Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Giovanna A.

Film per Halloween: nel mondo di Tim Burton

FILM PER HALLOWEEN: UNA NOTTE CON TIM BURTON

E’ forse uno dei registi più amati dai ragazzi,  sicuramente quello con lo stile più gotico e dark degli ultimi anni: Tim Burton ci ha abituati ad ambientazioni cupe, personaggi grotteschi e storie dai toni horror-fiabeschi.
Dunque è il regista ideale per chi è alla ricerca di film per Halloween (che sia horror o divertente!). Il legame tra Tim Burton e l’atmosfera della notte delle streghe è infatti fortissimo. Basta pensare a Nightmare Before Christmas, film d’animazione del 1993 che racconta la storia di Jack Skeletron, il Re delle Zucche.
Beniamino degli abitanti del mondo della festa di Halloween, Jack s’innamora di un altro mondo, quello del Natale. I suoi tentativi d’impadronirsi della candida e gioiosa festività sono però vani, perché zucche, ragni e mostri spaventosi non sono tanto adatti ad essere messi sotto l’albero natalizio.

Non pensi di stare a casa a guardare un film?
Leggi: Cosa fare ad Halloween: idee per la notte delle streghe

Film di Halloween di Tim  Burton

FILM PER HALLOWEEN DIVERTENTI E HORROR: CON BURTON C'E' L'IMBARAZZO DELLA SCELTA

Troppo tenero? Nella tua lista di film per halloween vuoi qualcosa di più divertente? Allora ti consigliamo il primo film di successodi Burton, Beetlejuice, dove uno spiritello aiuta una coppia di coniugi appena deceduti ad adattarsi alla nuova condizione di fantasmi.
Oppure, facendo riferimento alla sua filmografia più recente, puoi ridere di gusto con Dark Shadows e le mille smorfie in cui si produce Johnny Depp.

Hai voglia di un film dalle tinte horror più definite?  Allora il Cavaliere senza testa che tormenta uno sperduto villaggio ne Il Mistero di Sleepy Hollow fa al caso tuo. Anche in questo caso sullo schermo c'è Jonnhy Depp, questa volta nei panni di Ichabod Crane, l’agente devoto alla scienza che dovrà ricredersi circa l’esistenza di spiriti maligni e assassini venuti dall’al di là.

Più recente è poi La Sposa Cadavere, altro film d’animazione che narra le vicende di Victor Van Dort che per errore chiede ad una giovane donna defunta di sposarlo. Infine ti proponiamo il musical Sweeney Todd – il diabolico barbiere di Fleet Street, Johnny  Depp (sempre lui) si trasforma in un barbiere vendicativo e sanguinolento.

Insomma, il cinema di Tim Burton è abitato da personaggi bizzarri e al limite, che mostrandoci il lato oscuro della vita ci raccontano la loro solitudine ed emarginazione.
Bare, scheletri, fantasmi: sembra proprio che i mondi creati dall’immaginazione di Tim Burton siano ispirati all’atmosfera della notte di Halloween.

Cosa aspettarsi da un uomo che veste sempre di nero e che da bambino amava giocare nei cimiteri?

(Foto: Courtesy of Warner Bros)

HALLOWEEN 2016: I NOSTRI CONSIGLI PER UN 31 OTTOBRE... DA PAURA!

Questa lista non vi basta? Allora leggete

HALLOWEEN 2016: I NOSTRI CONSIGLI PER UN 31 OTTOBRE... DA PAURA!

Vi servono altri spunti per una serata fantastica? Allora leggete

Commenti

Commenta Film per Halloween: nel mondo di Tim Burton.
Utilizza FaceBook.