Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sui college americani: gli 11 che devi aver visto

FILM SUI COLLEGE AMERICANI: GLI 11 CHE DEVI AVER VISTO. Il college americano è uno dei quei luoghi archetipici che tutti noi conosciamo benissimo pur non avendoci mai messo piede: merito del cinema, che ha ritratto in tutti i modi il posto per eccellenza di socializzazione di giovani studenti arrabbiati, annoiati, in calore o solo alle prese con la crescita e la maturazione. Per questo motivo abbiamo pensato di stilare una lista dei migliori 11 film sui college americani che uno studente deve aver visto almeno una volta nella vita. Anche solo per fare un paragone tra la propria esperienza e quella dei suoi alter-ego di celluloide. E magari scoprire di non essere così sfortunato.

Potrebbe interessarti: Film sui college americani per ragazze: 7 titoli da vedere

film sui college americani

FILM SUI COLLEGE AMERICANI DA VEDERE: LA CLASSIFICA. Ecco allora quali sono, secondo noi, i migliori film sui college americani da non perdere assolutamente:

  • Animal House (1978): come non citare uno dei capostipiti del genere, il film che ha rivelato al mondo il brillante talento di John Belushi e che è da quasi 40 anni un modello per tutte le opere che parlano di party deliranti e rivalità tra confraternite?
  • American Pie (1999): 20 anni dopo è il turno di questa commedia che vede un gruppetto di teenager alle prese con i primi pruriti sessuali. Rimane da incorniciare la scena in cui Jason Biggs segue i suggerimenti del padre e si delizia con una torta di mele calda.
  • Pitch Perfect (2012): se alle paturnie maschili preferite l'amicizia femminile questo è il film che fa per voi. Anna Kendrick interpreta una ragazza che viene “costretta” a entrare nella squadra di canto a cappella, una specialità che sembra essere estremamente popolare.
  • Mona Lisa Smile (2003): negli anni '50 in America anche fornire un'educazione adeguata alle ragazze poteva essere considerato rivoluzionario. A scoprirlo è Julia Roberts, un'insegnante di storia dell'arte che incita le proprie allieve a seguire i propri sogni, talenti e aspirazioni.
  • Le regole dell'attrazione (2002): Bret Easton Ellis è invece il cantore del consumismo e della vacuità degli anni '80. Nel film tratto dal romanzo omonimo tutti i rapporti tra i ragazzi sono improntati alla superficialità e al reciproco sfruttamento, in un'atmosfera desolata che non lascia scampo.
  • The Skulls – I teschi (2000): negli Stati Uniti la scelta del college da frequentare è di fondamentale importanza, anche perché può aprire porte insperate. Joshua Jackson è infatti un ragazzo che sogna di entrare nella società segreta dei Teschi, ma scoprirà che le condizioni sono molto più dure di quanto sospettasse.
  • Easy A (2010): oggi che Emma Stone è amatissima per il suo ruolo in La La Land non c'è modo migliore di riscoprire il suo talento che guardando questa commedia in cui interpreta una ragazza accusata di essere troppo “facile”, che per ripicca inizia ad alimentare volontariamente questa voce.
  • Everybody Wants Some!! (2016): Richard Linklater in questo film mette in scena i giorni precedenti all'inizio del college vissuti da una matricola che aspira a entrare nella squadra di baseball studentesca.
  • 10 cose che odio di te (1999): e se La bisbetica domata fosse ambientata in una scuola americana? Petruccio e Caterina in questo caso sono due ragazzi interpretati dal compianto Heath Ledger e da Julia Stiles. A lui viene chiesto di frequentare lei, nonostante la ragazza proprio non sopporti i corteggiamenti e le smancerie. Ovviamente sarà amore.
  • Napoleone Dynamite (2004): frequentare il college può essere senza ombra di dubbio un'esperienza surreale, soprattutto se non si fa parte di un certo gruppo di vincenti. Questa strana commedia descrive proprio la strana vita di Napoleon Dynamite e dei suoi eccentrici amici.
  • Noi siamo infinito (2012): tratto dall'omonimo romanzo di Stephen Chobsky, qui anche regista, il film è una celebrazione dell'esaltazione, dei dubbi e delle paure che affollano l'animo di ogni adolescente alle prese con l'età del college.

Leggi anche: I 5 film imperdibili ambientati all'università


FILM PER RAGAZZI: I NOSTRI CONSIGLI. Se cerchi altri titoli per ragazzi non perderti: 

(Foto: American Pie Presents: Band Camp, courtesy of Universal Pictures)

Commenti

Commenta Film sui college americani: gli 11 che devi aver visto.
Utilizza FaceBook.