Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sulla scuola: 10 cose da imparare per sopravvivere agli esami

FILM SULLA SCUOLA: 10 COSE SUGLI ESAMI CHE ABBIAMO IMPARATO DAI FILM. Vero e proprio incubo degli studenti di ogni età, con il passare del tempo gli esami diventano, nel migliore dei casi, ricordi indelebili, e nel peggiore… incubi ricorrenti! Forse è per questo che i film sul mondo della scuola e dell’università sono tantissimi: guardarli è un ottimo modo per esorcizzare ansie e paure. In realtà, però, è anche possibile unire ulteriormente l’utile al dilettevole e cercare di imparare qualche lezione interessante su come cavarsela.

Non perderti: Film commedia sulla scuola: i più divertenti

FILM SULLA SCUOLA: LE PILLOLE DA TENERE A MENTE.  Vediamo dunque le 10 cose che abbiamo imparato dai film sulla scuola e sugli esami da vedere assolutamente. 

  • Notte prima degli esami (2006): la commedia di Fausto Brizzi è diventata ormai un classico moderno. Imprescindibile è il rapporto tra lo studente Nicolas Vaporidis e il professore carogna Giorgio Faletti. Da questi apprendiamo proprio che, per quanto amichevole, un docente carogna, anche se benintenzionato, rimane sempre il nemico.
  • La scuola (1995): il protagonista Silvio Orlando ci dimostra che in ogni caso c'è sempre un docente su cui fare affidamento, il quale si prodigherà in ogni modo per aiutare i propri studenti (almeno quelli più volenterosi e/o disperati), anche se purtroppo non sempre gli sarà possibile strappare una promozione per tutti.
  • Harry Potter (2001 – 2011): a mali estremi, estremi rimedi. Se proprio matematica, letteratura e lingue non vi fanno impazzire la soluzione è una sola: iscriversi alla scuola di Hogwarts. Non vi garantiamo che gli esami finali (i cosiddetti G.U.F.O. e M.A.G.O.) saranno più semplici, ma se non altro avrete la soddisfazione di imparare qualche magia e agitare nell'aria la bacchetta. Di questi tempi qualche trucchetto in questo campo risulta sempre utile…
  • Cheats (2002): in questo film americano poco conosciuto in Italia seguiamo le avventure di un gruppo di amici che ha sempre copiato durante tutta la scuola. I ragazzi si ritrovano dunque a dover eludere i controlli del preside che li tiene sotto stretta osservazione per gli esami finali. In questo caso si può ammettere che per una volta portare la coerenza all'estremo paga, per quanto questa sia truffaldina.
  • Immaturi (2011): a volte ritornano. L'incubo peggiore di ogni trentenne-quarantenne con un lavoro non è tanto essere licenziato, quanto dover ripetere l'esame di maturità. Probabilmente non vi capiterà mai di dover tornare sui banchi di scuola, ma nel caso fate in modo di conservare dei buoni rapporti con i vostri compagni, saranno preziosi!
  • The Perfect Score (2004): qui una giovanissima Scarlett Johansson protagonista di questa commedia si rende conto che arrivare a falsare i test non la porterà da nessuna parte, ma il tempo speso nel tentativo insieme agli amici sarà un ricordo più prezioso dei voti finali.
  • Exam (2009): come diceva il buon Eduardo De Filippo, “gli esami non finiscono mai” e, in questo caso, diventano sempre più terrificanti quando alcuni sconosciuti iniziano a impazzire nel momento in cui affrontano un colloquio di lavoro la cui unica prova consiste nel capire cosa fare con il foglio bianco che viene loro posto davanti. Trovare delle risposte a un test può essere difficile, ma se bisogna indovinare anche la domanda?
  • Ovosodo (1997): potrebbe sembrare scontato, ma demolire tutti gli autori di letteratura italiana proposti dalla commissione d'esame definendoli dei vecchi tromboni potrebbe non essere la mossa più azzeccata per uscire con un bel voto. Resistete anche alla tentazione di proporre letture troppo moderne ai professori, potrebbero non capire di cosa state parlando.
  • Che ne sarà di noi (2004): Gabriele Muccino, che in questo film parla attraverso il fratello Silvio, dice una cosa molto semplice ma comunque pregnante. Inutile spaccarsi la testa studiando come dei muli per gli esami di maturità, tanto l'esperienza che davvero segnerà la vostra vita sarà il viaggio estivo che farete prima di iscrivervi all'università. Chiaramente per non dire addio a spiagge assolate e location esotiche ricordatevi almeno di passarli questi esami.

Leggi anche: Film sulla scuola: la top 10

(Foto: Immaturi; Courtesy of Medusa)

Commenti

Commenta Film sulla scuola: 10 cose da imparare per sopravvivere agli esami.
Utilizza FaceBook.