Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sull'amicizia: 8 da non perdere

FILM SULL'AMICIZIA: 8 DA NON PERDERE. Quando si pensa ai grandi film si hanno sempre in mente delle grandi storie d'amore impossibile e di passione sfrenata. Ma in realtà il cinema ha dato il suo meglio anche nei film sull'amicizia, nella descrizione di amicizie difficili o improbabili, oppure nel tratteggio di quei piccoli momenti quotidiani, magari dell'infanzia, che poi ci si porta dietro per tutta la vita.

film amicizia migliori

FILM DA VEDERE SULL'AMICIZIA: I MIGLIORI. Sono tanti gli ambienti e le ragioni per cui può nascere un'amicizia, e ciò rende il rapporto ancora più speciale: per questo abbiamo provato a tenerne conto nella nostra lista degli 8 film sull'amicizia da non perdere assolutamente.

  • Stand by Me (1986): tratto dall'immortale classico non-horror di Stephen King, il film racconta uno di quegli episodi che cementano per sempre un'amicizia infantile e che rendono memorabile un'estate. Quattro ragazzi partono per un viaggio in campagna alla ricerca del corpo di un ragazzo scomparso. Sulla loro strada bulli, rivelazioni e attimi drammatici.
  • Le ali della libertà (1994): Tim Robbins e Morgan Freeman sono i protagonisti di questo classico carcerario. Il primo è Andy, che deve scontare l'ergastolo per l'omicidio di moglie e amante: in prigione fa la conoscenza di Red, contrabbandiere della prigione che lo aiuta a mettere in atto la sua clamorosa evasione.
  • Thelma e Louise (1991): Geena Davis e Susan Sarandon sono le protagoniste di questa avventura on the road dalle tinte drammatiche. Thelma e Louise sono infatti due donne che per evadere dai rispettivi partner trascorrono un weekend da sole. Un incidente però le costringerà a fuggire dalla legge, con esiti tragici.
  • Ghost World (2001): ispirato a una graphic novel di Daniel Clowes, il film racconta la storia delle adolescenti Enid e Rebecca. Intelligenti, sarcastiche, annoiate e arrabbiate, le due passano da uno scherzo all'altro, potendo confidare veramente solo l'una nell'altra.
  • Papà, ho trovato un amico (1991): la piccola Vera è molto affezionata alla nonna, ma quando questa si ammala inizia a rifugiarsi in una pericolosa ipocondria. L'amicizia con il timido Thomas diventerà la sua valvola di sfogo, anche perché il padre vedova ha trovato una nuova compagna. Ma un incidente drammatico metterà in discussione tutto.
  • Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991): è un'amicizia profonda che profuma d'amore proibito quella tra Idgie e Ruth, due donne che cercano di costruirsi la propria vita in una società patriarcale violenta come quella del profondo Sud dell'America di metà '900.
  • Quasi amici (2011): può nascere un vero legame d'amicizia tra un milionario snob e tetraplegico e un ragazzo delle banlieue, intelligente ma molto sospettoso e privo di buone maniere? Questo campione di incassi risponde di sì con convinzione, non eccedendo neanche troppo in sentimentalismo.
  • Jules e Jim (1962): il capolavoro di François Truffaut ci parla di una splendida amicizia maschile tra un francese e un austriaco all'ombra della Prima Guerra Mondiale. Un rapporto che cambia, ma stranamente non si rompe, quando entrambi si innamorano della stessa donna.
     

FILM DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Voglia di un bel film? Ecco cosa guardare:

(Foto: Quasi amici, courtesy of Gaumont)

Commenti

Commenta Film sull'amicizia: 8 da non perdere.
Utilizza FaceBook.