Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Friends: la scena tagliata per colpa del terrorismo

SERIE TV DA VEDERE: FRIENDS E LE SCENE TAGLIATE. C'è una particolare sensazione di disagio (melanconia? Nostalgia? Crisi d’astinenza?) che può cogliere un fan al termine di una lunga serie TV. Per un vero spettatore seriale non c’è niente di peggio della consapevolezza di non poter più vedere nuovi episodi. Ovviamente le cose peggiorano se si parla di un telefilm così lungo e amato come Friends. Se le repliche non ti bastano più e sai già tutte le battute a memoria, allora la soluzione al problema è da ricercare in tutto il materiale sepolto rappresentato dalle scene tagliate al montaggio. Noi della redazione abbiamo fatto qualche ricerca e, prima di proporvi alcune delle chicche che potrete trovare online, ci siamo concentrati soprattutto su una di cui si era già parlato nei mesi scorsi: la scena dell’aeroporto tagliata dagli autori di Friends per rispetto dell’11 settembre.
 


 

FRIENDS: LA SCENA TAGLIATA PER COLPA DEL TERRORISMO. Ultimamente infatti è riaffiorata alla luce una scena che purtroppo si ricollega in qualche modo ai tragici attentati di Parigi del 13 novembre. L'episodio in questione, il terzo dell'ottava stagione, si intitola The One Where Rachel Tells..., in cui per l'appunto Rachel (Jennifer Aniston) rivela finalmente a Ross (David Schwimmer) di essere incinta, ma respinge la sua offerta di matrimonio.

I protagonisti della scena in questione (che potete vedere qui sotto) sono tuttavia Monica (Courtney Cox) e Chandler (Matthew Perry), i quali stanno per godersi la tanto agognata luna di miele. I due sono in aeroporto e si stanno prendendo in giro a vicenda come sono soliti fare, quando a un certo punto Chandler nota un cartello che annuncia il divieto scherzare su possibili dirottamenti o attentati. Chandler, incapace di ignorare una sfida o una proibizione, cerca di controllarsi, ma l'istinto ha la meglio e immediatamente fa una battuta al riguardo. Vediamo quindi gli agenti della security portarlo via tra le risate del pubblico.

Bisogna ricordare a questo punto che l'episodio in questione, per quanto scritto molti mesi prima, è andato in onda l'11 ottobre del 2001, ovvero esattamente un mese dopo il crollo delle Torri Gemelle e l'attacco al Pentagono in cui hanno perso la vita migliaia di persone. Naturalmente a una distanza così ravvicinata dagli eventi dell'11 settembre una scena del genere avrebbe destato scandalo; perciò gli sceneggiatori hanno dovuto sostituirla con un'altra della stessa durata – quella che tutti noi abbiamo visto in televisione – in cui Monica e Chandler fanno di tutto per aggiudicarsi dei posti in prima classe.

FRIENDS: LE SCENE TAGLIATE PER CHI HA NOSTALGIA DELLA SERIE. Sono poi tante altre le scene rimaste fuori dal montaggio finale degli episodi di Friends: la prima camminata di Emma, la figlia di Ross e Rachel, Joey che tenta di scoprire il finale di un libro illustrato della bambina, la crisi di Carol (ex moglie di Ross) che non vuole trasferirsi a Londra, lo scherzo di Ross a Phoebe mentre lei canta sulla poltrona del Central Perk o il momento di follia di quest'ultima durante la festa per la sua gravidanza.
Eppure nessuna tra queste ha avuto la stessa risonanza mediatica della scena tagliata da Friends che vi abbiamo presentato. Ed è molto facile immaginare il motivo. Soprattutto oggi.

(Foto: courtesy of NBC)

Commenti

Commenta Friends: la scena tagliata per colpa del terrorismo .
Utilizza FaceBook.