Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ripassa Storia con Matthew Mcconaughey e Free State of Jones

RIPASSA STORIA AL CINEMA CON FREE STATE OF JONES. Da attore vincitore di Oscar a rivoluzionario americano a prof di storia: che Matthew Mcconaughey non fosse soltanto il protagonista di True Detective lo sapevamo già, ma che potesse anche trasformarsi in un incentivo allo studio non ce lo saremmo mai aspettati! Invece, con Free State of Jones, pellicola ambientata nel corso della guerra di secessione americana, l’attore è pronto non solo a farci vivere un’avventura sul grande schermo, ma anche a darci una mano per ripassare rapidamente la lezione senza dover fronteggiare la noia da libro.
FREE STATE OF JONES: LA TRAMA. Free State of Jones, infatti, racconta gli straordinari eventi di un piccolo episodio della Storia Americana rendendo avvincenti fatti che sui libri di storia probabilmente ci sembrerebbero solo una lunga sequela di date da imparare. I fatti storici, però, non sono fatti solo di numeri, anche di ideali, uomini, sogni e concetti e per capirlo a volte la pagina scritta non basta. Per questo seguire la vicenda di Newt Knight, coraggioso contadino del Mississipi che decide di mettersi alla guida di un'improbabile banda di contadini bianchi e di schiavi fuggiaschi opponendosi alla Confederazione, può essere un ottimo spunto per guardare all’ora di storia con occhi diversi. Trasformare in pellicola la lotta allo sfruttamento e al pregiudizio non è solo un modo per annoiarsi di meno, ma è un ottimo spunto per riflettere di più e ripassare quasi senza accorgersene.
FREE STATE OF JONES: LA MAPPA CONCETTUALE PER RIPASSARE. Certo: alla fine lo studio è sempre lo studio e le celeberrime date di cui sopra vanno comunque tenute a mente così come i nomi e i fatti salienti, ma noi vi avevamo promesso che con Matthew Mcconaughey tutto sarebbe stato più facile. Proprio per questo vi lasciamo con questa mappa concettuale sulla Guerra di Secessione, perfetta per capire gli eventi alla base di Free State of Jones e per prendere un bel voto a scuola:

Free State of Jones


FREE STATE OF JONES: QUANDO ESCE IN ITALIA? Vi abbiamo messo curiosità e ora volete conoscere tutta la vicenda per filo e per segno? Non vi resta che andare al cinema dal primo dicembre per scoprire il resto della trama di Free State of Jones… e ripassare ancora un po’!

Commenti

Commenta Ripassa Storia con Matthew Mcconaughey e Free State of Jones.
Utilizza FaceBook.