Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sui supereroi: i migliori da vedere

FILM SUI SUPEREROI: I MIGLIORI DA VEDERE. Il mondo dei supereroi si nutre di un paradosso difficilmente risolvibile: per essere dei personaggi eccezionali dalla capacità fuori dal comune ce ne sono davvero troppi in giro, e sia l'universo fumettistico che ora quello cinematografico dei film sui supereroi sta mostrando i primi segni di un sovraffollamento che inizia a far brontolare i meno pazienti (anche se produttori e case editrici continuano a gongolare su incassi più che buoni). Ovunque ci si giri c'è un mantello svolazzante, una mascherina, una tuta potenziata, un logo proiettato nel cielo notturno. I supereroi hanno ormai invaso il nostro immaginario, e come per tutte le invasioni che si rispettino bisogna approntare delle difese.

Non perderti: Film supereroi in uscita: 5 titoli da non perdere

migliori film supereroi

MIGLIORI FILM SUI SUPEREROI: LA CLASSIFICA. Ecco perché abbiamo pensato di selezionare i migliori film di supereroi da vedere, di modo che chiunque non abbia dimestichezza con il settore possa farsi una cultura senza dover necessariamente sorbirsi anche i prodotti meno riusciti.

  • Iron Man (2008): prototipo sperimentale della nuova concezione dei supereroi, questo film ha avuto due grandissimi meriti. Il primo è stato quello di dare il via all'Universo Cinematografico Marvel, e l'altro è quello di aver rilanciato la carriera del protagonista Robert Downey Jr., rivelatosi l'uomo giusto per dare un volto a Tony Stark, milionario sbruffone e narcisista che nascone molti dubbi e un cuore d'oro (e robotico).
  • Spider-Man (2002): molto prima di Iron Man però c'è stato Spider-Man, nella versione immaginata da quel genio di Sam Raimi. L'autore di tanti horror e film dall'atmosfera “fumettosa” si è finalmente confrontato con uno dei suoi eroi, fondendo l'epica che accompagna le storie dell'Arrampicamuri a una dimensione surreale e sopra le righe che ben si adatta al genere.
  • The Avengers (2012): il primo grande capolavoro della Marvel rappresenta il momento in cui i suoi maggiori eroi si sono incontrati tutti insieme in un film. Il risultato poteva essere un guazzabuglio senza senso, ma Joss Whedon è riuscito benissimo a bilanciare gli ingredienti dando il giusto peso a ironia, narrazione, costruzione dei personaggi e momenti adrenalinici.
  • Kick-Ass (2010): i protagonisti del fumetto di Mark Millar sono più vigilanti che supereroi, ma d'altro canto lo stesso si può dire di Batman. Sono invece inediti per il genere la violenza esasperata e il realismo che pervadono il film, che racconta di un ragazzo che un giorno decide di indossare una tuta e imbracciare dei bastoni per distribuire un po' di giustizia, scatenando così un fenomeno ben più grande di lui.
  • Guardiani della Galassia (2014): quando tutti avevano iniziato a prendersi troppo sul serio arrivò James Gunn tirando fuori una sconosciuta squadra di eroi fantascientifici in cui militano procioni guerrafondai e alberi parlanti e dando loro piena dignità. D'altro canto ispirarsi a un modello di film d'avventura quali i film di Indiana Jones è una mossa che con ogni probabilità è destinata a pagare.
  • Il cavaliere oscuro (2008): il secondo capitolo della trilogia di Christopher Nolan probabilmente è ancora il capolavoro imbattuto del genere, essendo riuscito là dove in tanti avevano fallito, ovvero far prendere sul serio una storia di giustizieri mascherati, iniettarvi della filosofia, infondergli uno stile preciso senza perdere di vista lo sguardo autoriale. Non guasta il fatto che con il suo caotico Joker il compianto Heath Ledger abbia tirato fuori una prova magistrale da Oscar.
     

FILM SUI SUPEREROI: TUTTE LE NEWS. Se adori i film sui supereroi scopri tutto quello che c'è da sapere:

(Foto: i Guardiani della Galassia, Courtesy of Marvel Studios, Moving Picture Company)

Commenti

Commenta Film sui supereroi: i migliori da vedere.
Utilizza FaceBook.