Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sulla scuola: la top 10

FILM SULLA SCUOLA: LA TOP 10. Tra i vari film da vedere esiste qualcosa di più cinematografico della scuola con tutto il suo intrico di relazioni, divisioni in gruppetti, amicizie, storie d'amore, rapporti studenti – insegnanti, misteri e crescita personale? Difficile rispondere in modo definitivo, ma di sicuro quello scolastico è uno degli ambiti più esplorati dalla settima arte, che ha attraversato in lungo e in largo i corridoi delle scuole di tutto il mondo tramite vari generi, dalla commedia all'horror, passando per il drammatico e il sentimentale.

FILM DA VEDERE SULLA SCUOLA: I MIGLIORI DI SEMPRE. Esploriamo allora insieme la nostra personale top 10 dei film sulla scuola, lasciando per un attimo da parte film ormai divenuti classici – e quindi già conosciutissimi – come Animal House o Zero in condotta.

  • Election (1999): cosa succede quando si prende dannatamente sul serio la scuola? Ce lo racconta Alexander Payne in questo film, narrato dal punto di vista di un insegnante che si vede immischiato nella campagna per le elezioni del presidente del corpo studentesco, un momento che farà uscire il peggio dei protagonisti.
  • Carrie – Lo sguardo di Satana (1976): uscito 40 anni fa, ma ancora insuperato, l'horror scolastico di Brian De Palma ci mette nei panni di una ragazza timida, vessata dall'educazione religiosa della madre e a disagio con il proprio corpo. La Carrie del titolo scoprirà di possederà poteri sovrannaturali che userà per vendicarsi di coloro che l'hanno derisa.
  • The Breakfast Club (1985): la leggendaria commedia adolescenziale di John Hughes mette insieme un gruppo di ragazzi, riuniti per una punizione, che dovrebbero rispecchiare ognuno uno stereotipo scolastico (il secchione, il duro, la depressa, e così via). Conoscendosi meglio, però, i protagonisti scopriranno che c'è molto più di questo e impareranno a capire meglio loro stessi e gli altri.
  • La scuola (1985): ormai diventato un classico della filmografia scolastica, questa commedia drammatica di Daniele Luchetti ha messo in scena una delle più belle figure di insegnante di sempre, quello interpretato da Silvio Orlando, un uomo che ama i suoi studenti anche quando questi sono degli emeriti idioti svogliati.
  • La classe (2008): a cavallo tra documentario e finzione, il film vincitore della Palma d'oro a Cannes segue i tentativi di un insegnante di francese di entrare in contatto con una classe dei una scuola della banlieue parigina. Quelli cui assistiamo sono dei veri scontri verbali che testimoniano della distanza che c'è tra la scuola come istituzione e la vita e le esigenze degli studenti.
  • L'attimo fuggente (1989): parlando di insegnanti come non citare il ruolo più noto di Robin Williams, quello del carismatico prof. John Keating che invita i propri alunni a sentire la poesia invece che dissezionarla e che, in un impeto di follia, li fa salire sui banchi per vedere il mondo da un'altra prospettiva?
  • American Pie (1999): nell'ambito della demenzialità scolastica moderna questa pellicola non ha rivali. Certo il tema è piuttosto facile – l'ossessione degli studenti per la perdita della verginità – ma ancora oggi è difficile ricordare una scena più esilarante di quella ormai leggendaria della torta di mele...
  • L'onda (2008): e se la scuola si trasformasse in un esperimento sociale autoritario in grado addirittura di replicare la struttura del nazismo? È la premessa di questo film tedesco che mette in dubbio metodi insegnativi e buone intenzioni degli insegnanti ponendo inquietanti interrogativi.
  • Elephant (2003): estenuante, brutale e shockante, ma soprattutto un vero capolavoro. Il film di Gus Van Sant rappresenta il disagio giovanile che emerge a scuola mettendo in scena i terribili momenti della strage della Columbine High School, facendo sì che siano solo le immagini a parlare.
  • Notte prima degli esami (2006): concludendo su una nota di leggerezza ecco un film che con molta ironia ricostruisce il panico ma anche la malinconia del periodo della preparazione del temutissimo esame di maturità, tra amori indimenticabili, professori carogne e amicizie epiche.
     

FILM SULLA SCUOLA: QUELLI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE. Ti piacciono i film sulla scuola? Ecco allora cosa non devi assolutamente perderti: 

(Foto: The Breakfast club, courtesy of Universal Pictures)

Commenti

Commenta Film sulla scuola: la top 10.
Utilizza FaceBook.