Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film polizieschi da vedere: i migliori

FILM POLIZIESCHI DA VEDERE: I MIGLIORI. Siamo sicuri che alcuni tra i più giovani spettatori si ritrovino disorientati quando arrivano davanti al multisala del caso, trovandosi di fronte a un cinecomic o l'altro, una commedia romantica e un melodramma strappalacrime e ben poco altro. Dove sono finiti i bei vecchi film polizieschi di un tempo, quelli con gli uomini tutti di un pezzo che prima mollano un potente pugno nello stomaco e poi iniziano a fare domande?Sommersi dalla marea del politically correct, risponderemmo noi, che nutriamo la stessa nostalgia per un genere sempre meno frequentato dal cinema, nella sua forma più pura. 

FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE: I MIGLIORI POLIZIESCHI. Per cercare di ricacciare indietro il magone proviamo allora a vedere quali sono stati i migliori film polizieschi di tutti i tempi.

  • Trappola di cristallo (1988): primo capitolo della saga di Die Hard, che purtroppo ha deragliato sempre più, è anche uno dei film che hanno lanciato l'immagine di Bruce Willis quale volto e corpo perfetto per l'action. Il suo John McClane è un poliziotto che si ritrova a dover affrontare praticamente da solo un esercito di criminali armati che hanno fatto irruzione nel grattacielo dove lavora la moglie, prendendo tutti i dipendenti in ostaggio. In attesa dell'arrivo dei rinforzi McClane si fa strada attraverso i vari piani, insozzando sempre più la sua canottiera e mietendo vittime a più non posso.
  • Arma letale (1987): nel sottogenere del buddy movie (ovvero quello con protagonista una coppia di poliziotti spesso molto diversi tra loro) il film con Mel Gibson e Danny Glover è praticamente un archetipo. Il primo interpreta il folle Martin Riggs, poliziotto scavezzacollo, disperato e nichilista che si caccia sempre volontariamente nei peggiori rischi. L'altro è Roger Murtagh, esperto e tranquillo uomo di famiglia che vorrebbe solo arrivare sano e salvo alla pensione. L'unione delle due personalità darà vita a un sodalizio che si ripeterà per altri tre film.
  • Heat – La sfida (1995): Michael Mann è stato il primo regista – e che regista! - a fare recitare nella stessa scena due leggende come Al Pacino e Robert De Niro, in questo poliziesco d'atmosfera che vede contrapporsi una banda di criminali specializzati in rapine e un poliziotto deciso a tutto pur di fermarli. I due sviluppano uno strano rapporto di rispetto, nato grazie all'ammirazione per la tenacità dell'altro, ma a prevalere su tutto sono le incredibili e realistiche sparatorie che Mann è riuscito a mettere in scena grazie alla sua proverbiale attenzione al dettaglio.
  • Gli intoccabili (1987): impossibile rimanere impassibili leggendo i nomi del cast di questo film di Brian De Palma. Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro, impegnati in una sfida mortale ambientata  nella Chicago degli anni '30 dominata da Al Capone. La pellicola è infatti proprio la cronaca di come un gruppo di poliziotti con grande sacrifici riuscì a incriminare il boss e a sgominare la sua organizzazione. Indimenticabile la scena della sparatoria ambientata nella stazione ferroviaria, che tra l'altro cita la leggendaria Corazzata Potiomkin.
  • Il braccio violento della legge (1971): altro giro, altro maestro del genere. Questa volta si tratta di William Friedkin, che racconta dell'amicizia di due agenti della narcotici, interpretati da Gene Hackman e Roy Schneider, i quali tentano di bloccare l'arrivo di un grande carico di stupefacenti da Marsiglia. La loro diventerà una vera e propria ossessione, tra azioni spericolate, inseguimenti senza freni e pedinamenti interminabili.
     

FILM DA VEDERE: I TITOLI DA NON PERDERE. Quale genere preferisci? Scegli il film che fa per te:

(Foto: Arma letale, courtesy of Warner Bros.)

Commenti

Commenta Film polizieschi da vedere: i migliori.
Utilizza FaceBook.