Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sui vampiri: 10 da non perdere

FILM SUI VAMPIRI: 10 DA NON PERDERE. Fin dai suoi esordi il cinema ha flirtato con la letteratura gotica, ancor prima che con l'horror: è inevitabile dunque che con il passare del tempo siano state tantissimi i film sui vampiri.  Le immortali creature della notte che si nutrono di sangue, un po' come è successo con gli zombie, sono però delle figure su cui registi e sceneggiatori hanno proiettato le loro ossessioni e i loro interessi, fornendo interpretazioni molto differenti del mito originale.

Potrebbe interessarti: Film per Halloween: 17 film horror da non perdere

film sui vampiri

FILM SUI VAMPIRI RECENTI E NON: I MIGLIORI 10. Ecco perché abbiamo pensato di stilare questa lista dei 10 migliori film sui vampiri, cercando di restituire tutte le varie sfaccettature dei non-morti più eleganti di sempre.

  • Nosferatu il vampiro (1922): impossibile non citare uno dei capostipiti, nonché il capolavoro espressionista di Friederich Wilhelm Murnau. Ovviamente muto, il film in realtà non ha bisogno di parole, riuscendo a imprimere l'orrore del suo protagonista, il conte Orlock, solo grazie alle immagini.
  • Miriam si sveglia a mezzanotte (1983): la versione più laccata, estetizzante e sensuale del vampirismo, firmata da Tony Scott. Catherine Deneuve è una vampira millenaria che deve cambiare compagno – un grande David Bowie – in quanto questi sta invecchiando. Eccola mettere gli occhi su Sarah, una innocente Susan Sarandon.
  • Intervista col vampiro (1994): tratto dall'omonimo libro di Anne Rice, il film con Tom Cruise e Brad Pitt è forse la massima summa del concetto di vampiro come essere condannato al romanticismo maledetto. Il vampiro Louis, trasformato dal perdito Lestat, è infatti un'anima persa che tenta disperatamente di redimersi.
  • Vampires (1998): c'è la lotta tra una banda di cacciatori di vampiri al soldo della Chiesa cattolica e le potentissime creature delle notte al centro del western travestito da horror di John Carpenter. Come in un B-movie d'altri tempi il regista non si risparmia in splatter, pose da duro e un nichilismo virile d'altri tempi.
  • The Addiction (1995): il cattolico Abel Ferrara imposta il film come un mix tra un'elaborata metafora per la dipendenza da sostanze stupefacenti e una riflessione teologica ed esistenziale sul concetto di peccato. In un bianco e nero sporchissimo assistiamo alla rappresentazione del vampiro come emblema della tentazione dell'uomo verso il male.
  • Lasciami entrare (2008): dalla gelida Svezia arriva la storia della strana, tenera e disturbante amicizia tra un bambino vessato dai suoi compagni di scuola e una piccola vampira immortale, che lo protegge con improvvise esplosioni di violenza.
  • Dal tramonto all'alba (1996): c'è lo zampino di Quentin Tarantino in questa rivisitazione in salsa pulp dei succhiasangue. Il fido amico Robert Rodriguez dirige George Clooney, Harvey Keitel, Juliette Lewis e Salma Hayek in un film che si apre come l'avventura di due rapinatori e si chiude in un bagno di sangue action – horror.
  • Dracula di Bram Stoker (1992): Francis Ford Coppola riprende fedelmente uno dei romanzi alla base del mito moderno del vampiro, divertendosi come un matto a proporre soluzioni estetiche e trovate che strizzano l'occhio all'epoca del muto, istituendo un'ardita metafora tra Dracula e lo stesso occhio del cinema.
  • Only Lovers Left Alive (2013): la versione hipster e decadente del mito dei vampiri secondo l'eccentrico Jim Jarmush. In questo caso la coppia di amanti del titolo non sono che creature che hanno perso ogni voglia di vivere avendo gustato troppo, rifugiandosi in una nostalgia per il passato che potrebbe essere loro fatale.
  • Il buio si avvicina (1987): Kathryn Bigelow affronta a modo suo il tema dei vampiri con questo strano thriller notturno dalle sfumature western in cui le creature della notte finiscono per assomigliare da vicino a una tipica banda di strada giovanile americana.
     

FILM HORROR: QUELLI DA VEDERE. Ti piacciono i film horror? Allora non devi perderti questi titoli: 

(Foto: Only Lovers Left Alive, courtesy of Recorded Picture Company, Pandora Filmproduktion)

Commenti

Commenta Film sui vampiri: 10 da non perdere.
Utilizza FaceBook.