Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

I 10 migliori film Disney degli ultimi 30 anni

I 10 MIGLIORI FILM DISNEY DEGLI ULTIMI 30 ANNI. Scegliere il proprio film Disney preferito è un po' come obbligare un bambino a confessare a quale genitore voglia più bene: un tortura che lascia delle cicatrici psicologiche non indifferenti. La Disney infatti ha creato un intero immaginario nel quale ancora oggi sguazziamo con una certa soddisfazione, per quanto non tutto ciò che ha prodotto negli ultimi anni sia stato sempre all'altezza del suo glorioso passato. Il famosissimo sito di rating cinematografico ha proposto di recente una propria classifica dei migliori film della Disney degli ultimi 30 anni in base alle recensioni di lettori e critica.

Leggi anche: 8 frasi Disney da usare nella vita di tutti i giorni

migliori film Disney ultimi 30 anni

MIGLIORI FILM DISNEY DEGLI ULTIMI 30 ANNI: LA CLASSIFICA. Una lista che ci ha trovato concordi solo in parte, per cui ecco la nostra personale top 10 (in ordine sparso) delle pellicole d'animazione Disney di questo periodo, ovviamente con l'esclusione di tutte le produzioni Pixar.

  • Frozen (2013): non potevamo non citare il film che ha garantito quell'enorme rilevanza nella cultura pop che le mancava da tempo. Tra eroine femministe, canzoni canticchiabili immediatamente, un design azzeccatissimo, questo è forse il titolo più importante della Disney moderna.
  • Aladdin (1992): dall'altra lato della barricata c'è quel piccolo grande capolavoro di equilibrio rappresentato da Aladdin. Divertente, avventuroso, esotico, e romantico, il film in cui Robin Williams ha prestato la voce al Genio è da sempre un favorito dei fan.
  • La bella e la bestia (1991): pochi film riprendono la tradizione favolistica della Disney come questo classico del romanticismo ovattato. Buoni sentimenti che non mancano di commuovere, scenografie da sogno, numerosi numeri cantati memorabili ne fanno un titolo solidissimo.
  • Zootropolis (2016): più audace della stessa Pixar, con questa saggio sulla tolleranza e l'accettazione della diversità fisica e culturale la Disney è tornata a parlare contemporaneamente a grandi e piccini in modo semplice ma sofisticato come non riusciva a fare da tanti anni.
  • La sirenetta (1993): un intero film quasi completamente ambientato tra le profondità marine non è cosa semplice da realizzare senza annoiare gli spettatori. In questo caso il merito va alla simpatia della protagonista Ariel e al cast di comprimari composto da Sebastian e Flounder.
  • Il re leone (1994): epicità ai massimi livelli in questo racconto che è stato a lungo il titolo più redditizio per la Disney. La storia del leoncino Simba che perde il padre e viene cresciuto da una mangusta e un facocero rimane ancora una delle più emozionanti di sempre. 
  • Rapunzel (2010): non la solita principessa. Così si potrebbe descrivere questa versione postmoderna della classica favola di Raperonzolo, che nonostante rispetti in tutto e per tutto i canoni Disney ci mostra anche un'eroina che sa badare a se stessa senza aver bisogno di essere salvata.
  • Le follie dell'imperatore (2000): il perché di questa scelta è già nel titolo del film. Per quanto la storia non sia propriamente entusiasmante – un imperatore inca trasformato in un lama per dispetto – sono le tantissime gag fuori di testa ad avere garantito a questo oggetto misterioso un culto sotterraneo.
  • Ralph Spaccatutto (2012): la Disney si cimenta con i videogame in questo film in cui ci mettiamo nei panni di un villain che però vorrebbe cambiare ruolo per non essere sempre il personaggio più odiato. Tantissimi i cameo che verranno riconosciuti da tutti gli appassionati.
  • Lilo e Stitch (2002): un alieno dall'aspetto surreale, a metà tra un topo, un insetto e un coniglio, e una bambina hawaiana davvero lontana dalla classica principessa. È la strana coppia protagonista di uno dei titoli Disney più originali degli ultimi anni.

Non perderti: Catalogo Netflix Disney: cosa vedere

(Foto: Frozen, Courtesy of Walt Disney Animation Studios)

Commenti

Commenta I 10 migliori film Disney degli ultimi 30 anni.
Utilizza FaceBook.