Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

La top Five dei film da non perdere ambientati al liceo

LA TOP FIVE DEI FILM DA NON PERDERE AMBIENTATI AL LICEO. Tutti noi abbiamo una top five di film ambientati al liceo... Si, perché gli anni del liceo sono i più belli e i più spensierati. Gli anni in cui non si è né troppo grandi e né troppo piccoli. Si pensa a studiare ma anche a divertirsi, e si ha una consapevolezza: gli anni del liceo non torneranno più. Tornando ai film sulla scuola, sono stati tanti i registi e sceneggiatori che hanno scelto i muri degli istituti per ambientarvi i propri film e far nascere da lì storie e intrecci che riguardano alunni e insegnanti. Dietro i banchi di scuola nascono amicizie, amori, ma anche ansie e dissapori e tutto viene descritto dalla penna e poi riportato sulla pellicola di molti registi. I generi che si toccano possono andare dal drammatico, al romantico, al thriller per finire alla commedia.

Non perderti: Film sulla scuola: la top 10

film ambientati al liceo

FILM DA VEDERE SULLA SCUOLA: I MIGLIORI DI SEMPRE. Ripercorrendo il passato televisivo e cinematografico, e partendo da un ordine cronologico, nella nostra top five dei film da non perdere ambientati al liceo vediamo in pole position uno dei film più belli di sempre e che, a distanza di anni, è ancora attuale e conosciuto anche da chi in quegli anni non era ancora nato:

  • Grease è un film musicale, un musical, del 1978. I protagonisti intorno a cui ruotano tutte le vicende sono degli studenti dell’ultimo anno, tra loro scoppiano amori, amicizie ma anche incomprensioni. I protagonisti Danny Zucco (intramontabile John Travolta) e la dolce biondina Sandy (Olivia Newton John), raccontano la loro storia d’amore nata in estate e continuata tra i banchi di scuola, tra balli e gare di macchine.
  • Al secondo posto, ma solo per ordine cronologico, troviamo l’intramontabile Il tempo delle mele, del 1980. Un film francese che, partendo dal primo innamoramento della tredicenne Vic di Mathieu, tratta anche altri temi, quali le crisi familiari, le amicizie tra i banchi di scuola, il rapporto con la bisnonna Poupette.
  • Al terzo posto abbiamo Mai stata Baciata con Drew Barrymore del 1999, film in cui si rivive il passato; la protagonista, per lavoro, si finge una studentessa diciassettenne allo scopo di documentare le nuove generazioni. Si ritrova a vivere le insicurezze che l’avevano accompagnata durante gli anni della sua adolescenza tra i banchi di scuola, ma viene sostenuta dal fratello.
  • Nel 2001 esce nelle sale Save The Last Dance di Thomas Carter, con Julia Stiles. Bellissima storia d’amore per la danza, e di amore tra due giovani di colore di pelle diversa che si conoscono a scuola in seguito al trasferimento di lei a Chicago. Questo film lancia anche un forte messaggio riguardo il superamento dei pregiudizi razziali.
  • Infine, non si può non citare, Notte prima degli esami, film del 2006 ambientato nel 1989, in cui un gruppo di amici si  prepara insieme per gli esami, tra amicizie e amori. La colonna sonora di Antonello Venditti, chi di noi non l’ha mai canticchiata prima di fare un esame? O chi si è rivista in Claudia?


FILM SULLA SCUOLA: QUELLI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE. Ti piacciono i film sulla scuola? Ecco allora cosa non devi assolutamente perderti:

(Foto: Notte prima degli esami, courtesy of Italian International Film, Rai Cinema, Aurora Film & TV)

Commenti

Commenta La top Five dei film da non perdere ambientati al liceo.
Utilizza FaceBook.