Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Oscar 2016 previsioni: chi vincerà?

OSCAR 2016 PREVISIONI: CHI VINCERA’? Siete pronti per la notte degli Oscar 2016? Avete già scelto quale tra i candidati di quest’anno è il vostro preferito? Noi, ovviamente sì: siamo già pronti con le nostre previsioni e stiamo già facendo il tifo insieme ai cinefili e ai semplici curiosi amanti della scommessa. Aver visto tutti i film, ovviamente, non è un requisito richiesto per partecipare al gioco. Ammettiamolo: spesso si procede per simpatie, anche solo a pelle, o sulla base di calcoli contorti in base al grado di “americanismo” delle opere, secondo il ben noto e poco fondato pregiudizio per il quale Academy of Motion Picture Arts and Sciences sarebbe più propensa a premiare esempi di patriottismo. In realtà quella degli Oscar è spesso una grande festa tra i soliti noti delle grandi produzioni, che in base a criteri di alternanza si spartiscono le statuette dorate, sempre però seguendo un certo fiuto per la qualità artistica.

OSCAR 2016 PRONOSTICI: LE NOSTRE SCOMMESSE SUI CANDIDATI. Insomma, è davvero difficile fare previsioni fondate. Ciò nonostante abbiamo deciso anche noi di buttarci nell'impresa ed ecco quindi chi a nostro parere vincerà gli Oscar 2016 nelle maggiori categorie.

  • Previsioni Oscar 2016: miglior film
    The Revenant
    The Martian
    Mad Max Fury Road
    Il caso Spotlight
    Il ponte delle spie
    Brooklyn
    Room
    La grande scommessa
    Escluso il film con DiCaprio per evitare la vittoria per due anni di fila di Inarritu, The Martian e Mad Max in quanto film troppo di genere, la lotta pare essere tra il potente dramma intimo di Room e l'impegno sociale de Il caso Spotlight, che con ogni probabilità alla fine la spunterà.
  • Previsioni Oscar 2016: miglior regia
    Alejandro Inarritu - The Revenant
    Tom McCarthy - Il caso Spotlight
    George Miller - Mad Max: Fury Road
    Adam McKa - La grande scommessa
    Lenny Abrahamson - Room
    Un premio che vede lottare Inarritu al fianco di due film più semplici, almeno per quanto riguarda la pura tecnica, come Spotlight e La grande scommessa, mentre Room è già un passo avanti. La pressione del pubblico però è tutta per Mad Max, che consideriamo il vincitore più probabile, anche perché gli Academy potrebbero voler accontentare la vox populi.
  • Previsioni Oscar 2016: miglior attore protagonista
    Leonardo DiCaprio - The Revenant
    Bryan Cranston - Trumbo
    Eddie Redmayne - The Danish Girl
    Matt Damon - The Martian
    Michael Fassbender - Steve Jobs
    C'è poco da fare, qui il vincitore non può che essere Leonardo DiCaprio anche perché altrimenti ci sono persone già in procinto di fare una rivoluzione (come avevamo già detto qui: Leonardo DiCaprio, un Oscar perché...). L'unico che potrebbe insidiare il trono di Leo è Fassbender, ma la sua somiglianza al genio della Apple è traballante, anche se il talento espresso nel film è del tutto evidente.
  • Previsioni Oscar 2016: miglior attrice protagonista
    Cate Blanchett - Carol
    Brie Larson - Room
    Jennifer Lawrence - Joy
    Charlotte Rampling - 45 anni
    Saoirse Ronan - Brooklyn
    Una delle categorie più difficili per un bookmaker, perché in questo caso Cate Blanchett potrebbe essere davvero la favorita, ma i suoi 2 Oscar le 4 nomination precedenti la frenano. In pole position c'è il riconoscimento anche alla carriera della Rampling, ma Brie Larson ha fatto faville in Room, commuovendo mezza America e potrebbe fare uno sgambetto alla collega più anziana.
  • Previsioni Oscar 2016: Miglior attore non protagonista
    Mark Rylance - Il ponte delle spie
    Sylvester Stallone - Creed
    Tom Hardy - The Revenant
    Mark Ruffalo - Il caso Spotlight
    Christian Bale – La grande scommessa
    Un po' come per DiCaprio, anche in questa categoria la simpatia è tutta per Stallone, con un premio che andrebbe così all'intero franchise di Rocky. In buona posizione però anche l'outsider Mark Rylance, perché agli Academy piace dare questi riconoscimenti, mentre Ruffalo è un buon terzo con un film davvero adattissimo agli Oscar.
  • Previsioni Oscar 2016: Miglior attrice non protagonista
    Rooney Mara - Carol
    Kate Winslet - Steve Jobs
    Rachel McAdams - Il caso Spotlight
    Alicia Vikander - Ex Machina
    Jennifer Jason Leigh - The Hateful Eight
    Difficile vedere premiata un'attrice di Tarantino, per cui la partita sarà tutta tra la Mara, la McAdams e Kate Winslet. Quest'ultima potrebbe facilmente essere la vincitrice finale, in quanto il suo ruolo di ancora morale in un biopic è veramente un classico in questa categoria, per quanto per la McAdams vale lo stesso discorso fatto per Ruffalo, mentre la Mara è l'elemento perfetto di un film elegante come Carol.
  • Previsioni Oscar 2016: miglior sceneggiatura originale
    Il ponte delle spie
    Ex Machina
    Inside Out
    Il caso Spotlight
    Straight Outta Compton
    Penso si possa dire con estrema sicurezza che in questo caso la statuetta è già nelle mani degli scrittori de Il caso Spotlight, anche a causa del tema che riguarda proprio il giornalismo. Se agli Oscar volessero impazzire con un atto di coraggio potrebberopremiare la follia calcolata di Inside Out, ma ne dubitiamo
  • Previsioni Oscar 2016: miglior sceneggiatura non originale
    La grande scommessa
    Brooklyn
    Carol
    The Martian
    Room
    Il superfavorito in questo caso è sicuramente Room, perché racconta con estrema perizia e precisione una storia difficile e commovente. Poche chance per tutti gli altri, per quanto La grande scommessa, con il suo tema estremamente importante – la crisi economica – potrebbe tentare la zampata a sorpresa.
  • Previsioni Oscar 2016: miglior fotografia
    Carol – Edward Lachman
    The Hateful Eight – Robert Richardson
    Mad Max: Fury Road – John Seale
    The Revenant – Emmanuel Lubezki
    Sicario – Roger Deakins
    Forse la categoria più equilibrata. Un premio tecnico per soddisfare i fan di Inarritu potrebbe essere una scelta molto diplomatica, ma seguendo questo ragionamento la statuetta dovrebbe andare al collaboratore di Tarantino, Robert Richardson, che ha lavorato egregiamente. D'altro canto anche Carol e Mad Max avrebbero tutte le carte in regola per vincere, ma il peso specifico delle due produzioni è senz'altro minore rispetto ai due rivali. Eppure anche Deakins ha dalla sua una carriera prestigiosa, per quanto Sicario non sia il suo film migliore...

OSCAR: IL NOSTRO SPECIALE SULLA STATUETTA PIU' AMBITA. Quanto ne sai degli Oscar? Mettiti alla prova con i nostri articoli:

Commenti

Commenta Oscar 2016 previsioni: chi vincerà?.
Utilizza FaceBook.