Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Film sulle vacanze: i migliori

FILM SULLE VACANZE: I MIGLIORI. Si dice spesso che il cinema sia capace di far viaggiare gli spettatori tenendoli seduti comodamente su una poltroncina (e non a caso a inizio '900 le maggiori case di produzione mondiali inviavano reporter a filmare i posti più esotici). Difficilmente si può dire che il godimento ricavato dalla visione di un film sia pari a quello di un vero viaggio, e infatti non ci sogneremmo mai di sostituire quest'ultimo con una serie di proiezioni. Tuttavia in questo periodo di fine delle lezioni o di fuga dagli esami finali una serie di flm da vedere recuperati in biblioteca potrebbero costituire il perfetto sostituto di una lunga chiacchierata con un tour operator che comunque proverebbe in qualche modo a intortarci.

FILM DA VEDERE: QUELLI AMBIENTATI IN VACANZA. Ecco allora la nostra lista dei migliori film ambientati in vacanza che ci sentiamo di consigliarvi.

  • Spring Breakers (2012): quattro ragazzine con una grande voglia di divertirsi – tra cui le due stelline pop Vanessa Hudgens e Selena Gomez – si imbarcano in una psichedelica avventura in bikini tra rapine, conoscenze pericolose, crisi, alcol a fiumi e qualche rapporto proibito. Ambientato nel periodo dello spring break, il film ci fa ben intuire l'atmosfera che si respira nella California più festaiolo dove tutto è permesso.
  • Before Sunrise – Before Sunset – Before Midnight (1995 – 2004 – 2013): Vienna, Parigi e un'isoletta greca. Queste le tre località in cui incontriamo in ognuno dei tre capitoli di questa trilogia del viaggio i protagonisti Jesse e Céline (Ethan Hawke e Julie Delpy). I due non fanno altro che parlare di loro, prima corteggiandosi, poi cercando di trovare un'intesa e infine discutendo del loro rapporto, ma sullo sfondo si intravvedono scorci magnifici e sempre differenti delle località che visitano.
  • Vicky Cristina Barcelona (2008): il saggio sentimental-erotico di Woody Allen è un'ode alla più vivace delle città spagnole, ancora più riuscito di Midnight in Paris o To Rome With Love. Merito anche del triangolo formato da Rebecca Hall, Scarlett Johansson e Javier Bardem, con l'irruzione di Penelope Cruz, che bene mette in scena lo scompenso ormonale che coglie i viaggiatori più impreparati alla bellezza di Barcellona.
  • Spring (2014): e se la ragazze che avete conosciuto in vacanza a Polignano a Mari (splendido paesino pugliese) si rivelasse essere una creatura immortale dalle sfumature mostruose? È la domanda che pone questo film americano ambientato in Italia, la cui prima parte è una perfetta rappresentazione di come uno statunitense viene ammaliato dallo stile di vita rilassato e sano della piccola provincia marittima. Poi il film diventa un horror sentimentale, tuttavia l'incanto rimane.
  • 127 ore (2010): tratto da una sorprendente storia vera, il film di Danny Boyle con James Franco racconta la vicenda dell'escursionista Aron Ralston, che durante uno spettacolare percorso di climbing nel Parco Nazionale dei Canyon dello Utah rimane intrappolato con un braccio incastrato in un masso per il periodo espresso dal titolo. Il proseguimento è adatto agli stomaci più forti, ma ciò che si vede prima è un invito esplicito a richiedere un visto per gli Stati Uniti.
  • In Bruges (2008): nonostante il personaggio interpretato da Colin Farrell descriva la cittadina medievale belga come “l'inferno sulla Terra”, le immagini del film non fanno altro che mostrare un posto tremendamente evocativo. Bruges poi assume sfumature metafisiche anche per l'estrema assurdità e surrealtà della storia, quella di un killer che dopo aver commesso un errore si trova con il partner in attesa di una punizione da parte del suo vendicativo boss.

FILM DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Cerchi altri generi di film? Ecco la lista che fa per te:

(Foto: 127 ore, Courtesy of Cloud Eight Films, Decibel Films, Everest Entertainment, Fox Searchlight Pictures, Darlow Smithson Productions, Dune Entertainment, Pathé)

Commenti

Commenta Film sulle vacanze: i migliori.
Utilizza FaceBook.