Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film per imparare l'inglese

FILM PER IMPARARE L'INGLESE. Secondo molti guardare film in inglese o comun non solo è meglio perché dà un certo effetto, ma è anche utile per imparare la lingua più facilmente. Quante volte abbiamo ascoltato opinioni contrastanti su quella che è diventata una diatriba un po' stantia, ovvero il doppiaggio al cinema? Tra le tante argomentazioni che a volte vengono portate a supporto dei film in lingua originale ce n'è una che ricorre spesso, per quanto possa sembrare pretenziosa, ovvero l'importanza di guardare i film in inglese, magari facili, con i sottotitoli per apprendere più velocemente l'idioma di Shakespeare.

Prederisci le serie tv in inglese? Leggi: Serie TV da vedere per imparare l’inglese


FILM FACILI DA VEDERE IN INGLESE. Pensateci: se fin da piccoli ci abituassimo a guardare i cartoni animati in inglese, arrivati alle scuole Elementari avremmo un orecchio parecchio abituato e le lezioni di grammatica servirebbero solo ad organizzare suoni già familiari. E invece puntualmente ci tocca riparare da grandi, come si suol dire, unendo l'utile al dilettevole. Ormai sulla stragrande maggioranza dei DVD c'è l'opzione della lingua originale con sottotitoli e anche servizi di streaming come Netflix e Sky offrono questa possibilità. Cosa state aspettando, dunque? Ah, non sapete da dove iniziare? Ecco allora pronta una lista dei migliori film facili da vedere per imparare l'inglese.

  • Film facili da vedere in inglese: The Social Network (2010): in questo film incentrato sul giovane Mark Zuckerberg e sull'invenzione di Facebook non si fa altro che parlare in continuazione. Per fortuna il linguaggio da geek informatici è ridotto al minimo ma i termini che filtrano possono risultare molto utili sia per quanto riguarda la vita da college sia per una infarinatura in ambito social media e programmazione.
  • Film per imparare l'inglese: Forrest Gump (1994): potrebbe sembrare una brutta cosa da dire, ma la parlata lenta esibita dal personaggio interpretato da Tom Hanks è assolutamente perfetta per capire al meglio le parole pronunciate. Inoltre il protagonista è una persona molto educata e il suo inglese è sempre corretto senza essere forbito o scadere nello slang, per non parlare poi della varietà di situazioni e quindi di lessico.
  • Film in inglese con sottotitoli: Il discorso del re (2010): imparare l'inglese osservando qualcuno imparare a gestire un discorso pubblico e l'inflessione della voce. Il film di Tom Hooper con Colin Firth e Geoffrey Rush sembra stato scritto appositamente per un'esperienza didattica, tanto più che il linguaggio usato è ovviamente quello levigatissimo dell'aristocrazia inglese. Del tutto imperdibile.
  • Film facili da vedere in inglese: Harry ti presento Sally (1989): il film con Meg Ryan e Billy Cristal rappresenta perfettamente l'utilità delle commedie romantiche per imparare l'inglese. La trama infatti è sempre molto semplice da seguire, in genere basata su alcuni fraintendimenti sentimentali, e i concetti non sono mai particolarmente astratti. In più si possono imparare tante parole ed espressioni utili per avviare con profitto un appuntamento in lingua inglese.
  • Film per imparare l'inglese: Robin Hood – Principe dei ladri (1991): dizione più che corretta, storia praticamente già nota a tutti, tanta avventura. Caratteristiche utilissime che il film con protagonista Kevin Costner mette in campo, aggiungendo poi il bonus di due attori famosi per la loro voce, ovvero il compianto Alan Rickman e Sean Connery.
  • Film in inglese con i sottotitoli: Cast Away (2000): torniamo ancora una volta a Tom Hanks, ma questa volta per un motivo del tutto differente. Come è noto, in questo film che si ispira molto liberamente al Robinson Crusoe di Daniel Defoe il protagonista è solo in scena su un'isola deserta per una buona parte della sua durata: ciò che vuol dire che molti dei dialoghi sono in realtà monologhi, privi di interruzioni e sembra piuttosto chiari.

(Foto: Harry ti presento Sally, courtesy of Columbia Pictures)

Vorresti vedere un film semplice in inglese per la scuola? Leggi: Film da vedere a scuola in inglese

Non perderti:

Commenti

Commenta Film per imparare l'inglese.
Utilizza FaceBook.