Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Migliori film con mostri giganti

MIGLIORI FILM CON MOSTRI GIGANTI. Ci sono cose che si possono vedere solo ed esclusivamente al cinema, grazie alla sua natura illusoria: in fondo potreste anche andare a teatro e sorbirvi una storia d'amore drammatica o una commedia alla Woody Allen, ma potreste mai vedere un mostro gigantesco, come succede nei film, distruggere una città mentre calca le assi di un palcoscenico?
Gli effetti speciali di questo tipo sono esclusiva assoluta del cinema, che fin dai primi anni di vita ne ha abusato tranquillamente per giocare sullo stupore e la meraviglia del pubblico, in un continuo gioco al rialzo per poter sempre anticipare il naturale disincanto che si produce una volta che sopraggiunge l'assuefazione.
L'uso della computer grafica è ormai previsto in qualunque film, ma nonostante tutto i mostri giganti continuano a esercitare un fascino enorme sul pubblico, stretto a metà tra il raccapriccio e l'ammirazione per queste creature gigantesche.

migliori film con mostri giganti

FILM DA VEDERE SUI MOSTRI GIGANTI: I MIGLIORI. Vediamo allora quali sono i migliori film di questo tipo degli ultimi decenni, lasciando stare tutta la gloriosa tradizione che include i vecchi episodi giapponesi della saga di Godzilla oppure tutta la fantascienza americana degli anni '50.

  • Jurassic Park (1993): nume tutelare moderno dei mostri giganti è di sicuro Steven Spielberg, che circa 13 anni fa ci fece rimanere a bocca aperta portando su grande schermo i dinosauri più realistici che avessimo mai visto, in versione attrazione da parco tematico. Ma come ben sappiamo la natura è sempre pronta a ribellarsi alla prima occasione.
  • Tremors (1990): prima dei dinosauri però ci sono stati i graboidi, i disgustosi vermoni sotterranei di questo piccolo cult degli anni '90, parenti stretti dei vermi delle sabbie del ciclo letterario di Dune. Col tempo e con vari seguiti e serie tv la famiglia di mostri si è allargata, ma noi restiamo affezionati alle creature originali dal sangue color Sofficino.
  • Cloverfield (2008): in tempi più recenti c'è stato questo esperimento di found footage di genere catastrofico, in cui New York veniva devastata da un mostro gigante imparentato in qualche modo con Godzilla. Lo stile del film non ci lascia osservare con calma il colosso, ma dagli sprazzi disponibili si intuisce trattarsi di un alieno alquanto ributtante.
  • Godzilla (2014): non poteva mancare il re dei mostri, questa volta in versione yankee. Il regista Gareth Edwards si era già occupato del genere nel suo indie Monsters, e la sensibilità acquisita viene utilizzata in questo film, dove il lucertolone atomico combatte contro altre due creature simili, dando libero sfogo ai propri poteri nascosti.
  • King Kong (2005): più di dieci anni fa Peter Jackson diede la propria versione del principale rivale di Godzilla, il Re delle Scimmie. Il cineasta de Il signore degli anelli (che poi ci avrebbe regalato il drago Smaug ne Lo Hobbit) tratta il bestione con grande delicatezza, imbastendo quella che è quasi una storia d'amore tra King Kong e la donna che lo cattura con la sua bellezza.
  • Pacific Rim (2013): per battere mostri giganti ci vogliono robot giganti. Guillermo Del Toro ha imparato la lezione di decine e decine di cartoni giapponesi e l'ha portata su grande schermo. I suoi Kaiju hanno un design estremamente originali e lo scontro finale sott'acqua rimane una delle scene più potenti all'interno di questo filone.
  • The Host (2006): ultima segnalazione per questo film coreano di culto, la cui caratteristica principale, oltre allo sbalorditivo realismo con cui viene messa in scena la creatura (una specie di pesce - rana anfibio zannuto e dalla coda prensile) è quella di spingere forte sul pedale della satira politica, con allucinati momenti comici e scene dal forte impatto drammatico.
     

FILM DA VEDERE: TUTTI I CONSIGLI. Ecco la nostra lista di migliori film da vedere:

(Foto: King Kong, courtesy of Universal Pictures, WingNut Films)

Commenti

Commenta Migliori film con mostri giganti.
Utilizza FaceBook.