Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Le nuove stelle di Hollywood: Ben Barnes

Ben Barnes
 
Nome: Benjamin “Ben” Barnes
Data di nascita: 20 Agosto 1981
Luogo di nascita: Londra, Inghilterra
Segno zodiacale: Leone
Professione: Attore
Curiosità: Sa cantare e suonare la batteria e il pianoforte
 

Capelli lunghi castani, occhi castani, carnagione chiara e sorriso coinvolgente: ecco il nuovo eroe della Disney che cambierà per sempre il destino di Narnia. Il suo nome è Ben Barnes e la sua faccia da bravo ragazzo dai tratti lievemente londinesi è possibile riconoscerla sui cartelloni pubblicitari sparsi per il mondo della seconda pellicola tratta dal capolavoro di C.S. Lewis “Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian”. Il 26enne attore britannico è stato infatti scelto dal regista Andrew Adamson, dopo una lunga ricerca durata un anno, per interpretare il Principe Caspian ed ha firmato un contratto per lo stesso ruolo per altri due capitoli: “Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero” e “Le Cronache di Narnia: La Sedia d’Argento”.  

Conosciamo Ben…

Ben nasce a Londra nell’Agosto del 1981 da padre psichiatra e madre psicoterapeuta. Cresce nel South-West di Londra e tuttora vive lì. Il suo talento non si ferma solo alla recitazione, è anche un ottimo cantante e suona il piano e la batteria: la sua prima occupazione professionale è stata quella di batterista dei “Bugsy Malone”  quando aveva 16 anni. Dal 1997 al 2003 Ben è stato un membro del National Youth Music Theatre, dice di se stesso di avere un gusto molto eclettico nella musica che include Beatles, Stevie Wonder, Queen e artisti più moderni come Arctic Monkeys, The Kooks e Kanye West. 

Tra i suoi sport preferiti ci sono il basket, il cricket, il calcio ed il nuoto.

Alla domanda “se ha intenzione di uscire con qualcuno per un appuntamento, che tipo di qualità deve avere quella persona?”, Ben risponde: “devono essere semplicemente persone che amano la vita, che si divertono e che hanno un buon appetito per la vita in generale. Non sopporto portare qualcuno al ristorante e vedere che ordina un’insalata.” 

La carriera…

Nel cuore di Ben c’è sempre stato l’amore per la recitazione, ma su consiglio dei genitori frequenta prima l’università di Kingston e studia il Dramma e la lingua inglese specializzata nella letteratura per bambini. Ottiene dapprima piccole parti in serie televisive inglesi quali “Doctors”e “Split Decision”, per poi passare a ruoli più imporanti come quello del giovane Dunstan Thorne nel fantasioso “Stardust” al fianco della bellissima Michelle Pfeiffer, che nel film interpreta la perfida strega Lamia. Il successo ottenuto nelle vesti del Principe Caspian nell’omonimo film della Disney, per le cui riprese è costretto a scindere un contratto con il National Theatre, lo consacra come uno degli attori più ricercati e promettenti di Hollywood.

A proposito di Caspian…

Per la parte del principe, hai avuto la meglio su tantissimi altri giovani attori. Si è trattato di un processo particolarmente lungo?
“A dire la verità, io sono arrivato un po' tardi, perché penso che il regista e i produttori abbiamo cercato la persona giusta per tanto tempo. Qualcuno è venuto a vedere uno spettacolo teatrale che stavo facendo a Londra e mi ha invitato a incontrare il direttore del casting, per leggere un paio di scene. Poi ho incontrato il regista, Andrew Adamson, e tutti i produttori, e ho fatto un provino la settimana successiva. Mi hanno dato la parte quattro giorni dopo. Tutto è stato molto veloce.”

Come descriveresti il Principe Caspian a chi non ha letto il libro?
“La ragione per cui mi piace il personaggio è perché è una persona comune, alla quale è facile correlarsi, identificarsi e capire ciò che prova: quando si sente vulnerabile, ti senti vulnerabile anche tu, e quando si sente forte, succede lo stesso anche a te. E' inoltre una persona piena di decoro, una qualità che apprezzo.”

Hai dovuto fare qualcosa di particolare per prepararti al ruolo?
Non ho avuto molto tempo, perché sono stato scelto poco prima l'inizio delle riprese. Sono letteralmente sceso dall'aereo in Nuova Zelanda e 20 minuti dopo ero a cavallo, a provare stunt e acrobazie. Mi sono allenato per otto settimane e a volte è stato difficile.”

 
Curosità…

Ha un fratello di nome Jack di tre anni più piccolo di lui.

Il suo piatto preferito è il grande arrosto della domenica britannica.

Il suo collega James McAvoy è apparso nel primo capitolo della saga di Narnia, che lo ha lanciato nel mondo del cinema portandolo a recitare al fianco di Angelina Jolie in "Wanted".

Prossime apparizioni…

Lo vedremo presto nel ruolo di protagonista in una nuova trasposizione de Il ritratto di Dorian Gray.

 
Dario Esposito La Rossa

Commenti

Commenta Le nuove stelle di Hollywood: Ben Barnes.
Utilizza FaceBook.