Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Hunger Games: 5 differenze tra la saga e i libri

HUNGER GAMES: 5 DIFFERENZE TRA LA SAGA E I LIBRI. Hunger Games 3 sta per arrivare al cinema portando con sé il tanto atteso gran finale della saga. Cosa aspettarsi dalla conclusione della versione cinematografica della trilogia di romanzi di Suzanne Collins? Ovviamente dovendo adattare la scrittura letteraria a un linguaggio visivo sono state apportate delle modifiche (che i fan dei libri non hanno sempre apprezzato!). Come spesso acacade, registi e sceneggiatori hanno a volte deciso di cambiare un po' le carte in tavola allo scopo di dare una propria interpretazione degli eventi e dei protagonisti della storia.

HUNGER GAMES IL CANTO DELLA RIVOLTA: DAL LIBRO AL FILM. Se vuoi conoscere quali sono le 5 maggiori differenze tra i libri e la saga di Hunger Games non ti resta che affidarti a questa nostra top five. Ti promettiamo che alla fine del post ne saprai molto più di prima e ti verrà voglia di prendere (o riprendere!) in mano i romanzi.

Gli Hunger Games e Seneca Crane: nei film la terribile prova cui viene sottoposta Katniss Everdeen insieme agli altri tributi dei Distretti è leggermente alleggerita rispetto alla versione cartacea soprattutto per quanto riguarda le morti dei ragazzi. Nel libro, poi, i cani mostruosi sono descritti esplicitamente come delle versioni mutate dei tributi morti, mentre il film sorvola sull'argomento. Inoltre la figura di Seneca Crane ha molto più spazio nel film (che non è vincolato al punto di vista soggettivo di Katniss) e lo vediamo organizzare tutte le trappole dell'arena. La sua punizione per il fallimento è mostrata solo nella pellicola, in cui finisce rinchiuso in una stanza senza cibo salvo delle bacche avvelenate.

Gale: il personaggio interpretato da Liam Hemsworth è maggiormente definito nel libro, dove si descrive accuratamente la sua relazione con Katniss, di cui è il migliore amico. Tuttavia nel romanzo non lo si vede mentre la ragazza partecipa ai Giochi, mentre nel film invece Gale segue le peripezie di Katniss nell'arena e nota anche il modo in cui si sviluppa il legame con Peeta (forse con una punta di gelosia). Gale è poi protagonista di una sequenza d'azione nel film – il salvataggio di Peeta imprigionato dal Presidente Snow – laddove nel libro c'è solo un resoconto a posteriori fornito a Katniss. 

Rue: la più giovane partecipante ai Giochi, facente parte del Distretto 11, è una figura fondamentale nella saga. Nel libro Katniss decide di proteggerla perché la ragazzina le ricorda la sorella Primrose, per salvare la quale si è offerta come volontaria per gli Hunger Games, e pertanto la sua morte ha un forte impatto su di lei. Il film non si dilunga su questo retroscena e preferisce invece concentrarsi sulla reazione del Distretto 11 alla sua morte, che scatena la rivolta contro le forze armate di Capitol City.

Katniss: eroina recalcitrante per eccellenza, la sua trasformazione nel Mockingjay – la Ghiandaia Imitatrice simbolo della saga – è descritta in modo diverso nei libri e nel film. Sul grande schermo sono infatti l'incapacità della Presidente Coin e la sua mancanza di carisma a convincere Katniss a farsi leader della rivoluzione, mentre nei romanzi questa è una decisione autonoma della ragazza che la sente come necessaria e quasi scontata.

Katniss contro il Presidente Snow: a un certo punto la protagonista avanza delle richieste per il suo ruolo di leader della rivoluzione, prima di gettarsi nella lotta. Nel libro si tratta di piccole cose (la salvezza del suo gatto, quella degli ostaggi) per poi passare a una più grande: uccidere di persona Snow. Nel film Katniss vuole solo salvare Peeta e gli altri. Si tratta di un dettaglio apparentemente secondario, se non fosse per l'influenza fondamentale che ha sul finale, che qui non sveliamo per non rovinarvi la sorpresa.

HUNGER GAMES 3: TUTTO SULL'ULTIMO CAPITOLO DE IL CANTO DELLA RIVOLTA. Cerchi altre notizie e curiosità? Leggi:

(Foto: Courtesy of Universal Pictures)

Commenti

Commenta Hunger Games: 5 differenze tra la saga e i libri .
Utilizza FaceBook.