Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

I 5 film imperdibili ambientati all'università

I 5 FILM IMPERDIBILI AMBIENTATI ALL'UNIVERSITÀ. La storia del cinema ci ha regalato tantissimi film ambientati all’università. L’università è quel posto in cui vi si arriva con la maturità di aver scelto come proseguire i propri studi: qui nascono amicizie, amori, incomprensioni e anche competizioni che, quando sono sane, possono rappresentare un ottimo stimolo per la crescita personale e professionale. Sarà forse questo il motivo per cui tanti scrittori e registi decidono di realizzare film su studenti universitari? Non saprei dirlo con certezza, dovrei chiederlo direttamente a loro, ma è un po’ difficile al momento! Di certo l’università, come il liceo, offrono un’ambientazione particolare; dal verde dei cortili e i giardini al grigio delle aule fatte di cattedre, lavagne e sedie. Guardando questa tipologia di film sarà capitato a tutti di desiderare di trovarsi al posto del protagonista oppure di ringraziare il cielo di non essere lì. Perché i film suscitano emozioni e reazioni differenti in ciascuno di noi. Volete fare un tuffo insieme a noi nella storia del cinema? Noi vi proponiamo 5 pellicole imperdibili!

Scopri anche: Film sui college americani: gli 11 che devi aver visto

I 5 film imperdibili ambientati all'università

FILM SUGLI STUDENTI UNIVERSITARI: I MIGLIORI 5. Sicuramente i college americani offrono maggior spunto a scrittori e registi con i campus, le confraternite per uomini e quelle per donne. Vediamo insieme, quindi, i 5 film ambientati all’università che abbiamo scelto per voi e troverete anche un film ambientato all’università di Roma, la Sapienza.

  • The Social Network: è un film dell’anno 2010 e diretto da David Fincher, è la storia di come è stato fondato Facebook e del conseguente successo popolare riscontrato in tutto il mondo; è ambientato all’università di Harward dove studiava Zuckerberg e dove conobbe gli altri cofondatori.
  • Goat: è un film del 2016 di Andrew Neel, è una storia che si focalizza sulla vita delle confraternite e su quello che le matricole sono disposte a fare per entrarvi.
  • Spring Break: è un film uscito nelle sale nel 2013 ed è stato diretto da Harmony Korine. È la storia di 4 amiche e la loro settimana di vacanza dall’università, la prima settimana di primavera. 
  • Pitch Perfect 2:  è un film del 2015 di Elizabeth Banks la quale lo ha diretto, prodotto e interpretato, è una commedia musicale ed è ambientato nell’immaginaria Barden University. Tratta le storie delle Bellas, un gruppo al femminile, un coro che canta a cappella.
  • Come tu mi vuoi: è un film del 2007, diretto da Volfango De Biasi e vediamo come protagonisti Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi; il loro è un amore che cresce nel tempo e li fa cambiare fino a portarli ad amarsi per quello che sono; l’ultima scena è stata girata sul tetto del palazzo di lettere dell’università di Roma, La Sapienza.

Scopri anche: Orientamento Universitario: 7 atenei da cinema

Se preferisci altri titoli leggi: Film sui college americani per ragazze: 7 titoli da vedere

(Foto: Pitch Perfect 2, courtesy of Universal Pictures, Gold Circle Films)

Commenti

Commenta I 5 film imperdibili ambientati all'università.
Utilizza FaceBook.