Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Migliori film di Fantascienza degli ultimi dieci anni: la top ten

MIGLIORI FILM DI FANTASCIENZA DEGLI ULTIMI DIECI ANNI: LA TOP TEN. Tra i generi cinematografici meno realistici, la fantascienza è però anche uno di quelli maggiormente in grado di far riflettere sul presente sia in modo metaforico sia mettendo in scena vicende non ancora accadute ma che potrebbero verificarsi. Per quanto sia amatissimo dal pubblico il ricorso quasi obbligatorio a effetti speciali costosi ne limita un po' la produzione, e ogni anno sono sempre un pugno di titolo a farsi notare per il loro coraggio. Ultimamente però la situazione è migliorata molto, e non è difficile indicare film di fantascienza di grande qualità e degni di nota.

Non perderti: Cosa ci ha insegnato la Fantascienza al cinema

migliori film di fantascienza ultimi dieci anni

FILM DI FANTASCIENZA DA VEDERE: I MIGLIORI DEGLI ULTIMI DIECI ANNI. Ecco perché siamo piuttosto soddisfatti della nostra classifica dei migliori film di fantascienza usciti negli ultimi 10 anni

  • Sunshine (2007): in un futuro lontano il sole sta morendo, e l'ultima chance dell'umanità risiede in una missione spaziale che ha il compito di riaccendere la stella sganciando una bomba a fissione nucleare. Non tutto ovviamente andrà secondo i piani e ci sarà un bagno di sangue imprevisto...
  • District 9 (2009): la situazione si fa buia per una razza aliena, quando dovendo sopravvivere finisce per chiedere ausilio alla Terra. Le condizioni terribili in cui vivono i mostruosi gamberoni giganti del film non sono che una metafora del modo in cui una parte del mondo tratta i rifugiati.
  • WALL-E (2008): sarà anche un cartone animato – e di altissima qualità, come ci ha abituati la Pixar – ma anche solo la prima parte rappresenta un momento di grande poesia fantascientifica di cui è protagonista un robot solitario più umano di tanti analoghi personaggi.
  • Moon (2009): spettacolare debutto di Duncan Jones, il film racconta di Sam, un astronauta che si ritrova con la mente provata alla fine della sua missione triennale sulla Luna. La situazione precipita quando a Sam sembra di intravedere una persona uguale a lui che si aggira per la base.
  • Interstellar (2014): può la forza dell'amore salvare un pianeta condannato a morte? Secondo Christopher Nolan sì, ma per dare risposta affermativa ci vorrà un disperato viaggio spaziale attraverso un buco nero alla ricerca di una nuova patria da abitare.
  • Gravity (2013): Alfonso Cuaron propone un survival ambientato nello spazio, con Sandra Bullock che si presta alla più grande delle sfide, recitando da sola per la maggior parte della pellicola. Riuscirà la protagonista a sopravvivere dopo un terribile incidente e a fare ritorno sulla Terra?
  • Arrival (2017): in che modo si può comunicare con degli alieni che non parlano la nostra lingua? E in che modo il linguaggio influenza la percezione e la manipolazione della realtà? Questo riflessivo film di Denis Villeneuve con protagonista Amy Adams prova a fornire qualche risposta.
  • Avatar (2009): la trama dell'ultimo film di James Cameron è ben poco differente da quella di Pocahontas, ma lo sbalorditivo grado di dettaglio nella costruzione dell'universo di Pandora farà impazzire anche il fan più cinico della fantascienza.
  • Looper (2012): i paradossi del viaggio nel tempo la fanno da padrona in questo film in cui Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt interpretano lo stesso spietato killer in due epoche differenti: solo che l'uno è alla caccia dell'altro, ovvero di se stesso.
  • Edge of Tomorrow (2014): Tom Cruise finisce in un loop temporale, morendo un numero enorme di volte. Adatto anche a chi odia l'attore, il film in realtà è una sagace metafora sulle dinamiche dei videogame, e in più sfoggia una Emily Blunt da urlo.
     

FILM DA VEDERE: I CONSIGLI. Se i film di fantascienza non sono il tuo genere ma hai comunque voglia di trame avvincenti e ricche di azione, ecco i consigli giusti per te:

(Foto: Edge of Tomorrow, courtesy of Village Roadshow Pictures, RatPac-Dune Entertainment, Viz Media, 3 Arts Entertainment, Warner Bros.)

Commenti

Commenta Migliori film di Fantascienza degli ultimi dieci anni: la top ten.
Utilizza FaceBook.