Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Migliori film tratti dai cartoni animati

MIGLIORI FILM TRATTI DAI CARTONI ANIMATI. Una volta quando si voleva insultare un film ridicolizzandone la plausibilità lo si assimilava a un cartone animato. Oggi per fortuna certi stereotipi sono venuti a cadere e si può benissimo parlare di serie animate senza vedersi prendere in giro o essere tacciati di infantilismo (almeno se il vostro interlocutore è al di sotto dei 45 anni, altrimenti è una battaglia persa). Il miglioramento di questa situazione ha portato anche a tutta una serie di versione live action delle avventure degli eroi dell'infanzia di tanti: i risultati sono assolutamente disparati, e si va da film del tutto pretestuosi e ben poco attinenti a impressionanti trasposizioni che trasudano fedeltà e affetto per il materiale alla base.


CARTONI ANIMATI: QUELLI CHE HANNO ISPIRATO I FILM. Quel che è certo è che lo sviluppo della computer grafica ha reso possibile portare in modo plausibile su grande schermo robot, mostri, effetti speciali e infrazioni di qualsiasi tipo di leggi delle fisica che un tempo sarebbero state messe in scena in modo deludente se non proprio patetico. Vediamo allora insieme 5 dei migliori e dei più curiosi film live action tratti da famosi cartoni animati.

  • Kyashan – La rinascita (2004): come spesso accade per queste operazioni, quando a farle sono i giapponesi, il cartone animato Kyashan – in cui un ragazzo androide doveva sconfiggere ondate di robot assassini – viene in parte stravolto diventando una potente riflessione sulla guerra e la futilità della stessa. Non che manchino gli scontri frenetici ed elegantissimi a base di computer grafica, ma stupisce come una premessa in fondo puerile sia diventato un film così serio.
  • Yattaman – Il film (2009): uno dei più folli tra i registi giapponesi, Takashi Miike, ha accettato di portare su grande schermo il celebre anime Yatterman. A parte qualche lieve modifica di sceneggiatura riguardante il cattivo Dokrobei è impressionante come il film sia fedele nell'iconografia e nelle dinamiche della serie, rimettendo in scena anche gli scalcagnati robot protagonisti.
  • Casper (1995): probabilmente non tutti sanno che il “fantasmino amico” ha una lunghissima storia che parte da una collana di libri per bambini del 1939 per poi diventare sei anni dopo una serie di cartoni animati. In molti invece ricorderanno il divertente film del 1995 in cui una piccola Christina Ricci, già lanciata dai due film della Famiglia Addams, si divertiva con il suo fluttuante amico mentre tentava di sfuggire alla minaccia del terribile Fantasmatico Trio di zii di Casper.
  • Saga dei Transformers (2007, 2009, 2011, 2014): i quattro film d'azione ipercinetica diretti da Michael Bay sono tratti dall'omonima serie di giocattoli della Hasbro che ha poi generato varie serie di cartoni animati a partire dal 1984. Chiaramente le pellicole sono più un pretesto per mettere in scena devastanti scene di distruzione di massima e coreografie da mal di testa e se non si fa troppo caso a buchi di sceneggiatura larghi come pianeti ci si può anche divertire parecchio.
  • Popeye (1980): nato prima come striscia e trasferito poi nell'iconica serie di cartoon, Braccio di Ferro è oramai un'eroe d'altri tempi. Burbero, scostante e tendente all'irascibilità, il marinaio forzuto ha avuto una trasposizione live action grazie al maestro Robert Altman – cineasta dei più seri e rispettati – che ha voluto Robin Williams come protagonista di una bizzarra pellicola a cavallo tra la commedia e il musical. A suo modo un classico.
     

CARTONI ANIMATI: TUTTO PER GLI APPASSIONATI. Adori i cartoni animati? Non perderti allora i nostri link:

(Foto: Popeye, Courtesy of Paramount Pictures, Walt Disney Productions)

Commenti

Commenta Migliori film tratti dai cartoni animati.
Utilizza FaceBook.