proprio quello di angosciarvi terribilmente per qualche breve, intenso istante. Se non siete da soli potreste farvi raccontare ciò che sta succedendo nel film, mentre voi distogliete prontamente lo sguardo o utilizzate la tecnica della “grata” (le classiche dita davanti agli occhi). Ma in generale potreste scegliere delle vecchie storie di fantasmi più tristi e romantiche che davvero orrifiche.
    Leggi qui qualche titolo per prendere spunto: Film per Halloween non horror
     
  • Se tua madre ti ha imposto di sorvegliare il fratellino: addio divertimento direbbe qualcuno, sbagliando senza saperlo. Perché in fondo i film per bambini sono diventati sempre più interessanti, e per esempio Monsters & Co. della Pixar parla proprio di mostri che devono spaventare dei bambini.
    In generale però titoli come Paranorman e Nightmare before Christmas usano l'atmosfera horror per dare delle belle lezioni godibili anche dai più grandi. Ecco qui qualche altro spunto: Speciale Film di Halloween: i film di Tim Burton
     
  • Se l'horror in genere non ti ha mai fatto né caldo né freddo: problema davvero ostico, al quale forse si può rimediare ripiegando su un altro genere, il thriller più al cardiopalma dalle sfumature leggermente inquietanti. Certo, le sensazioni di terrore non sono lo stesse, ma se proprio non siete dei patiti vi consigliamo classici come Psycho oppure I fiumi di porpora.
    Puo anche prendere spunto dai titoli che ti proponiamo qui: Film per Halloween: 10 titoli alternativi
     
  • Se il film non è che una scusa per stare con la tua ragazza: in questo caso allora dovete bilanciare esattamente gli ingredienti per ottenere il risultato sperato (a vostra discrezione). Bandite i film troppo splatter, cercate trame in cui l'elemento amoroso sia almeno accennato, ma non lesinate in spaventi improvvisi da balzi dalla sedia.
    E vi diciamo di più, secondo noi la qualità della pellicola non è neanche così importante, basta l'intenzione e la giusta atmosfera da voi creata.
    Ecco cosa ti consigliamo in questo caso:
  • Se avete bisogno di riflessione persino ad Halloween: volete mantenere intatta la vostra nomea di filosofo cinefilo anche in questa situazione? E allora è l'horror metaforico il sottogenere al quale dovete puntare, quello che pur abbondando di scene paurose non manca di trattare temi importanti su cui imbastire qualche bel ritratto.
    Titoli consigliati: It Follows, The Babadook, The Woman, The Witch. 
     
  • Se per voi non è un horror senza risate: e poi c'è anche chi l'horror non lo sa prendere sul serio, e allora preferisce riderne in compagnia. In questo caso esiste una gloriosa tradizione di commedie dalle tinte orrifiche che va da film blasonati come Frankestein Jr. e arriva fino a noi con cose più moderne come L'alba dei morti dementi. Ma per favore evitate film tipo gli Scary Movie... e seguite le nostre dritte: Film per Halloween divertenti
     
  • Se proprio non sopportate mostri e fantasmi: realismo e pragmatismo sono le vostre linee guida, e per questo motivo riescono a spaventarvi solo storie che riconoscete potrebbero davvero capitarvi. Due parole per voi: home invasion. Da Funny Games a Them, passando per You're Next, c'è tutto un filone di assalti domestici ad allegre famigliole borghesi da parte di psicopatici violenti. Poi però non lamentatevi se prima di andare a dormire sentite qualche scricchiolio di troppo...
    Leggi qui qualche altro spunto: Film horror da vedere: quelli senza mostri
     

FILM PER HALLOWEEN: LE DRITTE EXTRA

Non sei soddisfatto e vuoi qualche altro suggerimento? Allora leggi qui:

Commenti

Commenta Film per Halloween: 7 dritte per scegliere bene.
Utilizza FaceBook.