Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Le lezioni che abbiamo imparato dai film per ragazzi anni 80

FILM PER RAGAZZI ANNI 80: LE LEZIONI CHE ABBIAMO IMPARATO. C'erano una volta i film per ragazzi degli anni '80: spensierati, ingenui e ironici senza essere cinici, una sorta di vera e propria seconda giovinezza per il cinema americano. Sono tantissime le pellicole di questo periodo che sono diventate dei piccoli grandi cult per le nuove generazioni, film da vedere assolutamente che, grazie a quello sguardo sincero, diretto e mai compiacente verso il mondo dei ragazzi, sono diventati imperdibili.

FILM PER RAGAZZI DA VEDERE: COSA CI HANNO INSEGNATO GLI ANNI 80? Se anche tu sei cresciuto a pane, Goonies, Michael J. Fox e Molly Ringwald di sicuro avrai collezionato una serie di insegnamenti importanti sulla vita e ti ritroverai nella nostra lista delle lezioni che abbiamo imparato dai film per ragazzi degli anni '80.

Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare (1984): da questa commedia di John Hughes, regista simbolo di un'intera decade, si possono acquisire almeno un paio di lezioni. La prima è che non tutti i mali vengono per nuocere (e alludiamo al fatto che i genitori della protagonista ne dimentichino il compleanno) e la seconda è che il tuo migliore amico nerd, per quanto fastidioso, può diventare il tuo alleato più prezioso.

Ritorno al futuro (1985): il primo episodio di una trilogia di culto ci ha mostrato non solo che è decisamente meglio lasciar perdere i viaggi nel tempo, a meno che non si voglia rischiare un bel mal di testa per stare dietro ai vari paradossi, ma soprattutto che non importa in quale periodo ti trovi, alcune cose rimangono sempre le stesse! (Il tutto per non parlare del lascito maggiore, noto anche come “Ei tu porco, levale le mani di dosso!”).

Per vincere domani – The Karate Kid (1985): il capostipite di un intero genere a metà tra il romanzo di formazione e il film sportivo ci ha fatto capire che – aiutati da un maestro saggio ed enigmatico e dall'amore di una ragazza – nessuna impresa è impossibile se si crede in sé stessi (e poi che impegno e disciplina sono indispensabili per lavare la macchina!)

I Goonies (1985): la storia della banda di ragazzi del titolo alla ricerca del favoloso tesoro del pirata Willy l'Orbo è uno stupendo inno all'avventura per eccellenza, quella che è tale perché affrontata insieme a un gruppo di amici fedeli, quella che non dimenticherai mai. Il film ci insegna a stare lontani dai campeggi per ciccioni e ci raccomanda di custodire gelosamente i ricordi di quell'età, perché, purtroppo, ci sono momenti che non torneranno più.

La storia fantastica (1987) e Ladyhawke (1985): questi due film fantasy ci hanno insegnato una lezione tanto semplice quanto preziosa: il vero amore (perché nel cinema di questo periodo è sempre tale) riesce a superare qualsiasi ostacolo, che si tratti di una maledizione, la morte o una serie di micidiali prove di forza, intelligenza e abilità. Il tutto partendo dal presupposto che, comunque, è meglio fare attenzione agli spadaccini con sei dita...

Big (1988): attenzione a quello che chiedi perché il tuo desiderio potrebbe avverarsi magicamente. Non è una raccomandazione della nonna, ma è quello che sembra dirci la commedia con protagonista Tom Hanks che, dopo essere andato a letto dodicenne, un giorno si risveglia cresciuto di vent'anni. Dopo la prima fase di entusiasmo il ragazzino scopre che ogni età ha le sue controindicazioni e impara così ad accettare e affrontare i piccoli problemi della sua infanzia.

Breakfast Club (1985): le etichette e gli stereotipi possono essere comode per navigare a vista, ma le persone reali sono sempre più ricche e sfaccettate di quanto si creda. È il messaggio implicito di questa commedia in cui cinque ragazzi cui la società e il college assegnano un ruolo e un'identità  precisi scoprono di condividere tante cose, una volta imparato a guardare oltre le apparenze.

FILM DA VEDERE: I NOSTRI CONSIGLI. Sei alla ricerca di qualche bel film da non perdere? Ecco i nostri consigli:

Film divertenti: la nostra classifica

Film divertenti: le migliori commedie americane

Film commoventi: la nostra top ten

Film d'amore: i grandi classici


 
(Foto: Courtesy of Warner)

Commenti

Commenta Le lezioni che abbiamo imparato dai film per ragazzi anni 80.
Utilizza FaceBook.