Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film romantici da vedere se sei stato friendzonato

FILM ROMANTICI DA VEDERE SE SEI STATO FRIENDZONATO. Adesso va di moda su Facebook aprire gruppi in cui si mostrano gli screenshot di (presunti) dialoghi avvenuti su WhatsApp che finiscono sempre con il friendzonamento più brutale. L'atteggiamento è a metà tra la condivisione empatica e lo sbeffeggiamento, ma chi è passato per situazioni simili sa che non bisognerebbe mai prendere troppo alla leggera quanto possa essere terribile vedersi sprofondare il terreno sotto i piedi una volta che i sentimenti svelati vengono accartocciati e usati come carta igienica. La friendzone è una condanna esistenziale, questo è ormai chiaro. Continuo tira e molla che sta a metà tra Sisifo e Tantalo (avete studiato, vero?), è la preoccupazione maggiore di chi scopre di sentirsi un po' troppo attratto dal suo migliore amico.

FILM DA VEDERE: QUELLI ROMANTICI IN STILE FRIENDZONE. Ma il cinema come può venire in soccorso in questi casi? Vediamo insieme alcune lezioni tratti da film che faresti bene a guardare se sei appena stato friendzonato.

  • 50 volte il primo bacio (2004): amore, il tuo nome è perseveranza. Forse è un consiglio un po' masochistico, ma a volte una favola può essere più utile dell'amara verità (ovvero di un disincanto magari prematuro). In questa commedia romantica Adam Sandler veste i panni di un ragazzo che si innamora di Drew Barrymore, per scoprire poi che questa, nonostante ricambi i suoi sentimenti, ogni giorno perderà la memoria di quanto accaduto il giorno precedente. Solo un corteggiamento serrata potrà aiutarlo a coronare il suo sogno.
  • C'è posta per te (1998): essere continuamente respinto da una persona a cui si vuole molto bene di certo non è piacevole, anzi diremmo molto doloroso. Questo film con protagonisti Tom Hank e Meg Ryan ci mostra però che a volte sono coloro che crediamo essere i nostri peggiori nemici – in questo caso due rivali nel business delle librerie – coloro che in realtà sono le persone giuste per noi – la coppia senza saperlo si è corteggiata a lungo online.
  • Prima dell'alba – Prima del tramonto – Before Midnight: (1995 – 2004 – 2013): questa incredibile trilogia di film girati da Richard Linklater con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy ci dimostra con estrema precisione e realismo come un incontro assolutamente casuale e all'apparenza senza prospettive si possa trasformare nella più grande storia d'amore nella vita di due persone. Il bello è che i tre film sono girati a distanza di 9 anni l'uno dall'altra, mostrando l'effettivo mutamento del rapporto dei due. Insomma, friendzonati o meno, siate ricettivi ai segnali del destino.
  • Lost in Translation (2003): ci sono legami d'amiciza che per quanto forti non sono destinati a tramutarsi in amore. E il risultato è una strana atmosfera di spaesamento, nostalgica e complice insieme, quella in cui sono sprofondati Scarlett Johansson e Bill Murray nel secondo film di Sofia Coppola. Per quanto i loro personaggi si stringano l'uno all'altro sanno benissimo che non ci sarà modo di stare insieme. E allora tanto vale godersi il momento e custodire il ricordo.
  • Ti odio, ti lascio, ti... (2006): potrà anche essere una magra consolazione in questo momento, ma forse quel “no” implicito vi ha risparmiato momenti di grandissima disperazione, nervosismo e odio forsennato. Quelle stesse emozioni che provano Jennifer Aniston e Vince Vaughn in un commedia che racconta proprio della separazione di una coppia che ha convissuto a lungo. Non potendo permettersi un altro appartamento i due decidono di condividerlo: una soluzione che si rivelerà essere l'anticamera dell'inferno.
     

FRIENDZONE: ISTRUZIONI PER L'USO. Se anche tu stai vivendo questo momento drammatico, non disperare: ecco la soluzione ai tuoi problemi!

FILM ROMANTICI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE: LA LISTA DEI MIGLIORI. Vuoi consolarti con altri film? Leggi i nostri consigli:

(Foto: 50 volte il primo bacio, courtesy of Happy Madison Productions, Flower films)

Commenti

Commenta Film romantici da vedere se sei stato friendzonato.
Utilizza FaceBook.